Sito senza senso Facce Mosche e Pesci Lavoro

 
 
 
Ex Libris
ovvero le facce che noi diamo ai libri

 

Le facce sono tipiche, uniche, singolari, riconoscibili. Attraverso   esse  identifichiamo chi ci sta intorno. Siamo in grado di riconoscere una persona dalla voce, dal gesto, dall'andatura , ma è il riconoscere la faccia che ci da la certezza di aver trovato la persona giusta.
Ma come identifichiamo un libro? (serve poi identificare un libro? e cosa vuol dire identificare un libro?).
Una volta, prima che Gutenberg colpisse, il libro era un opera unica, singola, irripetibile.

Gli amanuensi creavano  un opera unica ed unitaria in cui il testo, la forma della scrittura, la decorazione o  illustrazione si fondevano in una "opera d'arte". Il libro in questo modo diventava unico, assolutamente riconoscibile ed irripetibile . La stampa rende il libro non più unico. La sua singolarità  resta nel contenuto del testo, ma è espressa in più copie identiche, non riconoscibili . Il libro è scritto da un autore che ne è il possessore intellettuale, ma ha anche un proprietario.
L'unicità dell'opera degli amanuensi garantiva la riconoscibilità e quindi  permetteva una agevole  attribuzione della proprietà. Le molteplici copie uguali dello stesso testo, create dalla stampa, sono impossibili da riconoscere come appartenenti ad un proprietario.

La difficoltà di attribuzione della proprietà ed il costo elevato dei primi libri a stampa induce i possessori degli stessi a marcare questi libri in modo indelebile per garantirsi la riconoscibilità della proprietà.    

E' mio, proviene dai miei libri, dalla mia biblioteca. Ecco il senso della frase annotata a mano sulla  pagina di rispetto o addirittura sulla prima pagina del libro.


 
 

 
 
Un misero svolazzo di inchiostro seppia vergato  da una mano certamente colta, ma non per questo esperta nelle belle arti,  è inadeguato alla qualità e preziosità della edizione libro stesso. E'  più consono  affidare ad un professionista della grafica la produzione e stampa di una " cosa " che opportunamente incollata sopra il libro ne attesti in modo assoluto la proprietà. Nasce il " cartellino da libro ", l' " Ex Libris " come viene chiamato oggi in molte lingue.

                                                                                                                                                                                segue

Sito senza senso Facce Mosche e Pesci Lavoro