Kung-an

Detti e Riflessioni

Pagina Quattro

 

 

 


Un semplice fiore


Cosa vide realmente Mahakashyapa
quando il Buddha alzò il fiore?

Quando saremo pronti,
l’intero universo si dischiuderà di fronte a noi e lo capiremo intimamente.
Se non siamo pronti, vediamo un fiore.
In ogni caso, ciò che è presente, è sempre presente.

Come ci possiamo preparare?
Pratichiamo la meditazione di consapevolezza.


So Daiho Roshi

 

 

Gli sciocchi dubitano di quello che vedono,
ma non di quello che pensano.

I saggi dubitano di ciò che pensano,
non di ciò che vedono.

Osserva le cose così come sono
e non farti suggestionare dagli altri.


Maestro Huang-po (IX Secolo)

 

 

La pratica dello Zen,
non ha segreti.

A parte l'essere saldi sull’orlo
fra vita e morte.


Maestro Takeda Shingen (1521-1573)

 

 

Non si può né dire che "un singolo momento della mente"
venga prima di "tutti i fenomeni",
né che "tutti i fenomeni"
vengano prima di "un singolo momento della mente.

Se si afferma che tutti i fenomeni derivano da un momento della mente
si ha una relazione verticale.
Se si dice che tutti i fenomeni sono ad un tempo manifesti nella mente
si ha una relazione orizzontale.

Né verticale né orizzontale sono corretti.

Tutto quello che si può dire
è che la mente è tutti i fenomeni
e che tutti i fenomeni sono la mente.

Questo è oscuro, sottile e profondo.
La conoscenza non può afferrarlo,
né le parole esprimerlo.
Pertanto è detto "regione dell'inesprimibile".


Maestro Chih-i (VI sec. d.C.)

 

 

Cosa significa amare?


Amare significa guardarsi l’un l’altro,
e guardare insieme nella stesa direzione.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

I suoni dei ruscelli sono discorsi del Buddha.
Le montagne multicolori sono il puro corpo del Buddha.

La notte porta ottantaquattromila poesie del Buddha.
Ascolta, e un giorno potrai risvegliarti.


Maestro Su Shih (1031-1101)

 

 

Bodhidharma disse: “Non so”.
“Non so” è il primo principio. Capite?

Il primo principio non può essere conosciuto in termini di buono o cattivo,
giusto o sbagliato, perché è sia giusto che sbagliato.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Se solo


Se solo potessi gettare via l’impulso
di disegnare la mia immagine nel tuo cuore,
potrei veramente vederti.


David Brandon
(Zen in the Art of Helping)

 

 

Abbandona tutte le domande eccetto una: “Chi sono io?”
Dopo tutto, l’unica cosa di cui sei certo è che tu sei.

L’ “io sono” è certo.
L’ “io sono questo” non lo è.

Sforzati di scoprire chi sei in realtà.


Sri Nisargadatta Maharaj

 

 

La predilezione per il tuo ego,
è alla radice di tutte le tue illusioni.

Non c’è alcuna illusione
quando non hai più questa preferenza per il tuo sé.


Maestro Bankei (1622-1693)

 

 

Quando il Buddha si dispose ad insegnare per aiutare gli uomini,
la prima cose che chiese ai discepoli fu di guardare direttamente dentro la loro sofferenza.

La sofferenza non è qualcosa di astratto;
la sofferenza è là, è qualcosa di molto reale.

La sofferenza è una della verità di base, chiamate le Nobili Verità.
La sofferenza è una Nobile Verità.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Nel manifestarsi della Primavera,
non c’è né alto né basso.

I rami fioriti crescono con naturalezza,
alcuni lunghi, altri corti.


Detto Zen

 

 

Le nuvole emergono dalla Montagna di Chung
e poi ritornano alla Montagna di Chung.
Vorrei chiedere all’abitante della Montagna:
“Dove sono ora le nuvole?”

Le nuvole emergono dalla Non mente
e ritornano alla Non mente.
La Non mente non si trova in alcun luogo.
Non c’è bisogno di cercare la dimora della Non mente.


