Il vaso di Pandora
 
Circolo Arci
iL VASO dI PANDORA
Via Maniago, 11
20134 - MILANO
Tel/Fax: 02.2641.1668
Email:vdp@iol.it
  . . . perchè il Vaso di Pandora ? 
Il titano Prometeo, avendo rubato il fuoco agli dèi per donarlo agli uomini, era stato punito duramente da Zeus: incatenato ad un’alta rupe fra i monti della Scizia, era attaccato ogni giorno da un’aquila che gli divorava il fegato, che ricresceva durante la notte. Ma ormai gli uomini avevano il fuoco ed erano troppo felici e baldanzosi, il che a Zeus non piaceva: aveva perciò intenzione di inviare a loro qualche male. Chiamò allora Efesto e gli disse: "Sto per punire i mortali per la loro alterigia. Plasmami con terra e acqua una bella figura di donna". Efesto subito obbedì e Zeus infuse la vita a quel grazioso simulacro, chiamando la fanciulla Pandora, che in greco significa "tutti i doni", perché ogni dio le fece un dono mentre si accingeva a lasciare l’Olimpo: da Afrodite ricevette il fascino, da Atena l’abilità in ogni arte domestica, da Ermes la loquacità. Lo stesso padre degli dèi le donò un prezioso vaso ben chiuso, ammonendola però di non aprirlo mai. 
Quando Pandora giunse sulla terra, Epimeteo, fratello di Prometeo, se ne innamorò e aveva intenzione di sposarla. "Stai per commettere un grave errore" lo ammonì Prometeo, che era stato liberato da Eracle, ma non gli diede retta. Pandora si dimostrò una brava moglie, ma un giorno, non potendo più resistere alla curiosità, mentre il marito si accingeva a rincasare, aprì il misterioso vaso: subito ne uscì un turbine nero che invase la stanza e si sparse per tutti i paesi, mentre già intorno risuonavano pianti e lamenti. In quel vaso infatti c’erano i dolori, i vizi, i rancori e tutti i mali che gli uomini primitivi ancora non conoscevano. Pandora stava per chiudere in vaso ormai vuoto, quando vide che sul fondo restava ancora qualcosa, che Zeus aveva lasciato agli uomini perché potessero sopravvivere: ........ era la speranza.

Nel Vaso di Pandora puoi trovare:

Ohashiatsu OHASHIATSU®
è una forma di arte di guarigione orientale che utilizza il contatto, combinato con componenti psicologiche e spirituali per aiutare a riequilibrare l'energia Ki - la forza vitale - in tutto il corpo, per
migliorare salute e benessere di corpo, mente e spirito. 
Non limitandosi alla pressione su punti specifici, come nello shiatsu tradizionale, l'Ohashiatsu sottolinea la sensazione e il lavoro con il flusso complessivo dell'energia per riequilibrarla e consentirle di seguire il suo impulso naturale alla guarigione.
Zen-Stretching ZEN-STRETCHING®
esercizi con i meridiani per una vita sana. Una forma di ginnastica morbida basata sullo stiramento e la tonificazione delle catene muscolari lungo il percorso dei meridiani energetici. Ognuno di noi ha bisogno di eseguire esercizi diversi, a seconda della propria condizione del momento. Tonificazione e dispersione vengono decise in base alla nostra sensazione mentre eseguiamo la serie di esercizi di base: un test per valutare come stiamo prprio qui ed ora e di che cosa abbiamo più bisogno.
Qi Gong QI GONG
è un antica pratica cinese che permette di riequilibrare il corpo e di raggiungere in breve tempo uno stato di rilassamento ideale. Attraverso le sue tecniche regola la circolazione energetica dell'uomo mirando a nutrire e rafforzare l'energia essenziale, a prevenire le malattie, a curarle, a raggiungere la longevità.
Iridologia ANALISI IRIDOLOGICA
l'iridologo valuta, esaminando l'iride. lo stato di salute e i punti di possibile debolezza di una persona; individua inoltre una dieta personalizzata, attraverso cui sia possibile ristabilire l'equilibrio energetico e quindi il benessere psicofisico.
fogli di conTatto I nostri fogli di conTatto
una raccolta di tutti i nostri/vostri interventi sugli argomenti che ci
interessano di più. Riflessioni, favole, poesie, traduzioni, dibattito, proposte e quant'altro è comparso, di volta in volta, sulla newsletter, pubblicata due volte l'anno dal Vaso di Pandora.