LICEO CLASSICO SPERIMENTALE STATALE "B. RUSSELL" DI ROMA

Classe 1° bn C (ind. scient.)

Anno Scolastico 1998/99

Disciplina: Lab. Fisica/Chimica

Insegnante: Prof. Vincenzo Calabrò

e-mail: drussell@tin.it

URL: http://www.liceorussellroma.it


PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LABORATORIO DI FISICA/CHIMICA

2° MODULO (33 h) - IL MODELLO PARTICELLARE DELLA MATERIA (12 h)

UNITÀ DIDATTICA

(Nucleo tematico omogeneo)

CONTENUTI

(argomenti oggetto di studio)

OBIETTIVI

( per sapere e saper fare cosa)

ATTIVITÀ

(cosa fare; come e dove)

ESPERIENZA DI LABORATORIO (E.L.)

 VERIFICHE

(come è stato appreso)

RELAZIONE DI LABORATORIO (R.L.)

TEMPI

(in ore di lezione)

U. D. 5

INDIVIDUARE LA PROPRIETÀ FISICA DELL'ELASTICITÀ DELLA MATERIA 

 

1.  Le caratteristiche fisiche legate alla forma: gli stati di aggregazione della materia e il concetto di forza come causa di variazioni dello stato fisico di un corpo;

2. Uno studio sperimentale sulle deformazioni elastiche: valutazione qualitativa evalutazione quantitativa;

3 Dall'esperimento al modello matematico;

4. Un modello di corpo perfettamente elastico per il fenomeno dell'allungamento di una molla: formalizzazione matematica e legge di Hooke;

5. Dal modello alla legge fisica e limiti di validità di una legge fisica:

6. Uso della molla come strumento di misura: il dinamometro;

7. Rappresentazione grafica di una forza ed equilibrio statico;

8. Risultante ed equilibrante di due forze: prima equazione cardinale della statica;

a. Saper usare correttamente strumenti di misura e attrezzatura di laboratorio;

b. Saper costruire delle tabelle di dati con la relativa didascalia;

c. Saper valutare correttamente le incertezze sperimentali ed elaborare i dati in modo corretto e significativo;

d. Saper determinare correttamente le cifre significative di una misura;

e. Utilizzare il comportamento delle sostanze per riconoscerle e raggrupparle;

f. Studiare il fenomeno della deformazione isolando l'effetto di una sola variabile nel processo che dipende da più variabili;

Attività empirica in Laboratorio di Fisica da svolgere con piccoli gruppi;

1) (E.L.) Esperimento relativo alla valutazione quantitativa della elasticità di alcune sbarrette di metallo sottoposte a deformazioni causate da un peso; (R.L.)

2) (E.L.) Conferma empirica della legge di Hooke relativa all'allungamento prodotto in una molla e forza peso applicata e misurazione indiretta della costante elastica della molla;(R.L.)

3) (E.L.) Costruzione e taratura di un dinamometro a molla e ad elastico e prima valutazione del fenomeno dell'isteresi meccanica; (R.L.)

4) (E.L.) Misurazione indiretta dell'equilibrante di due forze; (R.L.)

I. Attività docimologica relativa agli apprendimenti effettuati in classe;

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