Maestro Wang An-shih (1068-1076)

 

 

La persona vera,
non è qualcuno in particolare.

Ma come il colore blu profondo,
del cielo infinito,
è chiunque,
ovunque nel mondo.


Maestro Dogen (1200-1253)

 

 

Non torna due volte questo giorno,
scheggia di tempo, grande gemma.

Non tornerà mai più questo giorno,
ogni istante ha il valore di una gemma inestimabile.


Maestro Takuan

 

 

La felicità che sorge dall’accontentarsi
ci porta un cuore senza confini,
con il coraggio di dare e la gioia di condividere.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Un sorriso


Shakyamuni sollevò un fiore di loto,
perciò Kashyapa sorrise.

Niente affatto.

Il fiore di loto sorrise,
perciò sorrise Kashyapa.

Shakyamuni non era da nessuna parte!


Maestro Ko Un

 

 

Le buone azioni sono una nostra responsabilità


Non dovremmo tenere il conto del numero di buone azioni
e dei meriti che ci spettano in ricompensa.

Altrimenti, oltre alle afflizioni, avremo solo delusioni.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Tienimi lontano dalla saggezza che non ha lacrime,
dalla filosofia che mai ride,
e dall’immensità che non si inchina ai bambini.


Kahlil Gibran

 

 

Prima dell’illuminazione,
spaccavo legna e portavo l’acqua.

Dopo l’illuminazione,
spacco legna e porto l’acqua.


Detto Zen

 

 

Nirvana è comprendere una cosa fino in fondo.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Tutti sanno che la goccia si perde nell'oceano,
ma pochi sanno che l'oceano si perde nella goccia.


Ramana Maharshi

 

 

Se comprendi la prima parola dello Zen,
conoscerai anche l’ultima parola.

La prima o ultima parola,
non è una parola.


Maestro Wu-men

 

 

Fino ad oggi, hai seriamente pensato a te stesso
come ad un corpo con una forma.

Questa è l’ignoranza originaria,
radice di tutti i problemi.


Ramana Maharshi (1879 -1950)

 

 

Istante per istante


Nell’istante in cui una persona ha esperienza del Dharma,
quel Dharma non può essere trattenuto né posseduto.

Si continua a imparare e a praticare
per sperimentare, così, sempre più profondamente il Dharma,
istante per istante.


Desmond Chiong – Insegnante di Dharma

 

 

Tutte le conquiste iniziano da faccende banali
e da un lavoro attento che col tempo raccoglie.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Il saggio guarda all’unità
che appartiene a tutte le cose.

E non percepisce dove queste
possano aver subito perdita.


Chuang Tzu

 

 

Non si ricevono lettere dal mondo della vacuità,
ma quando vediamo gli alberi in fiore,

quando udiamo il suono del bambù raggiunto da un sassolino,
ecco, è una lettera dal mondo della vacuità.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Poiché le cose non vanno proprio come ci aspettiamo,
allora c’è sofferenza.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Molte persone praticano l’autoriflessione mentre imparano il Buddhismo,
ma si perdono completamente, nella vita di tutti i giorni.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Gli esseri umani passano tutta la loro vita
a preparare, a preparare, a preparare….

Solo per trovarsi impreparati nella vita seguente.


Drakpa Gyaltsen

 

 

La nuda radianza della realtà,
oltre ogni percezione e il mondo,
risplende di per sé.

Non ci sono parole per questo.


Pai-chang (720-814)

 

 

Se non miglioriamo la qualità dei consumi della mente e del corpo,
non realizziamo altro che spreco.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Tutto cambia


Poiché tutto cambia di momento in momento,
possiamo solo far tesoro di ogni cosa in questo momento.

Poiché tutto cambia di momento in momento,
non dovremmo attaccarci a nulla in questo momento.


Insegnante di Dharma

 

 

Sapendo che l’impermanenza è rapida e incessante,
e che la questione della vita e della morte è qualcosa di importante,
sei qui giunto appositamente per domandare del Sentiero.

