M

M
Lettera che designa gli oggetti elencati nel catalogo di Charles Messier pubblicato nel 1781.

Macchie lunari
Zone scure che si possono osservare sulla superficie lunare, vengono chiamate mari.

Macchie solari
Aree scure sulla fotosfera del Sole, che si presentano a gruppi, legate al magnetismo solare; sono scure perché più fredde della fotosfera circostante.

Magnitudine
La luminosità di una stella o altro oggetto astronomico espresso in scala logaritmica. Una differenza di 5 magnitudini equivale ad una differenza di luminosità di 100 volte.

Magnitudine apparente
Unità di misura della luminosità apparente di un astro, ovvero della luminosità con la quale l'astro ci appare da terra. La definizione di magnitudine è tale che, tanto più brillante è un astro, tanto minore è la sua magnitudine.

Magnitudine assoluta
La magnitudine di una stella o di altro oggetto astronomico come apparirebbe da una distanza standard di 32,6 anni luce.

Massa
La quantità totale di materia di un corpo.

Megaparsec
Unità di misura delle distanze galattiche e cosmologiche, pari a 1 milione di parsec.

Meridiano
Circonferenza passante per i poli di un pianeta, perpendicolare all'equatore.

Mese siderale
Periodo di tempo in cui la luna percorre un’intera rivoluzione intorno alla terra. La sua durata media è di 27,32166 giorni solari corrispondenti a 27g 7h 43m 12s di tempo medio.

Mezzo interstellare
Materia che si trova nello spazio tra le stelle, è formato soprattutto da idrogeno ed elio gassosi e tracce di atomi e molecole più complessi.

Micron
Unità di misura delle dimensioni microscopiche, come la lunghezza d'onda della radiazione. Un micron corrisponde a un milionesimo di metro, cioè ad un millesimo di millimetro.

Microonde
Radiazione con lunghezza d'onda compresa tra 1 mm e 30 cm circa.

Momento angolare
Per un corpo rigido in rotazione attorno ad un asse, è il prodotto della velocità angolare di rotazione e della massa del corpo.

Meteorite
Termine con il quale si identificano tutti quei corpi solidi di grandezza e peso variabili che attratti dalla gravità cadono sulla superficie terrestre o di altri pianeti e satelliti provenendo dagli spazi esterni interstellari o interplanetari.

A0000UP.gif (3208 byte)                                         A0000IDX.gif (4163 byte)                                      A0000DN.gif (3254 byte)
Pag. precedente                            Torna ad Astronomia                      Pag. seguente