LICEO CLASSICO SPERIMENTALE STATALE "B. RUSSELL" DI ROMA

Classe 1 Bn B/C (ind. scient.)

Anno Scolastico 1998/99

Disciplina: Laboratorio di Fisica/Chimica

Insegnante: Prof.Vincenzo Calabrò

e-mail: v.calabro@iol.it

URL: http://www.liceorussellroma.it


Le Unità Didattiche di Laboratorio di Fisica

NOTA

Dato il carattere fortemente sperimentale dell'insegnamento di questa disciplina e il ridotto numero delle ore settimanali previsto dal curricolo biennale (appena 3 h settimanali per entrambi gli insegnamenti di Lab. di Fisica e Lab. di Chimica) rimane possibile una riduzione dei temi trattati e/o del numero di esperimenti eseguiti.

Il sottoscritto, come docente di Laboratorio di Fisica, privilegerà i temi afferenti alle tecniche di indagine "galileiana" con particolare attenzione alle questioni metodologiche. In particolare al primo anno di corso sono dell'avviso che è molto importante non ridurre i contenuti riguardanti i primi temi (la misurazione delle grandezze fisiche spaziali e temporali, la conferma empirica di semplici leggi completa di grafici a rappresentazione cartesiana e le proprietà fisiche della materia) che ritengo fondamentali per un corretto approccio alla disciplina sperimentale.

Nei contenuti indicati non è da ricercarsi la logica convenzionale delle due discipline, Chimica e Fisica. I principali criteri che ispirano la didattica di questa disciplina sono pertanto i seguenti:

- partire dall'osservazione macroscopica di corpi, sostanze e fenomeni del mondo che ci circonda per giungere in modo graduale all'aspetto particellare, senza entrare nel merito del modello elettronico della struttura della materia;

- evitare una eccessiva formalizzazione, non accessibile a questo livello di età degli allievi;

- mettere in luce gli aspetti comuni, ma anche la specificità del campo di indagine e di attività propri delle due aree disciplinari;

- offrire spunti per evidenziare l'interazione tra conoscenze scientifiche e applicazione tecnologiche e tra queste, l'uomo e l'ambiente;

- scegliere attività pratiche che richiedono apparecchiature semplici, facilmente reperibili o realizzabili, e sostanze d'uso comune.

Seguono adesso i collegamenti (link) con le pagine inerenti ai due moduli di Laboratorio di Fisica/chimica che riguardano i seguenti argomenti:

1° MODULO - U. D. 1

Introduzione al discorso fisico

1° MODULO - U. D. 2

Prime proprietà fisiche dei corpi e della materia in relazione allo spazio-tempo e loro misurazione: la lunghezza, la superficie, il volume, ecc.

1° MODULO - U. D. 3

Il completamento della terna di gg.ff. fondamentali adoperate in meccanica: il tempo e la massa

1° MODULO - U. D. 4

I grafici cartesiani e il loro ruolo in fisica; esempi di proporzionalità e analisi algebrica e grafica di una correlazione fra due variabili

2° MODULO - U. D. 5

Individuare la proprietà fisica dell'elasticità della materia: la legge di Hooke

Torna alla pagina Programmazione annuale