Questo è veramente il modo di comportarsi di una persona sensata.
Tuttavia, chi è colui che si accorge in tal modo,
dell’impermanenza, della vita e della morte?
E chi è colui che è qui giunto appositamente per domandare del Sentiero?

Se puoi comprendere queste cose con chiarezza, allora diciamo:

“Il volto è unico e meraviglioso, la luce splende nelle dieci direzioni.
Abbiamo solo fatto un’offerta; ora torniamo dai nostri simili”


Maestro T’aego

 

 

Coloro che non fanno nulla ogni giorno,
sono consumatori di vita.

Coloro che contribuiscono attivamente,
sono apportatori di vita.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Con quale mente berrete?


La mente del passato, non può essere afferrata.
La mente del presente, non può essere afferrata.
La mente del futuro, neppure può essere afferrata.

Con quale mente berrete questo te?


La locandiera al Venerabile Te Shan

 

 

Quando fate qualcosa,
dovreste bruciare ogni cosa di voi stessi completamente.

Come un buon falò,
non lasciate alcuna traccia di voi.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Prima che tu possa varcare le porte dello Zen,
devi spogliarti delle tue idee egoistiche.

Se ancora pensi che sia possibile
trovare la via della verità col ragionamento,
perché allora non lo fai?

Una volta che hai intrapreso la via dello Zen,
non voltarti a destra o a sinistra,
ma prosegui diritto con decisione e costanza.


Maestro Nyogen Senzake

 

 

Contaminazioni


Nel mondo esistono molti tipi
di contaminazioni materiali e spirituali.

Poiché il Buddha insegnò che le coscienze creano ogni cosa,
le stesse coscienze che hanno corrotto il mondo,
possono, quindi, anche purificarlo.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Preghiera per la depressione


Proprio come le soffici piogge riempiono i ruscelli,
affluiscono nei fiumi e si riuniscono negli oceani,

così possa la forza presente in ogni istante della tua benevolenza,
scorrere vigorosa per risvegliare e guarire tutti gli esseri.


Insegnante di Dharma

 

 

Se molto non hai pianto,
ancora non hai iniziato a meditare.


Maestro Ajhan Chah

 

 

Ogni essere ha valore e diritti per la sua esistenza.
Questa è la bellezza della vita nell’universo.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Come il ruscello
che scava la sua via
attraverso le fessure muschiose,

anch’io, quietamente,
divento chiaro e trasparente.


Maestro Hakuin (1686 - 1768)

 

 

Ci sono molte sofferenze nella vita.

Coloro che sono sempre riconoscenti,
hanno grande saggezza.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Nascita e morte non ti riguardano;
sei libero di andare o restare.

Non hai bisogno di cercare meraviglie e prodigi,
perché meraviglie e prodigi vengono da sé.


Maestro Linji

 

 

Una persona non può scegliere direttamente la propria sorte,
ma può scegliere i suoi pensieri,
e così indirettamente, ma con certezza,
dare forma al proprio destino.


Insegnante di Dharma

 

 

Se lasciate cadere un pensiero,
avrete la mente di Buddha per un istante.

Se lasciate cadere tutti i pensieri,
avrete un’ininterrotta mente di Buddha.


Maestro di Dharma

 

 

Benefici e saggezza non possono essere implorati,
ma guadagnati tramite sincere azioni personali.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

La gente comune che non mi capisce,
mi chiama col mio nome mondano di “Vecchio Zhou”.

Tu mi inviti ad una festa religiosa di sette giorni,
ma la festa della meditazione non conosce fine.


Maestro Huixu (431 - 499)

 

 

Il pensare eccessivo
indebolisce la volontà.

Più conosci e distingui,
più la tua mente è confusa.

Una mente confusa,
fa sorgere molte afflizioni.

Una volontà debole,
ostacola la Via.


Shih Wang Ming (VI Secolo)

 

 

Calmare la mente


Troppi concetti
conducono ad iperattività.
Meglio calmare la mente.

Più accurata è l’analisi,
maggiore è la dispersione.
Meglio unificare la mente.


