N

Nadir
Punto opposto allo zenit sulla sfera celeste.

Nana bianca
Stadio finale dell'evoluzione di una stella poco massiccia, dopo l'esaurimento del combustibile nucleare al centro. Deve il suo nome al fatto che la stella è compatta, piccola e poco luminosa, ma essendo anche molto calda, emette luce "bianca", cioè a piccole lunghezze d'onda.

Nana marrone

Astro troppo poco massiccio per raggiungere la temperatura centrale necessaria per innescare le reazioni di fusione nucleare e diventare una stella.

Nebulosa
Il termine indica un generico ammasso di gas più o meno rarefatto e polveri. Ce ne sono di vari tipi, con origini diverse tra loro. Possono essere oscure, oppure possedere una sorgente luminosa la loro interno (come una stella) o infine riflettere la luce proveniente da una sorgente esterna. La nebulosa protosolare è la nube di gas primordiale dalla quale si è formato il Sistema Solare, per contrazione gravitazionale.

Neutrino
Particella subnucleare prodotta nel corso di alcune reazioni nucleari. I neutrini sono privi di massa e di carica elettrica e per questo motivo attraversano la materia senza interagire con essa. Sono particelle estremamente diffuse nell'Universo.

NGC
E’ il termine che indica gli oggetti elencati nel New General Catalogue di oggetti astronomici non stellari.

Nodi, (linea dei)
Retta individuata dall'intersezione tra il piano orbitale della Terra e quello della Luna, oppure nel caso generale, tra i piani orbitali di due astri qualsiasi. È la retta lungo la quale si allineano tre corpi allorché' si verifica un'eclisse.

Nova
Stella che manifesta un improvviso aumento di luminosità, fino a 100.000 volte quella originaria, in un tempo che può essere anche di poche ore. Il fenomeno è prodotto da una violenta espansione degli strati esterni della stella.

Nucleo atomico
E’ il centro massiccio dell’atomo intorno a cui ruotano gli elettroni. E’ composto da protoni e neutroni.

Nucleo galattico
E’ il centro di una galassia, di solito il punto più luminoso.


O

Onde radio

Radiazione con lunghezza d'onda superiore ai 30 cm circa.

Opposizione
Posizione di due astri le cui longitudini differiscono di 180°, cioè che si trovano dalla parte opposta l'uno dall'altro rispetto alla Terra.

Orbita

Traiettoria ellittica descritta da un corpo celeste che ruota attorno ad un altro. L'orbita è completamente determinata da 6 parametri: il semiasse maggiore, l'eccentricità, l'inclinazione rispetto ad un piano, la longitudine del nodo ascendente, la longitudine del periastro e il periodo di rivoluzione.

A0000UP.gif (3208 byte)                                         A0000IDX.gif (4163 byte)                                         A0000DN.gif (3254 byte)
Pag. precedente                           Torna ad Astronomia                         Pag. seguente