Ascolti in formato MP3
Pastiche barocco
in forma scenica, in due atti,
con musiche di Haendel, Vivaldi, Porpora,
A. Scarlatti, A. Caldara, S. Lanzetti e altri,
adattate e ricomposte da Claudio Ronco.
Per Contralto o Mezzosoprano, due Contraltisti,
Trio di Violino barocco, Violoncello barocco e Cembalo.
Libretto di Claudio Ronco,
da Opere, Oratori e Cantate da Camera di Metastasio,
Pariati, Rolli e anonimi autori del Settecento italiano.
Messa in scena e costumi di Claudio Ronco.
Ouverture
Violoncello solo, poi Violino e Cembalo;
durante l'Ouverture, Clori, Tirsi e Cupido si aggirano
silenziosamente sulla scena scena spiandosi a vicenda,
poi Tirsi si distende a dormire
in prossimità del boschetto.
L'alba in Arcadia
Clori, accompagnata da Violino, Violoncello e Cembalo
L'arrivo di Cupido
Cupido, acompagnato da Violino e Violoncello,
e dalla voce di Clori nascosta nel boschetto
Duetti
fra Tirsi e Clori, poi fra Clori e Cupido
Ouverture seconda parte
per Violoncello e Cembalo, da Vivaldi
Il dolore di Tirsi
accompagnato da Violino, Violoncello e Cembalo
La guerra
Torna Cupido indignato; soli, duetti e terzetti
Cupido si addormenta
all'incantesimo del canto di Clori,
accompagnata dal Violino e Violoncello soli
Duetti d'amore e di rabbia
Tirsi e Clori si ricongiungono, Cupido se la ride
Terzetto finale
ogni cosa è svelata: Sicut erat in Principio...
Registrazione effettuata il 21 settembre 1988,
Performance scenica prodotta dal Festival "Segni Barocchi" di Foligno;
Claudio Ronco, direzione e violoncello barocco
Clori, Mezzosoprano: Lone Kirsten Loell
Tirsi, Controtenore: Claudio Cavina
Cupido, Controtenore: Andrea Fusari
Violino barocco: Troels Svendsen
Cembalo: Gordon Murray
PRESENTAZIONE
della Serenata
LIBRETTO DELLA SERENATA
Immagini:
Nicolas Poussin, Il Trionfo di Nettuno, dettaglio dei Putti;
Claudio Ronco, bozzetto di scena per la Serenata Pastorale,
inizio Secondo Atto.