Ho cercato di rendere questo regolamento il più semplice possibile da capire. Sul lato sinistro sono descritte le meccaniche di gioco, mentre sulla destra aggiungerò degli esempi per meglio chiarire i singoli punti.
Ricordate che considero basilare una conoscenza di massima sui giochi da tavolo e di carte in generale. Se avete mai giocato ad AD&D, a Magic l'Adunanza o a qualsiasi gioco di ruolo per computer dovrebbe andare abbastanza bene.
 
REVISION HISTORY

8 / 4 / 2000

Core Rules ver 1.0
16 / 4 / 2000
Modificati i Miracoli e l'utilizzo dei LIMIT.
 
 
Contattatemi se avete dei problemi. SuPa RoBoTTO
Torna alla Home
Disclaimer : Il Progetto MAGEDDON é non-profit. L'ho realizzato per divertimento, per raccogliere fans da tutto il mondo grazie ad Internet in una battaglia non-stop per la vittoria finale, come le note saghe "Guerre Segrete" o "Contest of Champions" e così via. Tutti i personaggi presentati sono proprietà dei legittimi autori e l'intero Progetto é completamente GRATUITO. Spero che vi piaccia
 

REGOLAMENTO

ESEMPI DI GIOCO

Fase 0.1 :Riunisci i tuoi Eroi

Scegli i tuoi eroi preferiti. Devi controllare il loro Costo in Punti, perchè la somma totale deve essere uguale a quella del tuo avversario. Anche il numero di personaggi dovrebbe essere uguale, visto lo svantaggio di combattere 3 contro 1. Puoi comunque basarti solo sul Costo. Se le due squadre non hanno lo stesso Costo, allora lo scontro NON E' EQUO.

Fase 0.2 : Comprendere le Schede degli Eroi

Ogni personaggio ha il suo unico set di caratteristiche. Devi essere in grado di capirne il significato per meglio assemblare il tuo team.

FHT (Abilità Combattiva) - Rappresenta la bravura dell'eroe nel combattimento. Un valore di 3 indica che il personaggio é un vero guerriero, allenato sin dalla nascita.

SPD (Velocità) - Ovvio. Un valore di 4 indica la velocità del Suono. Rappresenta inoltre l'Iniziativa ed il numero di azioni possibili in un solo round.

PWR (Forza) - Quantol'eroe sia forte. La forza si usa nel calcolo dei danni. Un valore di 3 é super-umano.

RES (Resistenza) - Come il personaggio resiste ai colpi subiti ed il suo totale di Punti Vita. Un valore di 2 é un indice super-umano.

MRCL (Miracolo) - Rappresenta l'abilità dell'eroe di sconfiggere avversari anche più forti di lui. Più il valore é alto e più l'eroe é benedetto dal fato. Ogni personaggio può spendere PUNTI MIRACOLO per aumentare le proprie caratteristiche o perfino per scampare alla morte! !

ABILITA' - Sono elencate nel box sotto il ritratto del personaggio. Quelle Uniche sono spiegate sulla carta.

LIMIT BREAKS - Le risorse finali di ogni eroe, le sue armi definitive. Ogni Limit può essere un attacco (con le sue caratteristiche) o qualcosa di più. Il numero indica quante volte l'eroe può effettuare l'attacco. Un simbolo "+(x)M" indica che il personaggio deve spendere (x) MRCL per effettuare l'attacco, che solitamente vale tutto il suo costo.

Andrea sceglie di combattere con Seiya di Pegasus, dal manga giapponese Saint Seiya.

Il suo Costo é 80.

 

Marco decide di usare l'Uomo Ragno della Marvel Comics.

il suo Costo é 70.

 

Entrambi i valori sono simili, qundi lo scontro può avere inizio

Fase 1.0 : Round di Combattimento

Ogni scontro consiste in una serie di Round. Durante ognuno di questi ogni eroe che non sia morto o KO può realizzare SPD azioni. Risolvi gli attacchi, calcola i danni e così via. Quando un team vince, lo scontro finisce. Di seguito seguono tutte le regole per gestire lo scontro.

Fase 1.1 : Preparare il tavolo

Metti le tue carte a faccia in giù sul tavolo, ognuna di fronte ad una nemica (l'ordine non importa). Posizionale a qualche decina di centimetri dalle carte avversarie.

Regola ENTRATA - Puoi decidere che uno dei tuoi eroi non si mostri. Nel qual caso non schierarlo con gli altri. Dopo 1 Round puoi permettergli di entrare, annullando un attacco nemico (anche LIMIT) contro uno dei tuoi altri personaggi in gioco.

