Seminari ed Eventi
Home Su Descrizione Generale Dati sul Congresso '98 Relatori e Conduttori Programma Conferenza Seminari ed Eventi Informazioni Logistiche Modulo Iscrizione

Seminari, stage ed eventi

Tutti i giorni sciamani e guaritori terranno seminari di tipo esperienziale, in parallelo tra loro, durante i quali i partecipanti potranno comprendere in modo approfondito i tradizionali approcci alla guarigione e la filosofia che ne sta alla base. Inoltre, saranno tenuti alcuni seminari pratici sul canto sciamanico, la danza rituale e sull’uso del tamburo e delle percussioni, allo scopo di esplorare e sperimentare gli elementi che stanno alla base della pratica sciamanica e sono a pieno diritto parte integrante del processo di guarigione.

Il seminario di Guillermo Arevalo
Guillermo parlerà degli effetti e dei meccanismi propri della principale pianta medicinale della sua tribù, l’Ayahuasca (Banesteriopsis Caapi), che viene chiamata anche “liana della morte” e “liana che libera la mente e le conferisce la capacità di cambiare dimensione”. Egli dimostrerà i rituali e le consuetudini praticati nel Perù amazzonico e un altro tema importante sarà la preparazione e l’uso delle medicine a base di Ayahuasca. Questa pianta è Maestra e Madre e insegna anche come si possono utilizzare le altre piante a scopo medicinale, supporta le visioni e l’intuito e rafforza la confidenza nella trasformazione del negativo in positivo. Altri argomenti del seminario saranno la malattia, la guarigione, la funzione dello sciamano come guaritore, la purificazione attraverso il tabacco e il canto sacro.

Il seminario di Sri Chacravarti
Sri dimostrerà i suoi sbalorditivi metodi di diagnosi e cura attraverso l’uso della mano destra. Insegnerà la “respirazione del colore” e le “meditazioni del colore” più svariate tecniche di respiro profondo, così come i mudra e gli esercizi yoga che usa nella cura delle malattie. Spiegherà e mostrerà, inoltre, il collegamento esistente tra la condizione di salute e il personale sistema di vita di ciascuno e risponderà alle domande che sorgeranno durante il seminario.

Il seminario di Ailo Gaup
Ailo parlerà delle tradizioni spirituali della sua gente, illustrerà e dimostrerà le sue tecniche diagnostiche e curative. Inoltre eseguirà dimostrazioni dello yoik, l’antica musica Sami che consiste di poemi cantati ritmicamente. Queste tecniche erano alla base dello sciamanismo lappone e sono state integralmente recuperate da Ailo che le usa principalmente a scopo curativo.

Il seminario di Christoph Haas
Il seminario è intitolato “Il potere di guarigione del ritmo – Dal corpo agli strumenti a percussione” e consentirà di:

Fare esperienza del potere conservato negli archetipi del ritmo

Esplorare le relazioni tra ritmi musicali e bio-ritmi

Utilizzare strumenti a percussione - dalle tecniche percussive di base a quelle più avanzate

Approfondire il theta drumming (trance drumming)

Per partecipare al seminario non sono necessarie conoscenze preliminari o speciali attitudini. Ognuno avrà la possibilità di svilupparsi secondo tempi e modi personali ed essere, contemporaneamente, parte del gruppo. Divertendosi e imparando in un’atmosfera di reciproco apprezzamento. Saranno a disposizione strumenti a percussione per tutti i partecipanti.

Il seminario di Papa Elie Hien
Papa Elie racconterà e insegnerà le tradizioni della tribù Dagara del Burkina Faso. I principali argomenti saranno “La ruota del telaio fila tutt’intorno”, la psicologia e l’educazione Dagara, la scienza medica africana e il trattamento pratico del corpo, gli insegnamenti della religione Dagara e di quella africana in generale, la visione Dagara della vita e della morte. Inoltre, darà consigli pratici per la prevenzione delle malattie e per un trattamento olistico del corpo umano.

Il seminario di Francis Mitchell
Francis parlerà delle sue tecniche curative ed effettuerà dimostrazioni di diagnosi (che esegue attraverso l’uso del suo cristallo) e di estrazione della malattia e della “cattiva medicina” dal corpo del paziente utilizzando dei casi pratici.

Il seminario di Sainkho Namtchylak
Sainkho insegnerà le tecniche del canto bitonale, i ritmi e le melodie spirituali della sua tradizione. La sua performance, nella quale sarà accompagnata da un musicista del suo gruppo, è frutto diretto di una ricerca artistica e di un’arte dell’improvvisazione tipiche del patrimonio culturale e religioso di Tuva, che permettono di proiettarci nel tempo, dal passato remoto ai confini della realtà.

Il seminario di Hi-ah Park
Hi-ah pratica l’arte del KUT, la Danza Rituale Sciamanica Coreana, un processo di purificazione potente e diretto in grado di eliminare le paure, i conflitti, la confusione. Attraverso la trance estatica, la sciamana aiuta i partecipanti a connettersi con il proprio senso di libertà, cosicché essi stessi siano in grado di generare sufficiente energia da permettergli di superare i propri ostacoli. Il seminario consiste in un lavoro pratico e attivo dedicato alla guarigione spirituale e alle tecniche dell’estasi. Sarà focalizzato sulla connessione fra respiro, suono, movimento e meditazione; esplorerà la relazione fra il potenziale di trasformazione energetica che queste attività consentono e il comportamento umano.

Il seminario di Mali-Hat-Kwa Gwen Therrien
Le tecniche di guarigione di Mali-Hat-Kwa sono non invasive e non intrusive e si basano essenzialmente sull’uso dell’energia attraverso le mani e delle erbe tradizionali. La Donna-Medicina parlerà delle tradizioni spirituali della sua tribù, illustrerà e dimostrerà le sue tecniche diagnostiche e curative.

Il seminario di Tlaltekiani
Tlaltekiani parlerà delle tradizioni spirituali del suo popolo, illustrerà e dimostrerà le sue tecniche diagnostiche e curative. Insegnerà, inoltre, le basi della “Danza Guerriera” che è una vera e propria forma di medicina. Ogni domenica, infatti, come nelle ricorrenze importanti del loro calendario rituale, i danzatori mexica si radunano per eseguire le loro meravigliose danze, ornati di bellissimi costumi, pettorali in cuoio e bracciali, pelli d’animale, imponenti corone di piume, sonagli alle caviglie, il corpo e il viso truccati secondo i simboli della loro cultura. Le danze durano ore, a volte anche di notte, e si svolgono in luoghi designati dalla tradizione. I danzatori sono gelosissimi della loro cultura ed è molto difficile potere essere ammessi nel cerchio sacro della danza il cui scopo è anche quello di “trasmutare l’energia cosmica”.

Alcune serate saranno dedicate a concerti ed esibizioni di alto valore artisitico e spirituale:

Concerto di SAINKHO NAMTCHYLAK

Concerto di percussioni con CHRISTOPH HAAS

Danza rituale Azteca con TLALTEKIANI

 


Congresso Internazionale "Sciamanismo e Guarigione anno 2000"

Organizzazione

  I Sentieri del Vento â

Via Manzoni, 16 - 20121 Milano

tel./fax  02.796136
e-mail
 i-sentieri-del-vento@iol.it
sito internet
  http://users.iol.it/i-sentieri-del-vento

per altre informazioni  0348.2639696