UNITÀ
DIDATTICA
(Nucleo tematico omogeneo) |
CONTENUTI
(argomenti oggetto di studio) |
OBIETTIVI
( per sapere e saper fare cosa) |
ATTIVITÀ
(cosa fare; come e dove)
ESPERIENZA DI LABORATORIO (E.L.) |
VERIFICHE
(come è stato appreso)
RELAZIONE DI LABORATORIO (R.L.) |
TEMPI
(in ore di lezione) |
U.
D. 1
INTRODUZIONE AL DISCORSO FISICO
|
1.
La fisica e le scienze empiriche : metodologia di indagine, il metodo sperimentale e lo
studio quantitativo dei fenomeni fisici;
2. La necessità della misura: la definizione
operativa delle grandezze;
3. Elementi di Metrologia : le grandezze
fisiche, il S.I. di misura e i campioni di unità. I prefissi dei multipli e dei
sottomultipli, gli ordini di grandezza e la notazione scientifica di tipo esponenziale;
4. Introduzione alla teoria degli errori :
misurazioni dirette e indirette; valor medio, incertezza assoluta, relativa e percentuale;
istogrammi e forma campanulare dei diagrammi a barre nelle misure ripetute; errori
sistematici e accidentali; come si presenta il risultato di un processo di misura;
5. Gli strumenti di misurazione e le loro
principali caratteristiche fisiche; |
a.
Iniziare a saper comprendere l'importanza del metodo scientifico e della dimensione
empirica della fisica;
b. Iniziare a saper comunicare con linguaggio
specifico (in forma matematica e simbolica) quanto ricavato dall'attività di
sperimentazione;
c. Comprendere l'importanza degli errori nelle
misure sperimentali;
d. Saper utilizzare i primi elementi della
teoria degli errori;
e. Saper costruire e interpretare un
istogramma; |
I)
Attività teorica in classe da svolgere mediante lezione frontale;
II) Attività teorica in sala proiezione
mediante visione di sussidi audiovisivi;
Proiezione e commento film 16mm sonori del
P.S.S.C.:
- Cambiamenti di scala;
- Tempo e orologi;
Esempio di condotta di un esperimento di
fisica : suggerimenti e consigli utili per la progettazione e la conduzione di una
esercitazione di fisica nonché per la redazione di una relazione di laboratorio. |
Attività
docimologica relativa agli apprendimenti effettuati in classe;
1) Colloqui orali alla lavagna e interventi
personali dal posto;
|
8 |