Autopompa
Iveco Magirus Grizzly TLF 20/20 FF 140 E 24 w 4x4
Autopompa
con motore diesel a sei cilindri da 5880 cm3 con potenza di 240 cv. capacità
serbatoio antincendio 1700 litri, capacità serbatoio liquido schiumogeno 120
litri. Pompa centrifuga antincendio modello Mab 200 con portata acqua di 2000 lt/min.
ad una pressione di 10 atm per la media pressione e 400 lt/min ad una pressione
di 40 atm per l'alta pressione. Automezzo di straordinaria capacità
fuoristradistica in grado di operare nelle zone più impervie e nei percorsi
più impegnativi in grado di affrontare una ampia gamma di tipologie di
interventi, dagli incendi agli incidenti stradali e sul
lavoro. Il caricamento dell'autopompa
comprende in manichette di diversi diametri, tubi aspiranti, lance idriche ed a
schiuma, raccordi speciali, cordami e funi di varia lunghezza e sezione con
rispettive imbracature di salvataggio, motosega e mototroncatrice, scala
italiana e scala a ganci, taniche con liquido schiumogeno, motoventilatore in
positivo, kit stabilizzatori per incidenti stradali e sul lavoro, set completo
di cuscini da sollevamento, gruppo oleodinamico con cesoia, divaricatore e
cilindro a doppio effetto, gruppo elettrogeno con colonna fari ad innalzamento
pneumatico, tre tipi di barella, una mod. spinale, una mod. cucchiaio e una mod.
toboga. La cabina è protetta da un robusto rollbar e a protezione antincendio
da un sistema ad acqua nebulizzata. Dotato di bumper monitore, manovrabile
dall'operatore in cabina, è in grado di erogare acqua anche con il mezzo in
movimento. Nella parte anteriore è applicato un verricello di soccorso con una
potenza di 5000 Kg.
Autoscala
Iveco Magirus Eurofire Tector 150-28 DLK 23-12 N.B. Anno 2003.
Questo
modello è stato studiato per ottenere una sagoma molto ribassata rispetto alle
normali autoscale, allo scopo di permettere l’agibilità in zone anguste,
specialmente nei centri storici, dove esistono ponti, porticati o passaggi di
accesso ai cortili, che impedirebbero il transito ai mezzi di soccorso ordinari.
Piattaforma
aerea a braccio telescopico Iveco Magirus Euromover 180 E 30. Anno 2003.
IVECO-ONE
NBCR. Anno 2004
Unità mobile per
incidenti con presenza di agenti chimici, biologici e nucleari.
Iveco Eurotech Cursor MH 190 e 35 Motore a 8 cilindri da 7790 cm3 con potenza di
352 cv. Equipaggiamenti fissi: serbatoio acqua da 1500 lt serbatoio 700 liquido
decontaminante gruppo elettrogeno generatore acqua calda unità di
decontaminazione alta pressione sistema fisso di decontaminazione del terreno
colonna fari
Primo compito:
Rilevazione di agenti chimici e nucleari e decontaminazione della loro natura.
Per rispondere a questo compito il veicolo è equipaggiato con strumenti di
rilevazione (IMS, radiometri) e dotazione individuale di protezione personale di
varia tipologia e grado di protezione (tute cat. 3 tipo ET e tipo 3 ecc.).
Secondo
compito: Decontaminazione di persone, veicoli e terreno contaminati. A tale
scopo il veicolo è equipaggiato con attrezzature (docce, tende doccia,
generatori di acqua calda nebulizzata) e prodotti specifici per i vari casi
(ipoclorito di sodio, isocianato ecc.)
Terzo compito:
Recupero e travaso di sostanze chimiche e infiammabili per mezzo di motopompe di
varia tipologia (pompa peristaltica, ecc) ed attrezzature di cui il veicolo è
dotato (cavi antidefragranti, contenitori, turafalle ed altro materiale)
Immagine
del mezzo grezzo e dei pezzi principali che compongono il modello.
Sullo sfondo i disegni in scala da
cui sono stati ricavati.
