il dio denaro

i
  
d   d
l   i   
e  
   o  n

a r
o




«...una meditazione approfondita non tanto sul meccanismo di un simile "gioco", ma per riflesso sulla struttura piramidale dei mercati mondiali, ci porta a una visione terribile e inquietante, nella quale si palesa il fatto che l'illusione di ricchezza messa in moto da una qualsiasi catena di sant'antonio è in ultima analisi la stessa che tiene in piedi l'economia dell'Occidente rispetto ai paesi sottosviluppati...»
C. R.

 

La e-mail rivelatrice di Marco.

"Molto buffa la tua storia.
Io ho trovato questa pagina che ti allego sull'argomento:
http://www.attivissimo.net/antibufala/mlm.htm
Certo che essendo frutto di un meccanismo poco onesto una persona con un senso morale più solido del mio potrebbe optare per qualche forma di beneficenza...
Non mi mandare più catene, però!
Marco."


La risposta di Claudio a Marco.

Grazie Marco, hai trovato quella che mi sembra la pagina più esaustiva sull'argomento.

Il caso che mi ha portato a vivere tutta questa faccenda, invece, ha qualcosa di veramente deprimente, ed è la conferma di quanta disperata stupidità si aggiri nel mondo "benestante" del nostro paese oggi, includendo anche me in quella.
Ci ho lungamente pensato su, e ho concluso con l'ipotesi che ci sia stata recentemente qualche grossa vendita di "pacchetti integrati" di computer a basso costo + allacciamento internet in giro per l'Italia, con relativo aumento di un'utenza medio-bassa, nuova allo strumento elettronico.
E' l'unica spiegazione che riesco a darmi rispetto ai fatti, ovvero un massiccio invio da persone evidentemente non in condizioni di connettere esperienze relative all'uso della normale poste (catene di sant'antonio) con le equivalenti versioni elettroniche.

Purtroppo anche tutto questo è un ritratto della nostra società attuale, e porta a meditazioni ben più tristi di quelle che potremmo fare guardando occasionalmente i programmi "di massa" della tivù. In altre parole, una meditazione approfondita non tanto sul meccanismo di un simile "gioco" (come nella pagina di "attivissimo.net"), ma per riflesso sulla struttura piramidale dei mercati mondiali ci porta a una visione terribile e inquietante, nella quale si palesa il fatto che l'illusione di ricchezza messa in moto da una qualsiasi catena di sant'antonio è in ultima analisi la stessa che tiene in piedi l'economia dell'Occidente rispetto ai paesi sottosviluppati...

In effetti, io mi ritrovo a guardare incredulo e stupito non tanto la piccola somma di euro che mi è cascata addosso, ma innanzitutto la fortunatamente brevissima follia che mi ha colpito nel trovarli, e immediatamente a seguito lo "spaccato" di società colta ed elitaria che ho dovuto osservare leggendomi le risposte via e-mail alla mia "apologia", diretta appunto, come l'invio cui era riferita, alla mia personale mailing list e non certo all'altra di ignota origine. Ho trovato uno scenario apocalittico di esultanza rispetto al "fregare lo sciocco", al "divertirmi e bere alla faccia dei polli", ma ancora di più, delle imbarazzanti, sussurrate richieste su come organizzarsi per fregarli nuovamente partecipando al gioco...

La mia tentazione, ora, sarebbe di inoltrare nuovamente a tutta la mia mailing list il link alla pagina di "attivissimo" che mi hai segnalato, ma ovviamente evito questa eventualità, che sarebbe indubbiamente percepita come spamming fastidioso.
Mi limiterò a riunire in un paio di pagine nel mio sito web questa storia, ordinandola nel modo migliore per far sì che ne venga fuori una novella istruttiva, compendiata semmai di utili informazioni in forma, appunto, di links o selezioni ragionate di questi.

Affettuosamente, Claudio.



La e-mail di Luca.

Claudio,
non avevo avuto il tempo di leggere il mail che mi avevi spedito oltre il 5 paragrafo, mi pare tuttavia questo sistema assomigli ad uno non informatico che avevo incontrato negli anni 80 quando la posta elettronica e i computer erano ancora poco diffusi.
In sostanza la promessa di guadagno lì come mi pare qui si reggeva su due assunzioni: che tutti si comportino sempre allo stesso modo (inviando sempre i 5 euro) e che gli utenti di questo gioco continuino a crescere. Se queste due assunzioni fossero rispettate il gioco starebbe in piedi. Ora, vedi bene tu stesso che si tratta di assunti fallaci, infatti tu stesso non avevi inviato i 5 euro e ora che hai ricevuto 67 versamenti, giustamente mediti di invitarmi a cena...

Questo tipo di meccanismo infatti funziona fino a che funziona, e naturalmente quando cessa di funzionare, c'è qualcuno che ci ha guadagnato e qualcuno che ci ha rimesso. E' anche possibile che il danno economico sia limitato, ma moltiplicato per migliaia e migliaia persone potrebbe arrivare a far arricchire qualcuno a spese degli altri. Al di là del fatto che ho la sensazione che tutto ciò non sia legale e rasenti la truffa, io non ho perso molto tempo a decidere di astenermi dal gioco e anche da eventuali guadagni. L'unica cosa di cui mi preoccuperei realmente al tuo posto è di quante persone possano ora disporre del tuo indirizzo e-mail in relazione a questo gioco.


Baci, Luca



Una selezione di e-mail
(tutti i nomi sono sostituiti da altri d'invenzione, e servono solo a indicare il sesso del mittente)

Piergiorgio ha scritto:
c'era una volta chi si impossessò dell'Arca dell'Alleanza......ora è ancora qui e tenta di impadronirsi dei nostri cervelli....meno il mio, meno il tuo!



