Cresciuto
nella più pura tradizione azteca,
Tlaltekiani
ha coltivato fin da giovanissimo la
passione
per il mondo rituale dei suoi antenati, per il recupero e la conservazione
dell’identità indigena messicana, travolta e distrutta dalla conquista.
Attraverso dure forme di disciplina ha perseguito un cammino spirituale che lo
ha portato alla danza rituale “Mexica”, all’arte piumaria e al mondo
cerimoniale delle piante sacre o “della visione”, in particolare il
“peyote” (Lophophora williamsii) e i funghi “Teonanacatl” (psylocibe
mexicana), di cui è maestro e guida. Nell’ambito della danza appartiene
al gruppo di tradizione del General Felipe Aranda; nell’arte piumaria realizza
oggetti rituali di gran pregio, fra cui scudi e corone di piume, decorati con
elementi magico-simbolici messicani. Personalità carismatica, ama ripetere ai
giovani iniziati che la volontà è più “forte” della forza.
Il seminario:
Contattato
e introdotto in Italia da Agnese Sartori, studiosa dello sciamanismo e della
danza rituale Azteca, è stato scelto per le sue eccellenti doti di danzatore e
di maestro degli insegnamenti tradizionali. Tlaltekiani parlerà delle tradizioni spirituali del suo popolo,
illustrerà e dimostrerà le sue tecniche diagnostiche e curative. Insegnerà,
inoltre, le basi della “Danza Guerriera” che è una vera e propria forma di
medicina. Ogni domenica, infatti, come nelle ricorrenze importanti del loro
calendario rituale, i danzatori mexica si radunano per eseguire le loro
meravigliose danze, ornati di bellissimi costumi, pettorali in cuoio e
bracciali, pelli d’animale, imponenti corone di piume, sonagli alle caviglie,
il corpo e il viso truccati secondo i simboli della loro cultura. Le danze
durano ore, a volte anche di notte, e si svolgono in luoghi designati dalla
tradizione. I danzatori sono gelosissimi della loro cultura ed è molto
difficile potere essere ammessi nel cerchio sacro della danza il cui scopo è
anche quello di “trasmutare l’energia cosmica”. Agnese Sartori introduce e
guida il seminario insieme a Tlatlekiani.
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