9. Materiali

La struttura principale dell'edificio, pilastri, travi parapetto e solai con ampie luci, è in cemento armato con possibilità di industrializzazione. Per gli impalcati è previsto un interpiano di ben m 0,70, in grado di contenere le strutture e gli impianti di comunicazione e antincendio, di ospitare canalizzazioni e plenum per la termoventilazione, soffitti fonoassorbenti, pavimenti insonorizzati e apparecchiature di illuminazione.
La copertura a tetto è realizzata in legno trattato, non lamellare, e pacchetto di impalcato a intradosso in legno fonoassorbente, con interposizione di elementi coibenti di sughero naturale termoformato e manto di copertura in tegole tradizionali "uso mano". L'intento è di realizzare un ambiente il più possibile "domestico" con gli accorgimenti suggeriti dalle tecniche di bio-edilizia per evitare l'impiego di materiali che degradino con esalazioni nocive. Anche mobilio, pavimento e divisori mobili e fissi saranno composti prevalentemente in legno di adeguate caratteristiche, in modo da compensare, per quanto possibile, gli effetti del campo elettrico e magnetico emesso dalla attuale informatica distribuita. Tutti i mobili e i divisori, incluse le tende avvolgibili e le pareti scorrevoli coibentate acusticamente saranno di materiali con idonea resistenza al fuoco e tutto l'edificio sarà controllato da un sistema di spegnimento. Tutti i locali saranno dotati di impianto di monitoraggio antincendio e di impianto di spegnimento ad acqua nebulizzata e ad halon per i locali di conservazione delle memorie magnetiche. Tutte le porte di divisione, di vie di fuga, locali, scale, servizi avranno caratteristiche di resistenza al fuoco REI 120'.
Oltre che dall'apparecchiatura antincendio l'edificio e i suoi immediati dintorni sono difesi da apparecchiatura anti-intrusione con sensori e telecamere, ripetuta presso la Polizia Municipale, un istituto di vigilanza e la caserma dei Carabinieri.

Gli infissi esterni e i divisori interni vetrati sono di quattro categorie:
- courteen-wall con infissi a taglio termico e vetrocamera a bassa trasmissione con finitura a specchio di tonalità calda e vetro antisfondamento esterno per le zone uffici e la finestra a nastro del cornicione.
- vetrate esterne con infissi a taglio termico e vetrocamera a bassa trasmissione non a specchio per gli uffici direzionali, con protezione solare realizzata con tende interne di colore unificato.
- vetrate interne con infissi a cristalli antisfondamento lucidi per i divisori del piano terreno, con porte scorrevoli.
- lucernari vetrati fissi e apribili con infissi a taglio termico e vetrocamera a bassa trasmissione con telai per montaggio a filo tetto, schermi solari avvolgibili e relativa motorizzazione.

I pavimenti interni dei locali dei piani terreno e primo sono previsti in elementi soprelevati in materiali ceramici a finitura antigrip ad alta resistenza tipo granito-gres o similari, a disegno, unificati per tutto il piano. Analoga finitura è prevista per le scale.
I pavimenti esterni sono realizzati con materiali ceramici analoghi, con finitura per esterno antigrip e montaggio ad elementi galleggianti per le parti immediatamente a contorno del fabbricato mentre, allontanandosi da esso, si passa ad elementi autobloccanti in calcestruzzo tipo "tozzetto" o similari e, per le aree veicolari o miste complanari, finiture policrome dell'asfalto tipo print-street e finiture in terre e ghiaietti armati. Il colore prevalente delle superfici pavimentate sarà il bruno, per distaccarsi dai colori vivaci della segnaletica di moderazione del traffico veicolare e non indulgere a mimetismi naturalistici. Le suddivisioni fra aree veicolari o pedonali complanari sono realizzate con fioriere in cemento prefabbricate o con paracarri in ghisa sferoidale fissi, amovibili o retrattili.
Il contorno al piede del fabbricato è una intercapedine a "scannafossi" per il deflusso delle acque, coperta con una griglia in elementi di ghisa sferoidale a giacitura inclinata in modo da formare un marciapiede difficilmente percorribile. Le pareti dei cavedi delle rampe di accesso allo scantinato-autorimessa e della rampa principale esterna sono in calcestruzzo in opera finito con intonaco quarzo-plastico analogo a quello delle pareti dell'edificio, con copertine in acciaio inox; quella della rampa è conformata in modo da ospitare le apparecchiature di illuminazione dei viali esterni.

Pagina precedente

Elaborati grafici

Pagina successiva