LICEO CLASSICO SPERIMENTALE STATALE "B. RUSSELL" DI ROMA
Le Unità Didattiche di Laboratorio di Fisica NOTADato il carattere fortemente sperimentale dell'insegnamento di questa disciplina e il ridotto numero delle ore settimanali previsto dal curricolo biennale (appena 3 h settimanali per entrambi gli insegnamenti di Lab. di Fisica e Lab. di Chimica) rimane possibile una riduzione dei temi trattati e/o del numero di esperimenti eseguiti. Il sottoscritto, come docente di Laboratorio di Fisica, privilegerà i temi afferenti alle tecniche di indagine "galileiana" con particolare attenzione alle questioni metodologiche. In particolare al primo anno di corso sono dell'avviso che è molto importante non ridurre i contenuti riguardanti i primi temi (la misurazione delle grandezze fisiche spaziali e temporali, la conferma empirica di semplici leggi completa di grafici a rappresentazione cartesiana e le proprietà fisiche della materia) che ritengo fondamentali per un corretto approccio alla disciplina sperimentale. Nei contenuti indicati non è da ricercarsi la logica convenzionale delle due discipline, Chimica e Fisica. I principali criteri che ispirano la didattica di questa disciplina sono pertanto i seguenti: - partire dall'osservazione macroscopica di corpi, sostanze e fenomeni del mondo che ci circonda per giungere in modo graduale all'aspetto particellare, senza entrare nel merito del modello elettronico della struttura della materia; - evitare una eccessiva formalizzazione, non accessibile a questo livello di età degli allievi; - mettere in luce gli aspetti comuni, ma anche la specificità del campo di indagine e di attività propri delle due aree disciplinari; - offrire spunti per evidenziare l'interazione tra conoscenze scientifiche e applicazione tecnologiche e tra queste, l'uomo e l'ambiente; - scegliere attività pratiche che richiedono apparecchiature semplici, facilmente reperibili o realizzabili, e sostanze d'uso comune. Seguono adesso i collegamenti (link) con le pagine inerenti ai due moduli di Laboratorio di Fisica/chimica che riguardano i seguenti argomenti:
|