Mezzi 2002-2004
Home Su

 

 

Autopompa  Iveco Magirus Grizzly  TLF 20/20  FF 140 E 24 w  4x4

 

 

 

 

Autopompa con motore diesel a sei cilindri da 5880 cm3 con potenza di 240 cv. capacità serbatoio antincendio 1700 litri, capacità serbatoio liquido schiumogeno 120 litri. Pompa centrifuga antincendio modello Mab 200 con portata acqua di 2000 lt/min. ad una pressione di 10 atm per la media pressione e 400 lt/min ad una pressione di 40 atm per l'alta pressione. Automezzo di straordinaria capacità fuoristradistica in grado di operare nelle zone più impervie e nei percorsi più impegnativi in grado di affrontare una ampia gamma di tipologie di interventi, dagli incendi agli incidenti stradali e sul lavoro.  Il caricamento dell'autopompa comprende in manichette di diversi diametri, tubi aspiranti, lance idriche ed a schiuma, raccordi speciali, cordami e funi di varia lunghezza e sezione con rispettive  imbracature di salvataggio, motosega e mototroncatrice, scala italiana e scala a ganci, taniche con liquido schiumogeno, motoventilatore in positivo, kit stabilizzatori per incidenti stradali e sul lavoro, set completo di cuscini da sollevamento, gruppo oleodinamico con cesoia, divaricatore e cilindro a doppio effetto, gruppo elettrogeno con colonna fari ad innalzamento pneumatico, tre tipi di barella, una mod. spinale, una mod. cucchiaio e una mod. toboga. La cabina è protetta da un robusto rollbar e a protezione antincendio da un sistema ad acqua nebulizzata. Dotato di bumper monitore, manovrabile dall'operatore in cabina, è in grado di erogare acqua anche con il mezzo in movimento. Nella parte anteriore è applicato un verricello di soccorso con una potenza di 5000 Kg.

 

 

 

Autoscala Iveco Magirus Eurofire Tector 150-28 DLK 23-12 N.B. Anno 2003.

 

Questo modello è stato studiato per ottenere una sagoma molto ribassata rispetto alle normali autoscale, allo scopo di permettere l’agibilità in zone anguste, specialmente nei centri storici, dove esistono ponti, porticati o passaggi di accesso ai cortili, che impedirebbero il transito ai mezzi di soccorso ordinari.

 

 

 

 

 

Piattaforma aerea a braccio telescopico Iveco Magirus Euromover 180 E 30. Anno 2003.

 

 

 

 

IVECO-ONE NBCR. Anno 2004

Unità mobile per incidenti con presenza di agenti chimici, biologici e nucleari.

 

  Iveco Eurotech Cursor MH 190 e 35 Motore a 8 cilindri da 7790 cm3 con potenza di 352 cv. Equipaggiamenti fissi: serbatoio acqua da 1500 lt serbatoio 700 liquido decontaminante gruppo elettrogeno generatore acqua calda unità di decontaminazione alta pressione sistema fisso di decontaminazione del terreno colonna fari

 

 

 

Primo compito: Rilevazione di agenti chimici e nucleari e decontaminazione della loro natura. Per rispondere a questo compito il veicolo è equipaggiato con strumenti di rilevazione (IMS, radiometri) e dotazione individuale di protezione personale di varia tipologia e grado di protezione (tute cat. 3 tipo ET e tipo 3 ecc.).

 Secondo compito: Decontaminazione di persone, veicoli e terreno contaminati. A tale scopo il veicolo è equipaggiato con attrezzature (docce, tende doccia, generatori di acqua calda nebulizzata) e prodotti specifici per i vari casi (ipoclorito di sodio, isocianato ecc.)

 Terzo compito: Recupero e travaso di sostanze chimiche e infiammabili per mezzo di motopompe di varia tipologia (pompa peristaltica, ecc) ed attrezzature di cui il veicolo è dotato (cavi antidefragranti, contenitori, turafalle ed altro materiale)

 

 

 

Immagine del mezzo grezzo e dei pezzi principali che compongono il modello. Sullo sfondo i disegni in scala da cui sono stati ricavati.

