Fondazione Caschi Bianchi Europa
White Helmets Europe Foundation


PIANIMPIANTI S.p.A

C.so Magenta, 27 - 20123 Milano (Italy)
ph. ++39.02.80.207.1
fax. ++39.02.80.207.201
e-mail:
pianidir@tin.it

PIANIMPIANTI S.p.A.

TRATTAMENTO DELLE ACQUE POTABILI E PRIMARIE - STAZIONI DI POMPAGGIO

TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI SCARICO

TRATTAMENTO E TERMOVALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI SOLIDI

TRATTAMENTI DE RIFIUTI TOSSICO-NOCIVI SITE REMEDIATION

SISTEMI DI BONIFICA DEL SUOLO

TRATTAMENTO DELLE EMISSIONI GASSOSE

 

Pianimpianti S.p.A. partecipata dal Gruppo MG Engineering Lurgi di Francoforte, è una società di engineering & contracting che cura la progettazione e la realizzazione di impianti e sistemi dedicati alla salvaguardia dell’ambiente, impiegando le tecnologie più collaudate e innovative. Le numerose realizzazioni in Italia e nel mondo sono ad un tempo garanzia di esperienze e referenze di cui la società va orgogliosa.

Pianimpianti è "processed-oriented", vale a dire specializzata nella realizzazione di impianti che presentano caratteristiche di elevata flessibilità, sicurezza di esercizio ed economicità di gestione. Gli investimenti iniziali vengono quindi rapidamente ammortizzati.

Pianimpianti opera nei seguenti settori:

Pur avendo sempre adottato metodi di controllo molto rigidi e scrupolosi, Pianimpianti ha ritenuto di affidare, fra le primissime nel settore ecologia, tali metodi all’avallo della certificazione internazionale, per assicurare, tramite un Sistema di Qualità quanto riconosciuto in tutto il mondo, la massima garanzia di affidabilità.

torna su

 

TRATTAMENTO DELLE ACQUE POTABILI E PRIMARIE

STAZIONI DI POMPAGGIO

Pianimpianti ha realizzato numerosi impianti di potabilizzazione anche nei paesi esteri come Nigeria, Marocco, Croazia, Centro e Sudamerica, principalmente con finanziamenti Banca Mondiale, Banca Africana di Sviluppo ed altre istituzioni finanziarie di questo tipo.

Inoltre, Pianimpianti progetta e fornisce impianti di trattamento acque di alimento per centrali elettriche e in genere per acque di processo.

I principali tipi di trattamento sono:

torna su

TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI SCARICO

Pianimpianti dispone delle più avanzate tecnologie per trattare acque di scarico sia civili sia provenienti dai più disparati settori industriali, come il difficile settore degli scarichi delle industrie farmaceutiche e di chimica fine, nel quale Pianimpianti è leader in Italia.

torna su

TRATTAMENTO E TERMOVALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI SOLIDI

Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è uno dei più gravi problemi da risolvere per la tutela dell’ambiente, e Pianimpianti si propone, assieme a Lurgi Entsorgung, come una delle poche aziende in grado di affrontare radicalmente il problema, partendo da selezione e compostaggio per arrivare a termovalorizzare, recupero energetico e produzione di energia elettrica.

Questo ciclo è sintetizzato dalla formula "waste to energy", che racchiude il sistema più moderno ed efficace per risolvere tale problema.

torna su

TRATTAMENTI DE RIFIUTI TOSSICO-NOCIVI SITE REMEDIATION

Pianimpianti ha realizzato numerosi e complessi impianti per l’eliminazione dei rifiuti tossico-nocivi, sia in forma solida sia liquida, originati da industrie chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche e di vari altri settori.

Il trattamento di questi rifiuti richiede una profonda conoscenza delle implicazioni tecnologiche connesse e prevede inoltre un recupero energetico nonchè una depurazione dei fumi molto accurata e nel rispetto delle norme vigenti.

torna su

SISTEMI DI BONIFICA DEL SUOLO

Un settore molto importante che assume sempre maggior rilevanza è quello delle bonifiche dei terreni da contaminanti depositati da industrie preesistenti, come complessi siderurgici, chimici e petrolchimici.

Pianimpianti si occupa attivamente di questo settore ed è in grado di fornire una valutazione generale delle situazioni e di formulare programmi di bonifica, limitando al massimo i costi necessari.

torna su

TRATTAMENTO DELLE EMISSIONI GASSOSE

La normativa europea sulle emissioni all’atmosfera di VOC (volatile organic compounds) impone a molte aziende l’installazione di impianti di depurazione che garantiscano il rispetto dei limiti di emissione prescritti.

La tipologia di tali impianti comprende impianti di recupero solventi a carbone attvo (che ffrono anche un grande vantaggio economico consentendo il riutilizzo del slvente recuperato), impianti di combustione termica, impianti catalitici e numerose varianti di dette applicazioni.

Pianimpianti ha realizzato molte decine di questi impianti e s contraddistingue per la piena affidabilità delle sue realizzazioni.

torna su


caschibianchi.org

© 1998 Fondazione Caschi Bianchi Europa. Tutti i diritti sono riservati.