il dio denaro

 

 

 

 

 

 

 

La mia lettera di scuse:

Titolo: "Apologizzo per l'e-mail "MLM American System - leggetela bene!"

«...Apologizzo:

sono terribilmente imbarazzato e confuso.
Io sono un violoncellista e compositore, non uno "spammer" o un divulgatore di cretinerie che degradano internet e rovinano l'eccellente ed economico mezzo di comunicazione che è la posta elettronica. Anzi, io faccio tristemente parte di quel gran numero di utenti dell'e-mail che quotidianamente vengono vessati da decine di messaggi detti "spam", inviati da sconosciuti alla mia casella di posta elettronica, peraltro facilmente individuabile perché presente nella mia home page personale in internet, pagina non commerciale, libera, aperta a tutti e gratuita.

Ma mi è successo questo fatto: due settimane fa ho ricevuto (al solito, mio malgrado!) ben sei volte l'e-mail intitolato "MLM american system" e ho cestinato le prime cinque. Poi, in un momento di relax e senza nulla di meglio da fare mi sono letto la sesta, divertendomi un mondo per il testo quasi comico col quale esordisce ("...Immagina per un attimo cosa potresti fare, ad esempio potresti ordinare la nuova, fiammante, Lamborghini Murcielago che ti meriti..."!!!). E' stato a quel punto che, siccome l'inesperto mittente aveva lasciato scoperti tutti gli indirizzi della sua mailing list, io li ho raccolti e ho buttato via un'ora del mio tempo per inoltrare a quegli estranei l'e-mail con il mio indirizzo al posto di quello precedente per la richiesta del "report 1" a seguito del pagamento di 5 euro.
Erano 30 indirizzi validi (nessuno è tornato "undelivered") e altri erano leggibili in quattro delle altre copie recuperate dalla posta eliminata; uniti a quelli di altre e-mail simili arrivate nel frattempo mi hanno fornito in tutto 400 indirizzi e-mail italiani di persone a me totalmente sconosciute, cui ho deciso di inviare l'e-mail col mio indirizzo al primo posto. Ho fatto tutto ciò per puro divertimento, o meglio, forse per un'inconscia rabbia nei confronti di una popolazione di internauti che non riesce a darsi una regola rispetto agli "spamming" e alle varie vessazioni distribuite via posta elettronica. Ma ciò che è successo in seguito mi ha messo nelle condizioni di imbarazzo e confusione in cui vi sto scrivendo: A DISTANZA DI DUE SETTIMANE NELLA MIA CASSETTA DELLA POSTA HO RACCOLTO 67 BUSTE CON CINQUE EURO E LA RICHIESTA DI SPEDIRE VIA E-MAIL IL "REPORT 1"!!!

Io non avevo (ovviamente...) inviato né buste né soldi a nessuno, dunque non ho tuttora alcun "report" da vendere e/o consegnare, ma ho 335 euro in biglietti da cinque, e 67 indirizzi (alcuni nomi e indirizzi, altri solo caselle postali anonime) di gente a me totalmente sconosciuta che mi ha inviato la banconota!

Che fareste al posto mio? Spendo una quarantina di euro e un paio d'ore di fatica per restituire per via posta normale i soldi a quei 67 giocatori (67 fessi?...), oppure vado a spedire cinque buste ai cinque indirizzi che io avevo ricevuto, consegnando a quelle cinque persone i miei cinque biglietti da 5 euro, nella speranza che mi inviino qualcosa che si chiama "report" via e-mail???

Fra la tentazione di andarmene in un buon ristorante a spendere i 335 euro in una piacevole serata di alta cucina, e quella di pensare a che faccia avranno coloro che mi hanno inviato le buste coi soldi —cosa fare, come comportarmi, nell'imbarazzo e nella confusione, appunto— io, d'istinto e senza scrupolo alcuno ho spedito l'e-mail "MLM american system" alla mia mailing list personale, destinata a ben altro scopo, ovvero quello di informare occasionalmente alcuni amici e amanti della musica classica sulle mie attività artistiche... succeda quel che deve succedere....!

