Una piccola storia
raccontata da Sergio

IL FANTASMA 

Una volta, di notte, quando noi bambini eravamo gia a letto, Enrico,mio fratello, faceva il sonnambulo. 
lo, che dormivo in camera mia, ho sentito un rumore e tutti ci siamo alzati, piano, per vedere chi fosse; io avevo paura e sono andato in camera di mamma. 
Il mio papà (vecchio) ha detto a mia mamma di svegliare Enrico o di dargli degli schiaffi però mamma ha detto che se lo faceva gli veniva il batticuore e che tanto si svegliava da solo, però invece lui non si svegliava. 
Allora mamma si è avvicinata a lui, ma Enrico si è girato di scatto e papà (vecchio) ha chiuso la porta perché si era spaventato 'io ero vicino a mia mamma e questo fantasma andava e tornava in continuazione. 
SERGIO MIULLI 


Sergio
Il fantasma

Una storia vera, il fratello sonnambulo che diventa un fantasma, un papà che ha più paura della mamma. Perché sottolineare due volte che il papà è vecchio ? La vecchiaia non è né una colpa né una giustificazione.
Dovresti rivedere un po' il racconto. Forse il papà si chiude nella stanza non perché  ha paura, ma perché vuol dormire, domani deve tornare presto al lavoro e forse sospetta che il sonnambula lo faccia un po' per finta.