FOTO OGGI
Home Su FOTO OGGI PAESI LINKS STORIE

ALTRE FOTO
FOTO IERI
FOTO 2003

 

Questo sito è
segnalato da:

 

 

 

S. Rocco, in cima alla salita di Castello
la Chiesetta di S. Rocco


la lapide in ricordo di un caduto

La piazza di Castello (particolare)

Veduta di Piazza della fontana

Amici in piazza

Amici in Piazza

poesia fontana

L'ingresso della fontana di Castello con la poesia di Padre Giulio

La prima casa del paese

I tetti di Castello

Castello dall'alto

IL GRANDE GATTONE ROSSO DI CASTELLO! strada.jpg (121174 byte) UN GRUPPO DI "RAGAZZI" IN PIAZZA FONTANA rami ghiacciati dalla galaverna giardino innevato
Giacinta Questi sono ritratti dei contadini di Castello. Hanno duramente faticato nella loro esistenza ed è grazie al loro lavoro che queste vallate son diventate tra le più belle della Liguria. E grazie a loro la terra intorno a Castello continua ogni anno ad offrire i suoi frutti. I giovani spesso tornano l'estate e quasi li incitano a fermarsi, senza  invece indossare un vecchio paio di "braghe" (pantaloni) e sporcarsi un pò le mani per aiutarli nel duro lavoro negli orti. Zucchini, fagiolini, patate, pomodori sono i prodotti più diffusi ma vogliono tempo e impegno perchè si sa, non nascono da soli come le erbacce e i rovi. Una volta i boschi erano puliti, potevi tranquillamente passeggiare tra gli alberi: oggi, in tante zone, è tutto un fascio di rovi e questo, oltre a favorire gli incendi estivi, testimonia il disinteresse per la natura delle nuove generazioni.

Feb.2001 by paolis2000

Giacinta, ancora oggi, trasporta grossi fasci di erba o fieno sopra la testa, come usava una volta. Cura amorevolmente alcune caprette con cui si è fieramente fatta ritrarre.

Giacinta

 

Franco è un uomo che ha vissuto intensamente: non c'è lavoro che non sappia fare, è appassionato di caccia e con l'Ape e la fida cagnetta Haidy, all'alba è già a pescare o per i boschi.

Franco

Bertin, oggi in pensione,  è stato, con sua moglie Maria, il grande ristoratore e barista di Castello. Nel loro ristorante potevi gustare le tipiche specialità della zona, dai ravioli ai funghi: nella semplicità di un servizio accogliente, recuperavi tutto il sapore della genuinità.

Bertin

 

La signora Libera!

Libera

Sergin, il campanaro di Castello da sessant'anni! Era il macellaio di Castello e da ben  sessantadue anni suona le campane per il suo paese. Nel 2000 è stato premiato dalla Pro loco S. Giorgio con una piccola campana in argento per il servizio reso.

sergin1.jpg (36990 byte)

Quasi dodici mesi di cammino ha impiegato Roberto, oggi splendido ottantenne, per tornare dalla prigionia in Germania.

Roberto

 

castello_logo.jpg (13438 byte)

Fotografie di Augusta Tassisto e paolis2000

Quei due!!!

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2000-2003 "paolis2000".
Il nome di questo sito "www.castello-di-carro.it" è registrato ad uso esclusivo di "paolis2000". E' vietata la riproduzione anche parziale.