Fase 1.2 : Calcola i PUNTI VITA

Quanti danni può sopportare il tuo personaggio? I Punti Vita (HP) rappresentano questo. Sono uguali alla RES*3 del tuo eroe. Tienili sempre d'occhio. Se raggiungono 0 o meno allora il personaggio é fuori combattimento! !

PUNTI VITA DI SEIYA : 3

PUNTI VITA DI SPIDER-MAN : 6

 

ENTRATA non viene utilizzata. Le carte vengono poste sul tavolo di gioco.

Fase 2.0 : Dichiarare le Azioni

Ogni giocatore scrive quali saranno le azioni dei suoi eroi per il prossimo Round. Le scelte sono le seguenti :

CARICA - Il personaggio muove in avanti e attacca. Muovi la carta a contatto del nemico, se non lo é già.

DIFENDI - Per un solo attacco (NON l'intero Round) il personaggio acquista FHT +1.

CORRI - Evita una CARICA se non si é già ingaggiati dallo stesso nemico.

AGGIRA (richiede 2 azioni o STRATEGY) - Puoi provare ad attaccare un nemico alle spalle. Ottieni BACK se la tua SPD risulta +2 di quella nemica. L'effetto dura solo nello stesso Round.

COLPO ALLE SPALLE (richiede BACK) - Concede al tuo personaggio FHT+1 e nega gli SCUDI.

ANALIZZA (richiede tutto il Round) - Il tuo eroe cerca di trovare un punto debole nell'attacco nemico. Ottieni TACTIC ma combatti con FHT-1 per l'intero Round.

COLPO MIRATO (richiede TACTIC) - Nega le ARMATURE e abbassa la RES nemica di 1.

LIMIT BREAK - Ogni diverso Limit può essere eseguito solo 1 volta per Round e consuma TUTTE le tue azioni disponibili. NESSUN LIMIT PUO' ESSERE ESEGUITO durante il primo Round di gioco !

MIRACOLO (non costa azioni )- Spendi Punti Miracolo e applica l'effetto voluto per il resto del Round. Puoi realizzare Miracoli finchè hai punti sufficenti.

Andrea scrive le sue decisioni, e così Marco. Quindi entrambi rivelano le loro scelte.

Seiya ha 2 Azioni

CARICA

CARICA

   

Spidey ha 3 Azioni

CORRI

DIFENDI

CARICA

 

Fase 3.0 : COMBATTIMENTO ! !

Iniziativa - Chi inizia per primo? Molte ABILITA' agiscono sulla velocità di azione degli eroi. Se comunque queste risultano pari o non presenti, allora si segue l'ordine di SPD di entrambi i gruppi. Se ancora pari si segue l'ordine di FHT. Il valore più alto comincia per primo.

Risolvi gli Attacchi - Se la tua FHT é maggiore allora il tuo eroe colpisce il proprio nemico. Il danno causato é pari alla POW eroe - RES nemica e viene sotratta agli HP del nemico.

Eroe KO - Se un personaggio finisce KO prima di poter agire, beh, naturalmente perde tutte le sue azioni.

Spidey attacca per primo (SPD 3 vs SPD 2) ! Quindi CORRE (inutilmente), DIFENDE (contro la seconda azione di Seiya, il PEGASUS R.) ed, alla fine, CARICA il suo nemico ! Seiya sembra troppo abile per il povero Spidey (FHT 2 vs FHT 3) che quindi manca.

 

Ora tocca a Seiya. Attacca l'Uomo Ragno, lo colpisce (FHT 3 vs FHT 2) ma non riesce a ferirlo seriamente (PWR 2 vs RES 2) ! ! Il secondo attacco sortisce gli stessi scarsi effetti del primo.

Fase 4.0 : IL VINCITORE

Lo scontro continua finchè un gruppo non manda KO tutti i membri del gruppo avversario. Ripeti la Fase 2 e 3 finchè qualcuno dei due non ottiene la vittoria! !

Nei successivi Round, l'Uomo Ragno mette tutto se stesso in un MAXIMUM SPIDER che sbaraglia la difesa di Seiya. Insieme ad una serie di colpi potenziati con MRCL per poter colpire il nemico Spidey finalmente ottiene la vittoria ! !

Problemi? Qualcosa non é chiaro ?? Suggerimenti??

E-Mail : SuPa RoBoTTO