UNITÀ
DIDATTICA
(Nucleo tematico omogeneo) |
CONTENUTI
(argomenti oggetto di studio) |
OBIETTIVI
( per sapere e saper fare cosa) |
ATTIVITÀ
(cosa fare; come e dove)
ESPERIENZA DI LABORATORIO (E.L.) |
VERIFICHE
(come è stato appreso)
RELAZIONE DI LABORATORIO (R.L.) |
TEMPI
(in ore di lezione) |
U.
D. 5
INDIVIDUARE LA PROPRIETÀ FISICA
DELL'ELASTICITÀ DELLA MATERIA
|
1.
Le caratteristiche fisiche legate alla forma: gli stati di aggregazione della
materia e il concetto di forza come causa di variazioni dello stato fisico di un corpo;
2. Uno studio sperimentale sulle deformazioni
elastiche: valutazione qualitativa evalutazione quantitativa;
3 Dall'esperimento al modello matematico;
4. Un modello di corpo perfettamente elastico
per il fenomeno dell'allungamento di una molla: formalizzazione matematica e legge di
Hooke;
5. Dal modello alla legge fisica e limiti di
validità di una legge fisica:
6. Uso della molla come strumento di misura:
il dinamometro;
7. Rappresentazione grafica di una forza ed
equilibrio statico;
8. Risultante ed equilibrante di due forze:
prima equazione cardinale della statica; |
a.
Saper usare correttamente strumenti di misura e attrezzatura di laboratorio;
b. Saper costruire delle tabelle di dati con
la relativa didascalia;
c. Saper valutare correttamente le incertezze
sperimentali ed elaborare i dati in modo corretto e significativo;
d. Saper determinare correttamente le cifre
significative di una misura;
e. Utilizzare il comportamento delle sostanze
per riconoscerle e raggrupparle;
f. Studiare il fenomeno della deformazione
isolando l'effetto di una sola variabile nel processo che dipende da più variabili; |
Attività
empirica in Laboratorio di Fisica da svolgere con piccoli gruppi;
1) (E.L.) Esperimento relativo alla valutazione
quantitativa della elasticità di alcune sbarrette di metallo sottoposte a
deformazioni causate da un peso; (R.L.)
2) (E.L.) Conferma empirica della legge di
Hooke relativa all'allungamento prodotto in una molla e forza peso applicata e
misurazione indiretta della costante elastica della molla;(R.L.)
3) (E.L.) Costruzione e taratura di un
dinamometro a molla e ad elastico e prima valutazione del fenomeno dell'isteresi
meccanica; (R.L.)
4) (E.L.) Misurazione indiretta dell'equilibrante
di due forze; (R.L.) |
I. Attività
docimologica relativa agli apprendimenti effettuati in classe; |
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