 

 

 

 

 

 

 

Autoscala MAGIRUS-MERCEDES ACTROS 1831 DLK 23-12. Anno 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Motore diesel a 6 cilindri da 5580 cm con potenza di 275 CV. La lunghezza della scala sviluppata, costituita in 4 elementi è pari a 32,3 mt. E’ provvista di cestello di salvataggio ancorato all’estremità dell’ultima volata, con possibilità di sgancio rapido ed una portata di 270 Kg. L’apertura del cestello a livello del parapetto rende il suo accesso più sicuro e agevole sia per il vigile del fuoco, gravato da un pesante equipaggiamento, che per le persone da soccorrere, che non si devono inchinare sotto il parapetto
Nella parte centrale del cestello è presente un faro alogeno di profondità  che consente una illuminazione della zona dell’intervento, al quale possono essere rapidamente aggiunti altri due fari ausiliari fissabili con innesto rapido.
Oltre a disporre di un normale cestello di salvataggio agganciabile alla parte terminale dell’ultima volata portata 2 persone o 180 Kg), questa autoscala dispone anche di di un cestello a movimento rapido(tempo di percorrenza da 0 a 30 metri 30 secondi, fissato alle volate della scala con guide a scorrimento automatico; anche quest’ultimo cestello è in grado di trasportare 2 persone o 180 Kg.
Applicato alla torretta è sistemato un potente gruppo elettrogeno in grado di fornire energia elettrica necessaria al funzionamento di tutta la dotazione del mezzo, rendendolo indipendente dall’apporto esterno.
Nel supporto laterale è sistemato un contenitore con 4 bombole ad aria compressa da 10 lt. cad. collegate in seriead un naspo e dotate di un riduttore di pressione. Il tubo di utenza corre in appositi supporti per tutta la lunghezza della scala alimentando al cestello due attacchi, che danno modo ai Vigili del Fuoco di operare anche in presenza di fumi senza indossare l’autorespiratore individuale.
Date le notevoli dimensioni, questa autoscala è provvista di sistema di ripresa posteriore, con monitor televisivo in cabina che si attiva automaticamente con l’innesto della retromarcia.

 

 

 

 

Autoscala MERCEDES-MAGIRUS ACTROS 2635 DLK 52 Vario CC. Anno 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Motore diesel a 6 cilindri da 7800 cm con potenza di 350 CV. La lunghezza della scala sviluppata, costituita in 6elementi è pari a 52 mt., è provvista di cestello di salvataggio ancorato all’estremità dell’ultima volata, con possibilità di sgancio rapido ed una portata di 270 Kg. .L’apertura del cestello a livello del parapetto rende il suo accesso più sicuro e agevole sia per il vigile del fuoco, gravato da un pesante equipaggiamento, che per le persone da soccorrere, che non si devono inchinare sotto il parapetto
Nella parte centrale del cestello è presente un faro alogeno di profondità  che consente una illuminazione della zona dell’intervento, al quale possono essere rapidamente aggiunti altri due fari ausiliari fissabili con innesto rapido.
Oltre a disporre di un normale cestello di salvataggio agganciabile alla parte terminale dell’ultima volata portata 2 persone o 180 Kg), questa autoscala dispone anche di di un cestello a movimento rapido(tempo di percorrenza da 0 a 50 metri 50 secondi, fissato alle volate della scala con guide a scorrimento automatico; anche quest’ultimo cestello è in grado di trasportare 2 persone o 180 Kg.
Applicato alla torretta è sistemato un potente gruppo elettrogeno in grado di fornire energia elettrica necessaria al funzionamento di tutta la dotazione del mezzo, rendendolo indipendente dall’apporto esterno.
Nel supporto laterale è sistemato un contenitore con 4 bombole ad aria compressa da 10 lt. cad. collegate in seriead un naspo e dotate di un riduttore di pressione. Il tubo di utenza corre in appositi supporti per tutta la lunghezza della scala alimentando al cestello due attacchi, che danno modo ai Vigili del Fuoco di operare anche in presenza di fumi senza indossare l’autorespiratore individuale.
Date le notevoli dimensioni, questa autoscala è provvista di sistema di ripresa posteriore, con monitor televisivo in cabina che si attiva automaticamente con l’innesto della retromarcia.

