Presentazione del corso

Laboratorio con Derive

Audio-video sull'uso di Derive

Materiali

Filo diretto con i docenti

Filo diretto con gli studenti


Caratteristiche del corso

Un'opera in tre volumi (Algebra 1, Algebra 2, Geometria) straordinariamente chiara, scritta per essere capita dai ragazzi; un linguaggio colloquiale, senza eccesso di formalismo.

Un'opera completa: algebra, statistica, calcolo delle probabilità, logica, primi elementi di trigonometria, primi elementi di geometria analitica, geometria razionale.

Un approccio all'algebra non meccanico che spinge a ragionare; una visione unitaria della disciplina basata su pochi concetti fondamentali, in particolare quello di funzione. Un punto di forza è l'uso di grafici fin dai primi capitoli.

Un corredo veramente ampio di esempi, esercizi svolti e approfondimenti per riflettere. Un'attenzione alle applicazioni dell'algebra alla fisica con esercizi svolti, supportati da potenti simulazioni con Interactive Phisics.

Un rigoroso approccio ipotetico-deduttivo alla geometria razionale. Un percorso fondato sul consolidato sistema assiomatico di Birkhoff, una proposta finalmente credibile sul piano didattico. La geometria come corpo vivo, non cristallizzato: al rigore del metodo assiomatico si affianca il richiamo all'intuizione e alla sperimentazione. Di pari passo con la presentazione della geometria euclidea, un riferimento sistematico alla geometria sulla sfera, il modello più semplice e intuitivo di geometria non euclidea.

Un apparato di attività di laboratorio senza precedenti: Derive per l'algebra, i grafici, la geometria analitica, la statistica, il calcolo delle probabilità; Cabri 2 e Cabri 3D per la geometria nel piano e nello spazio. Gli autori propongono una matematica che "entra in laboratorio": si sperimenta, si formulano congetture, si operano verifiche.

Un ampio eserciziario volto non solo a verificare la capacità di eseguire calcoli ma, soprattutto, a verificare la reale comprensione dei concetti e ad avvicinare i ragazzi alla costruzione di percorsi autonomi per la soluzione di problemi. Esercizi graduali, tutti con le soluzioni. I più impegnativi corredati di suggerimento. Nella guida per il docente, un questionario a risposte multiple per ogni capitolo, corredato delle soluzioni, come agile strumento per la valutazione.



Home page dell'autore | ETAS

Copyright (c) 2006 Paolo Lazzarini
Ultimo aggiornamento agosto 2007
p.lazzarini@tin.it