IL MAIS

  Il mais o granoturco è un cereale originario del Centro America, ne esistono centinaia di varietà, alcune caratterizzate da un chicco diverso dal giallo, ricchissimo in amidi, in acidi grassi insaturi, contenuti sopratutto nel germe da cui si estrae l'olio, il mais viene impiegato per la produzione di fiocchi, farine..... e di preparati per l'alimentazione animale.

  

 

 

 

 

 

 

 

 Cuocere la polenta

Preparazione:  Versate in acqua fredda salata a piccole manciate la farina di mais per polenta (circa 100 g a testa) avendo cura che non si formino grumi e girando con un cucchiaio o spatola di legno. Continuate a rimestare fino a quando l'acqua non cominci a farsi da calda a bollente e la polenta non si addensi ( circa 50 m.)Impiegate acqua 1 a 3(1 tazza di farina di mais, 3 di acqua).Assaggiate ogni tanto per essere certi che la polenta sia cotta. Spegnete e stendete su di una spianatoia e lasciare raffreddare. Ogni tipo di condimento è ideale per la polenta,fagioli, sughi di pomodoro, baccalà, funghi, carciofi.

Polenta con fagioli neri

Ingredienti: 400 g di farina di mais, fagioli neri messicani, 4 cipolle bianche, sale marino, olio extra vergine, alloro, una manciata di prezzemolo.

Preparazione: ponete a bagno dalla sera precedente i fagioli neri, poi cuoceteli in una pentola a pressione per un'ora abbondante con alloro. A  fine cottura togliete l'alloro. Preparate la cipolla a mezzelune e fatela dorare in olio d'oliva, quando sarà appasita lasciatela cuocere a fuoco lentissimo, per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo, unitevi i fagioli. Cuocete poi la polenta, secondo la ricetta sovraesposta e quando pronta versatela su piatti e lasciatela asciugare qualche minuto. Servitela calda con il sugo di fagioli cosparso sopra spolverando con prezzemolo tritato.

 

 

 

 

 

 

 

         

INDIETRO HOME PAGE AVANTI