Esperimenti di fisica on-line


L'uso del personal computer interfacciato con dei sensori per eseguire esperimenti di fisica presenta alcuni vantaggi che non possono essere oramai disattesi nella moderna didattica della fisica in laboratorio.

Si tratta di un sistema di raccolta e analisi dei dati relativi a esperimenti di fisica realizzati on-line. Questo sistema software utilizza alcuni sensori (o meglio trasduttori) collegati mediante una interfaccia a un PC, in modo tale che l'andamento nel tempo del fenomeno e la presentazione dei risultati possano avvenire in tempo reale con differenti modalità di illustrazione (tabelle, grafici, previsioni, formule di sintesi, risultato di un processo di misurazione, ecc.). Il computer sarà pertanto utilizzato non solo come strumento di misura e raccolta dati, ma anche per l'analisi dei medesimi.

L'impiego del computer per l'acquisizione di dati nelle attività empiriche non è più una prerogativa dei grandi laboratori di ricerca. Questo nuovo modo di fare fisica in laboratorio, ancorchè, sia chiaro, non sostituisce l'attività normale di laboratorio effettuata con carta e matita (semmai la integra) permette, tuttavia, un maggiore trasferimento di attività empiriche dall'insegnante verso l'allievo col preciso intento di mettere lo studente in condizioni di "osservare" meglio i fenomeni del mondo reale e di rendere meno lontano l'uso della tecnologia informatica.

Alcuni esperimenti di meccanica, riguardanti il moto rettilineo uniformemente vario sia dal punto di vista cinematico, sia dal punto di vista dinamico, saranno assistiti dal computer mediante l'uso del software "Science Workshop" della PASCO.

Gli esperimenti svolti con la tecnica on-line (pochi in verità) hanno inoltre il non piccolo vantaggio di rendere più rapide le esercitazioni riducendo i tempi del lavoro più lungo e tutto sommato ripetitivo che è l'attività della acquisizione dei dati lasciando più tempo all'analisi fisica dei risultati.

Gli obiettivi didattici relativi all'uso degli esperimenti assistiti al computer sono:

- uso e abitudine della moderna strumentazione di laboratorio, soprattutto nelle sue forme metodologiche e automatizzate;

- facilità e rapidità sia nella rappresentazione grafica dei dati, sia nella loro manipolazione;

- progettazione e realizzazione di misure fisiche volte a conseguire notevoli livelli di precisione;

- rapidità e accuratezza con possibilità di registrare i dati in formato facilmente duplicabile e trasferibile;

- uso delle tecnologie informatiche per la raccolta, l'elaborazione e la trasmissione dei dati.


Torna alla pagina Progetti attuali