Questi corsi di programmazione sono ad un livello molto semplice e sono spiegati con chiarezza e semplicità e sono indirizzati a chi vuole partire quasi da zero o ai curiosi che vogliono affacciarsi al meraviglioso mondo della programmazione.
Questo linguaggio è molto semplice e non serve a creare applicazioni, ma è rivolto ai principianti e alle scuole come linguaggio didattico. Con il BASIC è possibile automatizzare facilmente problemi di geometria e calcoli,animare sprites etc. Il tutto però si svolge all'interno del programma che funge da editore, compilatore e runner.
Questo linguaggio inventato da Apple è abbastanza semplice da apprendere (grazie anche alla sua versione italiana) e può automatizzare un sacco di funzioni all'interno del MacOS e dei programmi che lo supportano.
JAVA.
É un linguaggio platform-indipendent, cioè lo stesso programma scritto su Mac in Java girerà nello stesso modo e senza essere riscritto sotto Windows 95, DOS o Unix. Tutto ciò è reso possibile dal fatto che il codice Java non è interpretato dal processore del computer, ma dalla macchina virtuale di Java che è un software ed è la sola cosa che va riscritta in modo specifico per ogni sistema. Java deriva dal C++ ed è quindi molto difficile da apprendere rispetto agli altri due linguaggi sopraccitati ma al contrario, Java è molto più potente. Java è utilizzato principalmente per scrivere gli applet che sono delle applicazioni "attaccate" alle pagine Web e che il browser legge, naturalmente indipendentemente dalla piattaforma.