 |

|


|

ItalianoObiettivo della
disciplina nel primo biennio, comune ad entrambi i corsi, č l'acquisizione
degli strumenti idonei alla comprensione dei testi e alla corretta esposizione orale e
scritta.
Nel secondo biennio e triennio
sperimentale si approfondisce l'educazione al gusto letterario, alla critica ben
fondata sorretta dalle necessarie conoscenze.
Il lavoro didattico potenzia le competenze comunicative, mira a far acquisire un'autonoma
capacitā di lettura, sviluppando una sensibilitā estetica attraverso la lettura di
testi.
La disciplina conduce al confronto, alla discussione delle proprie opinioni e a rispettare
punti di vista diversi ampliando la disponibilitā a partecipare alla vita scolastica. Si
ritiene fondamentale l'acquisizione di una coscienza critica dei processi comunicativi che
attraverso un'esposizione chiara ed efficace manifesta una comprensione del funzionamento
del sistema linguistico.
Il consistente aumento di ore nel corso sperimentale favorisce l'ampliamento della
"visione" critica e dell'attivitā creativa letteraria, sviluppando le
competenze testuali sia in fase ricettiva che produttiva.
Obiettivo comune a tutti gli indirizzi č lo sviluppo delle capacitā a storicizzare un
testo letterario, e delle abilitā necessarie ad elaborare testi scritti diversificati.
L'educazione letteraria estesa anche a contesti diversi da quello italiano, l'analisi di
testi di tipologie diverse permette di rilevare le inesauribili risorse del linguaggio e
offre l'occasione per affinare la propria cultura generale.
E-Mail: hajech@tin.it
|
 |