UNITÀ
DIDATTICA
(Nucleo tematico omogeneo) |
CONTENUTI
(argomenti oggetto di studio) |
OBIETTIVI
( per sapere e saper fare cosa) |
ATTIVITÀ
(cosa fare; come e dove)
ESPERIENZA DI LABORATORIO (E.L.) |
VERIFICHE
(come è stato appreso)
RELAZIONE DI LABORATORIO (R.L.) |
TEMPI
(in ore di lezione) |
U.
D. 4
I GRAFICI CARTESIANI E IL LORO RUOLO IN
FISICA; ESEMPI DI PROPORZIONALITÀ E ANALISI ALGEBRICA E GRAFICA DI UNA CORRELAZIONE FRA
DUE VARIABILI |
1.
Il concetto di rappresentazione cartesiana di due variabili: diagrammi empirici e
matematici;
2. La proporzionalità diretta e i due metodi
"grafico" e "algebrico" per riconoscere le grandezze direttamente
proporzionali
3. La proporzionalità inversa e i due metodi
"grafico" e "algebrico" per riconoscere le grandezze inversamente
proporzionali;
4. La proporzionalità quadratica e i due
metodi "grafico" e "algebrico" per riconoscere le grandezze legate da
una proporzionalità quadratica;
5. Come si riportano su un grafico le
incertezze assolute;
|
a.
Formulare modelli matematici e avanzare, in casi semplici, ipotesi di correlazione tra
più variabili;
b. Mettere in relazione fatti fenomenici con
il modello proposto;
c. Studiare un fenomeno isolando l'effetto di
una sola variabile in un processo che dipende da più variabili;
d. Controllare, confermando o smentendo, una
ipotesi di correlazione tra due variabili;
e. Comprendere, mediante analisi tabellare e
grafica, come si perviene a confermare una relazione di proporzionalità diretta, da una
inversa e da una quadratica; |
Attività
empirica in Laboratorio di Fisica da svolgere con piccoli gruppi
1) (E.L.) Conferma empirica della correlazione
lineare tra volume di un liquido che esce da un foro e tempo di efflusso; (R.L.)
2) (E.L.) Elenco di altri esperimenti relativi
alla proporzionalità diretta (R.L.):
- Perimetro P e lato l di un quadrato;
- Perimetro P e lato l di un triangolo
equilatero;
- Lunghezza c e diametro d di una circonferenza;
- Superficie S e raggio al quadrato r² di un
cerchio;
- Volume V e altezza h di un liquido in una
provetta circolare e in un'altra conica;
- Spessore s e numero n di pagine di un libro;
- Massa m e numero n di pallini di piombo;
- Massa m e superficie S di una sagoma piana;
3) (E.L.) Conferma empirica della relazione
di proporzionalità inversa tra livello di un liquido e sezione di un contenitore;
(R.L.)
4) (E.L.) Controllo sperimentale della relazione
di proporzionalità quadratica tra raggio e superficie di un cerchio e misurazione
indiretta del numero irrazionale p ; (R.L.) |
I. Attività
docimologica relativa agli apprendimenti effettuati in classe; |
7 |