White Helmets Europe Foundation

Fondazione Caschi Bianchi Europa


Loris Facchinetti

Curriculum

English

 

Download il Curruliculum:

Acrobat Reader file (14,3 KB)

MS Word file (26,5 KB)

Loris Facchinetti inizia la sua attività in Difesa dei Diritti dell’Uomo in età giovanissima, fondando nel 1967 il Movimento Europa Civiltà assieme a un gruppo di giovani di diverse provenienze ideologiche delusi dalla politica dei partiti ed impegnati in una intensa ricerca esistenziale e culturale. Come Presidente di questo gruppo organizza continue attività sociali in difesa dei più deboli e contro ogni forma di totalitarismo illiberale e di persecuzione politica, religiosa, ed etnica.

Presiede anche il Comitato Internazionale per la Difesa dei Diritti dell’Uomo ed entra nel 1968 a far parte del Movimento del Dissenso antisovietico NTS (Narodnoi Trudoi Soyuz, la più famosa ed importante organizzazione dei dissidenti antisovietici).

Loris Facchinetti assieme ad NTS e ad altre Associazioni organizza in URSS ed in altri paesi dell’Est (dal 1967 fino alla metà degli anni ’80) clamorose manifestazioni e attività contro i lager e l’uso dei manicomi di Stato utilizzati per internare i dissidenti antisovietici (famosissima nel 1970 la protesta nei magazzini Tzum a Mosca, al Bolscioi e a San Pietroburgo).

Ha inoltre diversi altri incarichi, è membro di alcune Commissioni, coordina diversi Progetti Nazionali ed Internazionali.