Sono spiacente, se ho disturbato o offeso qualcuno con questo invio! Mi scuso con coloro che mi hanno già espresso il loro disappunto! Non sono un economo o un informatico, e non ho la più pallida idea di cosa sia questo "gioco multilivello", come possa funzionare, progredire; non so se sia legale o meno, non so a chi possa essere di giovamento né in quale modo, con quale meccanismo... Certo non riesco a pensarmi in colpa o nell'illegalità per essermi ritrovato 67 buste con 5 euro l'una nella mia cassetta delle lettere, giusto a seguito di un gesto così stupido e casuale!

Sarò grato a chi mi spiegherà che cosa sta succedendo, e terrò da parte per un po' di tempo i 310 euro rimanenti di questa faccenda, tolti cioè i venticinque che manderò oggi stesso ai cinque indirizzi trovati nell'e-mail a me diretta.

Perdonatemi dunque l'invasione di e-mail, restatemi amici, se potete, e vogliate accettare i miei più cordiali saluti.

Claudio Ronco.


La lettera di scuse destinata agli amici intimi:

Titolo: "...scusami... MLM American System - leggetela bene!"

Caro .......,

sono confuso e tormentato: a due settimane dal primo inoltro della stessa e-mail che ti ho inviato ieri, col mio indirizzo sul "report 1", per una mailing list da circa 400 nomi tirata giù da lettere pubblicitarie e spamming vari ricevuti da gente che non sa come nascondere i nomi dei destinatari, dopo aver oppurtunamente compilato una lista di distribuzione scartando tutti gli indirizzi di persone che conosco e che so essere di superiore livello culturale, senza neppure ancora recarmi ad alcun ufficio postale per inviare le cinque buste con i miei cinque euro per busta ai cinque reports indicati nel mio primo e-mail ricevuto... mi sono ritrovato nella buca delle lettere la bellezza di 335 euro, riunendo appunto quelli di 67 buste di gente che mi ha inviato un biglietto da 5 euro e un indirizzo elettronico e ora si aspetta da me l'invio di un e-mail col "report 1", che io dovrei ricevere a seguito del mio invio dei 5 euro all'indirizzo postale che mi era stato dato...

Le ultime sei buste questa mattina, e ora, forzatamente, non mi resta che confezionare le mie cinque buste, infilarci dentro cinque biglietti da cinque euro e andare alla posta a spedirle! Che dovrei fare? Rispedire ai mittenti i loro rispettivi 5 euro???

Non ho la più pallida idea di cosa succederà a seguito, né di cosa sia tutta questa faccenda, perché non ho il tempo né i mezzi per indagare, e perché io sono un musicista, e non un economo o un informatico!
Posso solo dirti che la mia casella di posta elettronica è costantemente intasata di posta indesiderabile —pubblicità erotica in capo a tutte!— forse perché il mio indirizzo è uno solo, ed è scopertamente rivelato nella home page del mio sito internet.

Due settimane fa, in un momento di scazzamento e rabbia nello scaricare le solite, quotidiane venti, trenta e-mail da buttar via, di fronte a quella in questione ero rimasto divertito dalla quasi comica premessa del "diventare miliardario", che mi raggiungeva in sei diverse copie. Ho risposto e agito per dispetto, e un po' per divertimento, raccogliendo le liste di distribuzione scoperte di due di quelle e-mail e unendole ad altri indirizzi riuniti in altre occasioni simili... e cosė è successo quel che ti ho detto.

Insomma, sono una persona seria, e spesso in serio bisogno di soldi. Tuttavia mai mi è venuto in mente di risolvere i miei problemi economici giocando al Casinò oppure mettendomi a realizzare e vendere prodotti "commerciali", rubando tempo allo studio e all'esercizio dell'arte che pratico e professo. Questa cosa mi cade come un mattone sulla testa, e non posso che dirmi imbarazzato e confuso... Però confezionare cinque buste contenenti un totale di 25 euro mi sembra ora un atto sufficientemente onesto, non gravoso e indubbiamente più ETICO, nel mio caso, del mettermi a suonare la chitarra elettrica e qualche canzonetta di successo nei locali pubblici in estate, quando pare che non ci sia abbastanza pubblico per i Bach e Beethoven che propongo io!

Con il solito affetto, tuo Claudio.

 

 

 

 

 

 

 


continua con le risposte via e-mail

 

 

 



musica (?...):
Claudio Ronco, "Gradus ad Parnassum",
nella calura estiva...

 

 

©claudioronco2002