IL RISO

  E' l' altro grande  cereale della storia dell'umanità, diffusissimo in tutto il continente asiatico e arrivato sino a noi solamente nel medioevo. Per assistere alla sua coltivazione in Italia bisogna attendere il 1400, oggi il nostro paese è uno dei principali produttori europei di riso, con risiere sparse un po' dovunque nel nord Italia. Il riso è uno dei cereali più importanti dal punto di vista nutrizionale, a differenza del frumento viene consumato così com'è, in chicchi, è biologicamente più rilevante del frumento stesso per quanto riguarda i benefici sull'organismo umano, a condizione che si integrale, cioè non impoverito dai trattamenti di raffinazione. Il riso rappresenta per i popoli asiatici il principale ingrediente per la preparazione di vari cibi, si producono aceti, vini,liquori,dolcificanti,paste alimentari.

  

 

 

 

 

 

 

 

 Cuocere il riso

Ingredienti: Riso integrale, sale marino, acqua

Preparazione:  lavare il riso sotto l'acqua fredda, meglio con l'aiuto di un passino, poi riporlo in una casseruola con acqua nella proporzione 1 a 2 (1 tazza di riso, 2 di acqua), agiungendo una presa di sale. Lasciar bollire al fuoco dolce , poi coprire. Cuocere circa 45 m. sino ad esaurimento dell'acqua, poi spegnere e lasciar asciugare. Una volta cotto stendere il riso in una teglia o recipiente piano, perchè non attacchi eccessivamente. In pentola a pressione, il tempo di cottura va ridotto del 40% circa. Usate questo riso come base per risotti e insalate.

Risotto all'ortica

Ingredienti:300 g di riso semintegrale, 500 g di ortiche, 6 cucchiai di oli estravergine d'oliva, uno scalogno, 200 g di ricotta, noce moscata, sale marino.

Preparazione: lavare le ortiche, (usare dei guanti, anche per la raccolta) lessarle in acqua bollente con poco sale, poi scolarle e saltarle in padella con l'olio e lo scalogno. Passare tutto in crema insieme alla ricotta, la noce moscata e un'altra presa di sale. Cuocere il riso come da ricetta base, possibilmente impiegando l'acqua di cottura delle ortiche, poi quando pronto, unitevi la crema di ortiche e ricotta. Lasciar insaporire e servire a tavola.

 

 

 

 

 

 

 

         

INDIETRO HOME PAGE AVANTI