1.6. CONTRIBUTI VIAGGI DI STUDIO
Per l'anno accademico 1998/99 è stanziata la somma di £.300.000.000 per la concessione di contributi viaggi di studio per la frequenza di corsi di Lingua straniera, corsi di perfezionamento legati al corso di studi frequentato (tirocinio, stages, ecc.) tenuti presso Università, Scuole legalmente riconosciute e Istituzioni pubbliche o private, industrie o aziende. Il periodo di frequenza al corso di lingua non deve essere inferiore a due settimane.
Il Contributo è destinato agli studenti iscritti per l'A.A. 1998/99 a corsi di laurea e di diploma presso l'Università di Cagliari e le sedi staccate di Nuoro, Oristano e Iglesias, presso l'I.S.E.F., sede staccata di Cagliari, presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose sede di Cagliari.
Nell'assegnazione del Contributo verrà data priorità agli studenti che durante la loro carriera non hanno mai beneficiato di Contributo Viaggio conferito dall'ERSU.
L'ammontare del singolo Contributo è fissato in:
£.1.000.000 |
per viaggi in Italia; |
£.2.000.000 |
per viaggi all'estero. |
Possono partecipare al concorso gli studenti:
- iscritti oltre il primo anno e con un numero di anni di carriera non superiore alla durata legale del corso degli studi più due a partire dall'anno di prima immatricolazione;
- in possesso dei requisiti di reddito e di merito come specificatamente indicati nelle Norme di carattere generale e che si intendono integralmente richiamate;
- che non siano già in possesso di laurea.
Criteri per la formulazione delle graduatorie.
Per gli studenti che non hanno mai beneficiato del Contributo verranno redatte graduatorie, distinte per corso di laurea, formulate tenendo conto, in modo decrescente, dei seguenti criteri:
1. rapporto fra il numero di annualità superate entro la data di scadenza del bando e il numero delle annualità previsto nel piano di studi ufficiale per gli anni precedenti a quello cui si riferisce la domanda; per gli iscritti al secondo anno fuori corso tale numero è aumentato di tre;
2. media dei voti riportati;
In caso di parità si terra conto, in modo crescente, dell'Indicatore economico in rapporto ai componenti il nucleo familiare convenzionale.
In caso di ulteriore parità precede lo studente più anziano di età.
Per gli studenti già beneficiari del Contributo negli anni accademici precedenti saranno redatte distinte graduatorie secondo i criteri più sopra detti.
Ripartizione dei contributi
Viene garantito almeno un Contributo per ogni corso di laurea e di diploma alle graduatorie degli studenti che non hanno mai beneficiato del Contributo; le somme residue verranno assegnate a quei corsi di laurea dove è maggiore il rapporto delle domande non soddisfatte in relazione ai contributi assegnati; a parità di detto rapporto viene data priorità a quei corsi di laurea con un maggior numero di iscritti, per l'a.a. 1997/98, dal secondo anno e fino al secondo anno fuori corso.
Le eventuali somme residue verranno assegnate alle graduatorie degli studenti già beneficiari di Contributo negli anni accademici precedenti.
Documentazione prescritta
Il richiedente dovrà presentare la seguente documentazione:
1) domanda, redatta sul modulo predisposto dall'Ente, debitamente e compiutamente compilata in ogni sua parte pena l'esclusione dal concorso;
2) indicazione dell'Università, Scuola, pubblica o privata, Istituzione, industria o azienda, e il periodo in cui lo studente deve seguire il corso di lingua straniera, di perfezionamento o stage;
3) dichiarazione di non aver richiesto altri contributi all'ERSU o ad altri Enti Pubblici.
La domanda di ammissione dovrà pervenire al Settore Diritto allo Studio entro il termine inderogabile del 31/01/99. Per le domande che verranno inviate per posta farà fede la data del timbro postale.
Tempi di esecuzione del procedimento per l'attribuzione del Contributo viaggio di studio (L. 241/90 e L.R. n°40/90)
I tempi di esecuzione del procedimento sono indicati nelle Norme di Carattere generale già richiamate.
Il responsabile del procedimento amministrativo è il Sig. Umberto Melis, Coordinatore del Settore Diritto allo Studio.
Cause di decadenza e di incompatibilità
Lo studente beneficiario che consegue la laurea o il diploma prima di aver effettuato il viaggio perde il diritto al Contributo.
Il Contributo Viaggi di Studio per la frequenza a corsi di lingua inglese é incompatibile col Corso di Alfabetizzazione di Lingua Inglese
Modalità di erogazione del Contributo
Il Contributo verrà erogato in due rate: il 50% successivamente all'atto di approvazione delle graduatorie definitive; il saldo a conclusione del viaggio di studio.
Il saldo dovrà essere richiesto dal beneficiario entro il 31/10/1999, corredando l'istanza con l'apposita relazione dell'avvenuto viaggio di studio e allegando il certificato di frequenza rilasciato dall'Ente presso cui è stato frequentato il corso di lingua o di perfezionamento.
Qualora la documentazione per il saldo del Contributo non pervenisse entro il termine suddetto, l'Ente provvederà al recupero della anticipazione concessa.