Avviamento degli allievi del biennio all’uso del personal computer e di un foglio elettronico per la elaborazione di dati sperimentali


L'insegnamento della fisica nel primo ciclo biennale della scuola secondaria superiore prevede l'uso e la gestione del laboratorio e dell'elaboratore.

Il laboratorio e il computer sono infatti per il fisico strumenti di indagine con specifico e fondamentale ruolo nell'analisi dei fenomeni fisici indagati. L'insegnamento della fisica deve pertanto tenere conto di ciò e integrare tali mezzi di indagine nelle esperienze didattiche degli allievi.

Pertanto, nel corso dell'intero biennio di studi, gli allievi utilizzeranno in laboratorio il foglio elettronico "Excel" per elaborare automaticamente i dati sperimentali presi nel corso degli esperimenti di fisica.

Con Excel (o Lotus 1-2-3) non solo si potranno elaborare velocemente i dati, confermando o smentendo correlazioni fra grandezze fisiche ipotizzate in precedenza, ma sarà anche possibile disegnare grafici e diagrammi che, com'è noto, permettono di ottenere un forte sguardo di sintesi nel variegato panorama della ricerca scientifica.


Torna alla pagina Progetti attuali