UNITÀ
DIDATTICA
(Nucleo tematico omogeneo) |
CONTENUTI
(argomenti oggetto di studio) |
OBIETTIVI
( per sapere e saper fare cosa) |
ATTIVITÀ
(cosa fare; come e dove)
ESPERIENZA DI LABORATORIO (E.L.) |
VERIFICHE
(come è stato appreso)
RELAZIONE DI LABORATORIO (R.L.) |
TEMPI
(in ore di lezione) |
U. D. 3
IL COMPLETAMENTO DELLA TERNA DI GG.FF.
FONDAMENTALI ADOPERATE IN MECCANICA |
1.
Il tempo e alcune proprietà fisiche che lo caratterizzano: misurazione diretta e
indiretta di
- intervalli di tempo e unità di misura il s;
2. La legge di propagazione degli errori nel
caso di semplici grandezze fisiche misurate indirettamente;
3. Alla ricerca di un modello: la materia. Una
prima proprietà dei corpi solidi e delle sostanze come caratteristica dei corpi e delle
sostanze:
- massa e sua unità di misura: il kg;
- densità assoluta e sua unità di misura: il
kg/m³;
La densità relativa, il fenomeno del
galleggiamento e i densimetri come strumenti di misurazione della densità;
4. La quantità di materia e sua unità di
misura: la mol; il numero di Avogadro;
5. Il principio di conservazione della massa; |
a.
Saper usare correttamente strumenti di misura e attrezzatura di laboratorio;
b. Saper costruire delle tabelle di dati con
la relativa didascalia;
c. Saper valutare correttamente le incertezze
sperimentali ed elaborare i dati in modo corretto e significativo;
d. Saper determinare correttamente le cifre
significative di una misura; |
Attività
empirica in Laboratorio di Fisica da svolgere con piccoli gruppi;
1. (E.L.) Misurazione diretta di intervalli
di tempo mediante prove ripetute con un pendolo semplice (a casa) e con uno
screensaver; (R.L.)
2. (E.L.) Misurazione diretta della massa
di un cilindretto metallico mediante i metodi di Borda e di Gauss;(R.L.)
3. (E.L.) Misurazione indiretta della densità
assoluta di un solido mediante una bilancia di precisione; (R.L.)
4. (E.L.) Misurazione indiretta dell'ordine di
grandezza della dimensione di una molecola di acido acetico mediante il metodo
della goccia diluita; (R.L.) |
I. Attività
docimologica relativa agli apprendimenti effettuati in classe; |
8 |