i cinque principi dell' OHASHIATSU

1) Sii presente non 
    premere 

Comunica dal tuo centro, rimani rilassato. Ascolta lo tsubo; ti attirerà nel posto giusto alla profondità adeguata. Conquista la fiducia dell'altro; sostieni il tuo partner fisicamente ed emotivamente. Usa la gravità naturale; non forzare.

2) Usa entrambe le 
    mani

La mano Madre sta ferma e ascolta, la mano Messaggera si sposta. senti la corrispondenza tra le due mani, il rapporto tra due punti. Tieni entrambe le mani sul tuo partner per essere di sostegno in modo naturale.

3) Sii continuo

Il nostro mezzo è il Ki e la continuità è un modo per fluire con il Ki. La continuità del movimento aiuta il tuo partner a rilassarsi e affidarsi. Il movimento nell'Ohashiatsu è un modo per armonizzarsi con il fluire dell'universo.

4) Sii naturale

Mantieni chiara la mente. Sii onesto e intuitivo. Stai comodo, sentiti a tuo agio nella posizione e nella tecnica. Liberati del tuo ego.

5) Abbi rispetto per 
    la vita

La tua vita. 
La vita del partner. 
La vita degli altri. 
La vita dell'universo.
.

Che cos'è l'OHASHIATSU ?

L'Ohashiatsu è un metodo di contatto tonificante basato sulla filosofia di cura orientale. Sviluppato da Ohashi nel corso di anni di pratica, insegnamento e osservazione della natura umana, l'Ohashiatsu incorpora tecniche di contatto, movimento, meditazioni e filosofia della cura orientale. I corsi e i trattamenti di Ohashiatsu sono veramente esperienze olistiche, che coinvolgono a livello di corpo, mente e spirito.

studenti di Ohashiatsu

I corsi di Ohashiatsu sono ricchi di interessanti introspezioni nella nostra vita quotidiana e ci aiutano a formarci una prospettiva salutare nel nostro movimento e nelle nostre reazioni. Esercizi delicati e tecniche di contatto manuale alleviano lo stress, migliorano la salute e rigenerano sia chi riceve che chi pratica. Le meditazioni e la filosofia che sostiene l'Ohashiatsu aiutano a quietare la mente e il sé, mentre la conoscenza e le tecniche imparate in ogni corso possono essere usate nella vita quotidiana e condivise con familiari e amici. Per molti lo studio dell'Ohashiatsu dà inizio a un percorso di consapevolezza e autoguarigione. Per i professionisti (e per i dilettanti) di tecniche corporee, è la scoperta di come si fa a "non lavorare duramente".

L'Ohashiatsu ha le sue radici nello shiatsu tradizionale, nel quale viene applicata pressione su punti del corpo per alleviare dolore, tensione, fatica e altri sintomi. Invece di incentrarsi sulla pressione in punti specifici, l'Ohashiatsu sottolinea il sentire e il lavorare con il fluire complessivo dell'energia in tutto il corpo per riequilibrare l'energia del corpo e consentirle di seguire il suo impulso naturale alla guarigione. La qualità di un trattamento dipende non solo dall'abilità tecnica del praticante, ma anche dalle qualità di empatia, compassione e rispetto, qualità che sono al centro dei corsi e dei trattamenti di Ohashiatsu.

Il programma dell'Istituto persegue diversi obbiettivi. Alcuni studenti seguono i corsi per imparare tecniche di autocura, alcuni seguono il loro interesse per la cultura orientale, altri cercano di cominciare una nuova carriera o aggiungere tecniche e conoscenze alla loro pratica professionale. 

Ogni corso è composto da una parte teorica, esercizi di meditazione e di movimento, di pratica. I corsi del programma di base durano 30 ore ciascuno e vengono proposti in vari schemi durante tutto l'anno. In aggiunta a questi l'Istituto offre seminari più brevi di complemento al materiale dei corsi.
Ogni corso successivo costruisce attentamente su quel che è già stato insegnato, aggiungendo nuovo materiale che gli studenti possono utilizzare immediatamente nella loro vita. Continuando al proprio ritmo per tutto il programma, gli studenti possono seguire i corsi indipendentemente, o come parte di un piano di studi che conduce a un attestato. Il programma di base richiede in media due anni per il suo completamento. Dopo il diploma gli studenti possono seguire la preparazione post-diploma, che dura circa un anno. I corsi sono disponibili in Italia e altri paesi dell'Europa, in Brasile, a New York City e in altre città degli Stati Uniti.
Tutti i corsi vengono insegnati da Certified Ohashiatsu Instructors preparati dall'Istituto e da Ohashi. 

la filosofia del Programma OHASHIATSU
 

Crediamo che quante più persone riusciamo ad istruire, tante piu persone riusciranno a realizzare un'esistenza sana e felice contribuendo, in ultima istanza, a costruire un pianeta sano e pacifico:

 
Perciò la nostra missione è:

 
Far si che I'Ohashiatsu possa essere conosciuto dal maggior numero di persone nel mondo. 
Far si che tutti coloro con i quali veniamo in contatto traggano beneficio dal nostro lavoro. 

 
Le nostre priorità sono....
  • Rispettare e servire il pianeta. 
  • Collegarsi alla comunità internazionale. 
  • Diffondere la pace. 
  • Aver cura di corpo, mente e spirito. 
  • Essere spiritualmente e biologicamente felici.