Il Network

Home
I Collegi
La Commissione
Il Network
Le Selezioni
Get Together 2002
Collegamenti

 

"Far rifluire nella vita di tutti i giorni lo spirito, l'entusiasmo e la curiosità di quei due indimenticabili anni, vivere gli alti ideali degli UWC nella nostra vita di cittadini inseriti in strutture sociali e lavorative, conoscerci e ritrovarci."
 

 

Il Network italiano degli ex studenti
Le attività
Il coordinamento nazionale
Il coordinamento delle selezioni nazionali e preselezioni regionali
Altre iniziative degli ex studenti
 

Iniziative:

bulletGet Together 2002
bulletSecond Sunday @ Six

 

Il Network italiano degli ex studenti

Al termine di due anni segnati da forti legami di amicizia e di lavoro, gli allievi dei Collegi del Mondo Unito seguono ognuno corsi di studio, carriere professionali e percorsi personali molto diversi, disperdendosi in varie parti del mondo.

Il Network degli ex-allievi è l'associazione che mantiene vivi i contatti tra tutti coloro che hanno frequentato i Collegi del Mondo Unito, al di là della lontananza geografica e delle disparità di interessi e di età, per mettere in comune il bagaglio di esperienze vissute e le nuove competenze professionali.
 

Le attività

Il Network Italiano (forte di oramai più di 1000 ex-allievi) ha come principale obiettivo quello di mantenere vivo il rapporto tra gli ex studenti italiani dei diversi Collegi. A questo fine vengono organizzati momenti di incontro sia a livello nazionale che locale: ogni anno viene scelta una località per trascorrere insieme un Weekend per discutere dei collegi ma anche semplicemente per il piacere di ritrovarsi. Nel 2001 quasi 100 ex studenti si sono dati appuntamento a Lucca, in Toscana, presso il nuovissimo ostello di San Frediano mentre quest'anno la tradizionale "Reunion" si è tenuta a San Giuliano Terme, nella provincia di Pisa.

In molte città gli ex studenti questi incontri avvengono grazie all'iniziativa dei singoli, come a Milano, a Bologna e a Roma dove ogni seconda settimana del mese ci si trova in un locale della capitale per la "Second Sunday at Six".

Il Network costituisce anche un'occasione per ambientarsi in una città che non si conosce, quando termina l'esperienza del collegio, oppure quando ci si deve spostare in un'altra città per studio o lavoro o anche solo per diletto.

Una delle principali attività coordinata dal Network è l'organizzazione delle Selezioni Italiane dei nuovi studenti dei collegi. Sono un centinaio gli ex-allievi che ogni anno, con entusiasmo, si dedicano all'organizzazione e allo svolgimento dei colloqui regionali e nazionali per la selezione dei candidati.

La partecipazione
degli ex studenti,  assolutamente fondamentale per la buona riuscita dell'intero processo di selezione,  avviene su base completamente volontaria; l'iniziative degli ex studenti è un modo attivo ed efficace per garantire ai candidati e alle loro famiglie la trasparenza del processo di selezione, la possibilità di un confronto diretto con chi ha già vissuto l'esperienza dei Collegi, nonché la sicurezza della valutazione non solo dei meriti accademici, ma anche della compatibilità del candidato con la particolare vita del Collegio.

Ogni anno, al termine del processo di selezione, il Network invita tutti i ragazzi a cui è stata assegnata una una borsa di studio per uno dei Collegi a trascorrere un "Orientation Weekend" insieme ad alcuni ex studenti per aiutare i primi ad orientarsi nell'avventura che li aspetta. Nel 2002 questo incontro si è tenuto a Pianello, in Val Tidone nel piacentino.

Da qualche anno, anche con la collaborazione del Collegio dell'Adriatico, gli ex-allievi hanno istituito un Fondo - l'Endowment Fund - sentendo l'impegno morale di contribuire, anche finanziariamente, al perpetuarsi dell'esperienza dei Collegi del Mondo Unito affinché tanti altri possano viverla. Inoltre, rappresentanti del Network sono presenti nella Commissione Nazionale e nel Consiglio di Amministrazione del Collegio dell'Adriatico.

In tante città e paesi d'Italia, gli ex-allievi, quale che sia il Collegio che hanno frequentato, si incontrano e fanno amicizia, per trascorrere tempo insieme, aiutarsi l'un l'altro e dedicarsi a nuove iniziative che gli consentano di mettere in pratica gli ideali appresi durante gli anni del Collegio.



Il coordinamento nazionale

Coordinatore del Network:

Carlotta Ca' Zorzi (AC 1989-91)

Membri della Commissione Nazionale:

Sergio Vasques (ADC 1987-89)
Giuliano Stiglitz (AC 1993-95)

Consiglio di Amministrazione dell'Adriatic College:

Chiara Pellegrino (WK 1996-98)
Gianpaolo Crasta (ADC 1996-98)
Roberta Rossit (ADC 1987-89)

Altre iniziative degli ex studenti

Segnalaci le attività che state portando avanti nelle varie città italiane!

Commissione Nazionale Italiana Per i Collegi del Mondo Unito

Palazzo Altemps
Via Dei Gigli D'Oro 21, 00186 Roma.
Tel.: 06-6892201
Fax: 06-6832757
Email: uwc.cni@tiscalinet.it