 

 

 

 

Modelli al massimo dello sviluppo e dell’inclinazione:

220 cm. per l’autoscala da 30 mt. e 371 cm. per l’autoscala da 50 mt.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AUTOMEZZO POLIVALENTE IVECO-MAGIRUS MULTISTAR.  anno 2004

 

 

 

 

I

 

Motore diesel da 6 cilindri da 5580 cm con potenza di 275 CV.
Automezzo da soccorso con 6 posti più conducente, incorpora in un unico telaio le funzioni di autopompa, carro soccorso e autoscala. E’ infatti dotato di tutte le attrezzature dedicate all’estinzione d’incendi, con pompa centrifuga, serbatoio acqua da 1200 lt. e 180 lt. di liquido schiumogeno.
A queste si aggiunge una completa dotazione per il soccorso tecnico, cesoie-divaricatore idraulico, cuscini pneumatici di sollevamento, ecc.. E piattaforma aerea montata sul cielo dello chassis, mossa da due bracci principali in alluminio a sviluppo simultaneo, di cui l’ultimo a sfilo in tre elementi telescopici, capace di raggiungere 31 metri in elevazione massima, 12 metri in depressione e 17 metri in estensione orizzontale. Durante l’utilizzo della piattaforma, il mezzo viene stabilizzato da 6 puntoni idraulici, di cui due centrali a sfilo laterale e i 4 esterni direttamente fissati sotto il telaio.
La piattaforma ha un sistema di comandi incorporati attuabili dagli operatori o da un radiocomando a controllo remoto.
L’architettura generale del mezzo e la sua ricca dotazione permettono di fronteggiare una vasta gamma d’interventi, utilizzando un solo veicolo gestito da una unica squadra.
Ad esempio, in caso d’incidenti stradali o soccorso persona di grande complessità, permette di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili al di sotto del piano stradale (scarpate ripide, l’intradosso dei ponti, ecc…)
Il Multistar trova  ideale impiego presso  i piccoli distaccamenti di Vigili del Fuoco, che per la carenza di personale  e scarsità di spazio, possono ospitare un unico mezzo di soccorso.

 

AUTOPOMPA IVECO EUROFIRE TLF 25/16 4 X 4.  ANNO 2004

 

 

 Motore a 6 cilindri da 5880 cm3 con potenza di 240 CV. Capacità serbatoio antincendio 2800 litri, capacità serbatoio liquido schiumogeno 120 litri. Munita di pompa centrifuga antincendio con portata di 2000 lt/min. ad una pressione di 10 atm per la media pressione e 400 lt/min. a 40 atm per l’alta pressione. La pompa permette di erogare acqua anche con il veicolo in movimento.
Il caricamento dell’autopompa comprende manichette di diverso diametro, tubi aspiranti, lance idriche e a schiuma, raccordi speciali, cordami e funi di varia lunghezza e sezione ed altre attrezzature per imbracature di salvataggio e di sostegno, motosega e mototroncatrice, attrezzi da muratore e da fabbro, guanti e cesoie dielettrici, scala italiana, scala a ganci, liquido schiumogeno, motoventilatore, kit stabilizzatori per incidenti stradali e sul lavoro, gruppo cesoia-divaricatore, gruppo elettrogeno con colonna fari ad innalzamento pneumatico.
Automezzo di straordinaria capacità fuoristradistica in grado di operare nelle zone più impervie e nei percorsi più impegnativi può affrontare una ampia gamma di tipologie di interventi, dagli incendi agli incidenti stradali e sul lavoro.
 

 

Autopompa MERCEDES-ACTROS 1841 L/42. Anno 2004.

 

 

 

 

 

 

Motore diesel a 6 cilindri da 12000 cm3 con potenza di 408 CV., cambio sequenziale,  controllo elettronico stabilità (ESP), antiribaltamento e del rullio (ERC), navigatore satellitare.
Capacità serbatoio antincendio 4050 litri, capacità serbatoio liquido schiumogeno 250 litri. Munita di pompa centrifuga antincendio modello Godiva WT 3010 con portata di 3000 lt/min. a 10 atm per la media pressione, 400 lt/min. a 40 atm per l’alta pressione.  Nella parte inferiore sotto il gruppo pompa e collocato il vericello da 5000 Kg.
Il caricamento dell’autopompa comprende manichette di diverso diametro, tubi aspiranti, lance idriche e a schiuma, raccordi speciali, cordami e funi di varia lunghezza e sezione ed altre attrezzature per imbracature di salvataggio e di sostegno, motosega e mototroncatrice, attrezzi da muratore e da fabbro, guanti e cesoie dielettrici, una scala italiana, una scala a ganci, liquido schiumogeno, motoventilatore, kit stabilizzatori per incidenti stradali e sul lavoro, gruppo elettrogeno con colonna fari ad innalzamento pneumatico.