Autoscala
MAGIRUS-MERCEDES ACTROS 1831 DLK 23-12. Anno 2004
Motore diesel a 6 cilindri
da 5580 cm con potenza di 275 CV. La lunghezza della scala sviluppata,
costituita in 4 elementi è pari a 32,3 mt. E’ provvista di cestello di
salvataggio ancorato all’estremità dell’ultima volata, con possibilità
di sgancio rapido ed una portata di 270 Kg. L’apertura del cestello a
livello del parapetto rende il suo accesso più sicuro e agevole sia per
il vigile del fuoco, gravato da un pesante equipaggiamento, che per le
persone da soccorrere, che non si devono inchinare sotto il parapetto
Nella parte centrale del
cestello è presente un faro alogeno di profondità
che consente una illuminazione della zona dell’intervento, al
quale possono essere rapidamente aggiunti altri due fari ausiliari
fissabili con innesto rapido.
Oltre a disporre di un
normale cestello di salvataggio agganciabile alla parte terminale
dell’ultima volata portata 2 persone o 180 Kg), questa autoscala dispone
anche di di un cestello a movimento rapido(tempo di percorrenza da 0 a
30 metri 30 secondi, fissato alle volate della scala con guide a
scorrimento automatico; anche quest’ultimo cestello è in grado di
trasportare 2 persone o 180 Kg.
Applicato alla
torretta è sistemato un potente gruppo elettrogeno in grado di
fornire energia elettrica necessaria al funzionamento di tutta
la dotazione del mezzo, rendendolo indipendente dall’apporto
esterno.
Nel supporto
laterale è sistemato un contenitore con 4 bombole ad aria
compressa da 10 lt. cad. collegate in seriead un naspo e dotate
di un riduttore di pressione. Il tubo di utenza corre in
appositi supporti per tutta la lunghezza della scala alimentando
al cestello due attacchi, che danno modo ai Vigili del Fuoco di
operare anche in presenza di fumi senza indossare
l’autorespiratore individuale.
Date le notevoli
dimensioni, questa autoscala è provvista di sistema di ripresa
posteriore, con monitor televisivo in cabina che si attiva
automaticamente con l’innesto della retromarcia.
Autoscala
MERCEDES-MAGIRUS ACTROS 2635 DLK 52 Vario CC. Anno 2004
Motore diesel a 6 cilindri
da 7800 cm con potenza di 350 CV. La lunghezza della scala sviluppata,
costituita in 6elementi è pari a 52 mt., è provvista di cestello di
salvataggio ancorato all’estremità dell’ultima volata, con possibilità
di sgancio rapido ed una portata di 270 Kg. .L’apertura del cestello a
livello del parapetto rende il suo accesso più sicuro e agevole sia per
il vigile del fuoco, gravato da un pesante equipaggiamento, che per le
persone da soccorrere, che non si devono inchinare sotto il parapetto
Nella parte centrale del
cestello è presente un faro alogeno di profondità
che consente una illuminazione della zona dell’intervento, al
quale possono essere rapidamente aggiunti altri due fari ausiliari
fissabili con innesto rapido.
Oltre a disporre di un
normale cestello di salvataggio agganciabile alla parte terminale
dell’ultima volata portata 2 persone o 180 Kg), questa autoscala dispone
anche di di un cestello a movimento rapido(tempo di percorrenza da 0 a
50 metri 50 secondi, fissato alle volate della scala con guide a
scorrimento automatico; anche quest’ultimo cestello è in grado di
trasportare 2 persone o 180 Kg.
Applicato alla
torretta è sistemato un potente gruppo elettrogeno in grado di
fornire energia elettrica necessaria al funzionamento di tutta
la dotazione del mezzo, rendendolo indipendente dall’apporto
esterno.
Nel supporto
laterale è sistemato un contenitore con 4 bombole ad aria
compressa da 10 lt. cad. collegate in seriead un naspo e dotate
di un riduttore di pressione. Il tubo di utenza corre in
appositi supporti per tutta la lunghezza della scala alimentando
al cestello due attacchi, che danno modo ai Vigili del Fuoco di
operare anche in presenza di fumi senza indossare
l’autorespiratore individuale.
Date le notevoli
dimensioni, questa autoscala è provvista di sistema di ripresa
posteriore, con monitor televisivo in cabina che si attiva
automaticamente con l’innesto della retromarcia.
Modelli al massimo dello
sviluppo e dell’inclinazione:
220 cm. per l’autoscala da
30 mt. e 371 cm. per l’autoscala da 50 mt.
AUTOMEZZO POLIVALENTE IVECO-MAGIRUS
MULTISTAR. anno 2004
I
Motore diesel da 6
cilindri da 5580 cm con potenza di 275 CV.
