ORATORIO
Home PRO LOCO STORIE E PAESI ANTONIO GIANELLI PERSONE ORATORIO

BRISILESCHI

 

Questo sito è
segnalato da:

 

 

 

 

ora_est1.jpg (47232 byte)

ora_esterno1.jpg (46176 byte)

Due vecchi scatti dell'esterno dell'Oratorio all'inizio del paese

 

Un vista del palco in muratura dell'ex Oratorio di Castello L'Ex-Oratorio di Castello, nel cuore del paese, è sede da parecchi anni di alcune notevoli manifestazioni culturali realizzate da un manipolo di volontari. Ha ospitato importanti mostre fotografiche, di pittori ed incisori, concerti musicali (musica classica, rinascimentale e spagnola) e opere teatrali (ricordiamo nel 1999 la compagnia teatrale "Misci e maacciapei" di Carasco).

* L'Oratorio di Castello ha ospitato le quattro commedie scritte e dirette da Mauro Paolucci insieme ai ragazzi di Castello riuniti sotto il nome della "Compagnia dei brisileschi". Dopo "Edizione straordinaria" (1999), "Nudi" (2000), "Io sono questo (e non quello)" (2001), "La mia famiglia è perfetta" (2002), il nuovissimo spettacolo intitolato "La mia famiglia... non è piu' perfetta" debutterà il prossimo 16 agosto alle ore21.

* Nel mese di agosto 2000 si è svolta, a cura di Carla Ghisalberti (splendida lettrice per bambini, romana, ha collaborato con la Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis nel Porto Antico di Genova) una serata di letture animate su testi di letteratura giovanile horror: a lume di candela ritrovare insieme il gusto più naturale della paura vissuta insieme ai ragazzi. La particolare forma architettonica rende l'Oratorio di Castello particolarmente adatto anche acusticamente ad ospitare avvenimenti culturali che variamente possono trovare risalto.
L'Oratorio è patrimonio culturale del paese, la cui gestione non può che essere improntata alla massima valorizzazione delle più diverse espressioni artistiche che, in piena sinergia, possono favorire e sviluppare sempre nuove ed interessanti iniziative.
Castello ha bisogno di spazio, non solo architettonico ma mentale. Non bastano evidentemente le vallate, i corsi d'acqua a far scorrere vitalità e freschezza.

Occorre molto lavoro preparatorio, molta onestà intellettuale e coraggiosa volontà riformatrice. Perchè, come sempre e comunque, "la bellezza non svanirà".......

 

Il cantautore spagnolo....in azione!

 

carmelo.jpg (44768 byte)

* Ricordiamo infine le ispaniche note del cantautore Carmelo Valero Planas che abbiamo ascoltato il 25 agosto 2001 insieme a tre bravissime ballerine spagnole. Una serata emozionante in cui Carmelo ha riproposto, con la foga e la passione di sempre, i temi più popolari del suo vasto repertorio (Caminito, ecc.). 
Le ballerine hanno danzato su rumbe e flamenco rapendo l'attenzione del pubblico. Le note e il fruscio degli splendidi abiti sono scivolate come ombre sulle mura del vecchio Oratorio mai sazio di novità e bellezza.
Le ultime canzoni di Carmelo sono riunite in un pregevole Compact Disc intitolato "Para no olvidar" (per non dimenticare) pubblicato nel 2000. Una composizione, in particolare, testimonia il suo affetto per la Liguria e le sue vallate "Canzone per Genova", oltre la ormai storica canzone dedicata ad Agnola.

castellos.gif (36892 byte)

iosono_logo300ico.jpg (9377 byte)

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2000-2002 "paolis2000".
Il nome di questo sito "www.castello-di-carro.it" è registrato ad uso esclusivo di "paolis2000". E' vietata la riproduzione anche parziale.