Giacomo ha scritto:

Se è vero che c'è gente così stupida, e ci credo, non vedo prorpio perché non provarci. Anche solo un paio di centoni non fanno certo schifo e in fondo non ci si perde niente. Alla prossima!


Roberto ha scritto:
Caro Claudio, gradirei uscire dalla tua mailing list e non ricevere più lettere pubblicitarie da te. grazie Roberto


Giovanni ha scritto:
Io arrivo a mettere assieme un migliaio di indirizzi, non é che hai già un programmino per automatizzarli?


Mario ha scritto:
Minchia Claudio che sputanamiento! Ma va', sono cose che capitano: aspetta 7 giorni per vedere chi si lamenta e a questi rendi i soldi, per gli altri..... sono cazzi loro e va a pappa fuori con la tua bella.


Stefano ha scritto:
Caro Claudio, allora passo domani con la Rolls.
Ciao Stefano


Amica ha scritto:
Hai tutta la mia comprensione. io sono una delle persone che ha da te ricevuto questa e-mail, ma non riuscendo a capire quale sia il motivo per cui spesso devo sopportare l'arrivo di messaggi demenziali, mi sono solo preoccupata di cestinarlo. Non ho capito esattamente cosa hai combinato anche perché non ho letto il testo che mi hai inviato e quindi non conosco il meccanismo. Sta di fatto che sono dell'opinione che faresti bene a consumarti questi ben meritati guadagni, per l'appunto in una deliziosa quanto raffinata cena. Anch'io apprezzo la buona cucina e quindi non puoi che trovarmi concorde nella scelta, una volta tanto una persona sana e intelligente ha avuto fortuna, goditela!!!


Benedetto ha scritto:
----- Original Message ----- From: Claudio Ronco
To: Gruppo senza nome14
Sent: Tuesday, June 11, 2002 9:44 PM
Subject:
MLM American System - leggetela bene!

???????? ¿¿¿¿¿¿¿¿ ????????

----- Original Message ----- From: Claudio Ronco
To: Gruppo senza nome14
Sent: Wednesday, June 12, 2002 4:34 PM
Subject:
Apologizzo per le-mail: "MLM American System"

Ahhhhhhhh !!!!!!!!!!


Giorgia ha scritto:
Ma sai che ti dico... alla faccia di quei "67 fessi", che ovviamente sono solo una minima parte rispetto a quelli che popolano il pianeta e che tutti giorni imperversano sulle strade asfaltate e su quelle virtuali, "divulgando cretinerie" a più non posso e facendoci perdere a tutti un'infinità di tempo... alla faccia loro io ti auguro una buona cena in un bel ristorante, magari con un po' di amici! Saluti Giorgia.


Rinaldo ha scritto:
Ci provo. Se funziona anche con me vengo a Venezia e ci facciamo una sontuosa magnata di pesce dal buon Cipriani!


Mirella ha scritto:
----- Original Message ----- From: Claudio Ronco
To: Gruppo senza nome26
Sent: Wednesday, June 12, 2002 4:34 PM
Subject:
Apologizzo per l'e-mail: "MLM American System"

> ... versare tutti i soldi di Medici senza frontiere?... >


Francesco ha scritto:
Capisco l'imbarazzo e le titubanze di un violoncellista serio ma da dove ti viene l'esigenza di scrivere a me questa enciclica per comuncarmi cosa? goditi gli euro (se e' vero, e brinda alla salute di quei fessi a cui non hai alcuna speranza di assemblarmi. Non sapete piu' che inventarvi, fate tenerezza perche' l'evidente acqua alla gola acumina le furbizie in modo buffo ed inutile, sempre piu' spesso)

Franco ha scritto:
Quando è stata la trasmissione su RAI3? Me ne avevano già parlato di 'sta cosa, ma dici che funziona davvero?
magari! qui stiamo piuttosto in rosso... e non parlo della fiammante Lamborghini.....

Michele ha scritto:
Senti è interessantissima questa cosa. Ci ho pensato su un casino ed è ovvio che può funzionare! Certo devi avere un pò di indirizzi giusti. Sai dove si possono trovare in internet?

Gustavo ha scritto:
Senti è una stronzata, io te lo confesso ho mandato i 5x5 euro più di due mesi fa e non mi ha mai mandato niente nessuno nè per email nè per posta normale. te l'assicuro è una fregatura e faresti bene a spendere quei soldi per restituirli ai legittimi proprietari. E a stare più attento la prossima volta.

Maria ha scritto:
Non ti pensavo capace di credere a stronzate simili. Non me ne mandare più perfavore, ne arrivano già abbastanza da altre fonti e la connessione costa. Ciao, Maria.

Eugenio ha scritto:
qui ci vorrebbe la mailing list di Wanna Marchi....ma tu dove li hai trovati i tuoi? però non mi ci mettere di mezzo!

Elena ha scritto:
E' un mondo schifoso, Claudio. Fai beneficenza, usali per gli altri che hanno bisogno! C'è così tanta disperazione al mondo, senza andare tanto lontano in India o in Africa! Se il cielo ti dà, anche se poco, anche se viene dalla stupidità, tu restituisci al cielo ciò che è del cielo!

Enrica ha scritto:
Claudio, non ho avuto tempo per leggere tutta quella pappardella. di che si tratta? dimmelo in sintesi: funziona?


continua

 

F. Couperin, C. Ronco, "Aleph Beth", per kalimba, koto e shamisen.

©claudioronco2002