Automezzo da soccorso con
6 posti più conducente, incorpora in un unico telaio le funzioni di
autopompa, carro soccorso e autoscala. E’ infatti dotato di tutte le
attrezzature dedicate all’estinzione d’incendi, con pompa centrifuga,
serbatoio acqua da 1200 lt. e 180 lt. di liquido schiumogeno.
A queste si aggiunge una
completa dotazione per il soccorso tecnico, cesoie-divaricatore
idraulico, cuscini pneumatici di sollevamento, ecc.. E piattaforma aerea
montata sul cielo dello chassis, mossa da due bracci principali in
alluminio a sviluppo simultaneo, di cui l’ultimo a sfilo in tre elementi
telescopici, capace di raggiungere 31 metri in elevazione massima, 12
metri in depressione e 17 metri in estensione orizzontale. Durante
l’utilizzo della piattaforma, il mezzo viene stabilizzato da 6 puntoni
idraulici, di cui due centrali a sfilo laterale e i 4 esterni
direttamente fissati sotto il telaio.
La piattaforma ha un
sistema di comandi incorporati attuabili dagli operatori o da un
radiocomando a controllo remoto.
L’architettura
generale del mezzo e la sua ricca dotazione permettono di
fronteggiare una vasta gamma d’interventi, utilizzando un solo
veicolo gestito da una unica squadra.
Ad esempio, in
caso d’incidenti stradali o soccorso persona di grande
complessità, permette di raggiungere luoghi altrimenti
inaccessibili al di sotto del piano stradale (scarpate ripide,
l’intradosso dei ponti, ecc…)
Il Multistar trova
ideale impiego presso
i piccoli distaccamenti di Vigili del Fuoco, che per la
carenza di personale e
scarsità di spazio, possono ospitare un unico mezzo di soccorso.
AUTOPOMPA IVECO EUROFIRE TLF 25/16 4 X 4. ANNO 2004
Motore a 6 cilindri da
5880 cm3 con potenza di 240 CV.
Capacità serbatoio antincendio 2800 litri, capacità serbatoio liquido
schiumogeno 120 litri. Munita di pompa centrifuga antincendio con
portata di 2000 lt/min. ad una pressione di 10 atm per la media
pressione e 400 lt/min. a 40 atm per l’alta pressione. La pompa permette
di erogare acqua anche con il veicolo in movimento.
Il
caricamento dell’autopompa comprende manichette di diverso diametro,
tubi aspiranti, lance idriche e a schiuma, raccordi speciali, cordami e
funi di varia lunghezza e sezione ed altre attrezzature per imbracature
di salvataggio e di sostegno, motosega e mototroncatrice, attrezzi da
muratore e da fabbro, guanti e cesoie dielettrici, scala italiana, scala
a ganci, liquido schiumogeno, motoventilatore, kit stabilizzatori per
incidenti stradali e sul lavoro, gruppo cesoia-divaricatore, gruppo
elettrogeno con colonna fari ad innalzamento pneumatico.
Automezzo di straordinaria
capacità fuoristradistica in grado di operare nelle zone più
impervie e nei percorsi più impegnativi può affrontare una ampia
gamma di tipologie di interventi, dagli incendi agli incidenti
stradali e sul lavoro.
Autopompa MERCEDES-ACTROS 1841 L/42. Anno 2004.
Motore diesel a 6 cilindri da 12000 cm3 con potenza di 408
CV., cambio sequenziale, controllo
elettronico stabilità (ESP), antiribaltamento e del rullio (ERC), navigatore
satellitare.
Capacità serbatoio antincendio 4050 litri, capacità serbatoio liquido
schiumogeno 250 litri. Munita di pompa centrifuga antincendio modello Godiva
WT 3010 con portata di 3000 lt/min. a 10 atm per la media pressione, 400 lt/min.
a 40 atm per l’alta pressione. Nella
parte inferiore sotto il gruppo pompa e collocato il vericello da 5000 Kg.
Il
caricamento dell’autopompa comprende manichette di diverso diametro, tubi
aspiranti, lance idriche e a schiuma, raccordi speciali, cordami e funi di
varia lunghezza e sezione ed altre attrezzature per imbracature di
salvataggio e di sostegno, motosega e mototroncatrice, attrezzi da muratore
e da fabbro, guanti e cesoie dielettrici, una scala italiana, una scala a
ganci, liquido schiumogeno, motoventilatore, kit stabilizzatori per
incidenti stradali e sul lavoro, gruppo elettrogeno con colonna fari ad
innalzamento pneumatico.
|