A N D R E A C O E N
Clavicembalo e fortepiano
Ha conseguito il diploma di clavicembalo presso il Royal College of Music di Londra e la Laurea in Lettere ad indirizzo musicologico presso l'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi sugli inediti tastieristici di Domenico Cimarosa. Interessatosi fra i primi in Italia alla prassi esecutiva degli antichi strumenti a tastiera, svolge da più di quindici anni una intensa attività concertistica in Italia e in Europa come clavicembalista, organista e fortepianista per le più prestigiose istituzioni musicali e incide per EMI, Denon, Deutsche Harmonia Mundi, Musicaimmagine Records, Dynamic, Bongiovanni e Stradivarius. Suona regolarmente con solisti, direttori e gruppi di fama quali, fra gli altri, Aris Christofellis, Christopher Hogwood, Giovanni e Federico Guglielmo, L'Arte dell'arco, I Solisti Italiani e l'Ensemble Seicentonovecento. Ha pubblicato l'edizione critica dell'integrale delle Sonate per strumento da tasto e dei Sestetti di D.Cimarosa, l' "Intavolatura di Ancona" (1644), l'Intermezzo "Don Chisciotte" di G.B.Martini, rappresentato nella stagione 1992-93 dei "Concerti Italcable" al Teatro Sistina di Roma, e fra il 2000 e il 2003 pubblicherà le opere organistiche, pianistiche e vocali in seno alla Edizione dell'Opera Omnia di Muzio Clementi per i tipi della Ut Orpheus di Bologna. Ha collaborato dal 1986 al 1999 ai programmi musicali di Radio Rai, e attualmente cura e conduce il programma televisivo Anteprima Note&Teatri per Stream TV. Nel 1993 ha ottenuto la "Chiave d'oro" del Teatro dell'Opera di Roma per meriti artistici. E' titolare della cattedra di clavicembalo presso il Conservatorio di Matera e organista nella Basilica di San Giacomo in Augusta di Roma. Dal 1995, anno della sua fondazione, è Direttore Artistico della rassegna concertistica di solidarietà Musica Umanità. Dal 1995 collabora con il violoncellista e compositore Claudio Ronco, partecipando alla realizzazione del CD "Per Voce e per Violoncello" e, nel luglio 2000 al Festival di musica Kletzmer di Ancona, la prima esecuzione moderna dei canti liturgici ebraici di Michele Bolaffi, Livorno 1826.