Shih Wang Ming (VI Secolo)

 

 

Coloro che non cercano di ottenere la felicità
hanno più possibilità di trovarla.

Questo perché coloro che cercano di procurarsela,
dimenticano che il modo più sicuro di essere felici,
è cercare di far felici gli altri.


Martin Luther King, Jr.



Chi pensi di essere, tu?
Tu sei l’altra persona.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Se sei un cristiano, sentirai che Gesù Cristo è la tua casa.
È veramente confortevole pensare a Gesù come alla tua casa.

Se sei un buddhista, è molto bello pensare al Buddha come alla tua casa.
La tua casa è sempre disponibile nel qui e ora.

Il Cristo è qui, il Buddha è qui.
La pratica è come toccarli, come toccare la tua casa.
Tu chiami il Cristo “il Cristo vivente”,
proprio non puoi pensare che il Cristo sia soltanto qualcuno vissuto nel passato,
e che non c’è più.
Lui è onnipresente. La tua pratica è come toccarlo, Lui è la tua casa.

Se sei un buddhista, la tua pratica è proprio identica.
Invochi il nome del Buddha come modo di toccare il Buddha,
perché sei consapevole che Lui è la tua casa.

Il Cristo vivente, il Buddha vivente, la tua casa.
Ma il Cristo vivente non è solo una nozione o un’idea.
Deve essere una realtà.
Questo è vero anche per il Buddha.

Come puoi riconoscere la presenza del Cristo vivente o del Buddha vivente?
Questa è la tua pratica.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Datemi indietro mio padre, datemi indietro mia madre
Datemi indietro i miei vecchi
Datemi indietro i miei figli

Ridatemi indietro a me stesso
Ridatemi tutta l’umanità a me unita
Finché dura questo mondo dell’uomo

Datemi indietro la pace
La pace che non ha fine


Toge Sankichi




Non c’è una Via per la Pace.
La Pace è la Via.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Cosa è vero, in questo momento?


La rettitudine può essere coltivata
trasformando il nostro linguaggio interiore.

Per esempio, potete pensare:
“Io non vado bene” oppure: “Loro non vanno bene”.

E’ vero questo?
Per qualche strana ragione,
la gente vuole crogiolarsi nell’idea di essere
o il migliore, o il peggiore.

Cosa è vero, in questo momento?
Quanto possiamo avvicinarci alla realtà della nostra esperienza?


Martine Batchelor, "Meditation For Life"

 

 

Come si può osservare l’illusione?


D: Posso osservare la rabbia e lavorare sulla brama,
ma come posso osservare l’illusione?

R: Tu stai cavalcando uno stallone, e chiedi:
“Dov’è il cavallo?” Fai attenzione.


Maestro Ajahn Chah

 

 

Quando improvvisamente ti risvegli,
anche se sei come un Buddha,
l’energia dell’abitudine di molte vite
è ancora profondamente radicata in te.

Anche se il vento si è fermato,
le onde ancora si levano,
anche se l’assoluto si manifesta,
i pensieri ancora lo calpestano.

Come potremmo trascurare di proseguire la pratica
a seguito di un solo risveglio?


Maestro Chinul (1158-1210)

 

 

Ho insegnato lo Zen per tutta la mia vita,
per settantanove anni.

Chi non vede le cose così come sono
non capirà mai lo Zen.


Enni Ben'en (1201-1280)

 

 

No crediate mai che il lavoro quotidiano non sia cura spirituale.

Lavorare con una mente semplice e chiara significa ottenere la saggezza,
che è il risultato della cura spirituale.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Il regalo più prezioso che potete fare
alla persona che amate è la vostra vera presenza.

Cosa dobbiamo fare per essere veramente lì?

Chi ha praticato la meditazione Buddhista
sa che meditare è soprattutto essere presenti:
a voi stessi, a coloro che amate, alla vita.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Semplice acqua


L’acqua bevuta da una mucca, si muta in latte.
L’acqua bevuta da un serpente, si muta in veleno.

In che cosa muti tu ciò che tocchi?


Detto Zen

 

 

Le difficoltà della vita
anche se dolorose,
ci insegnano
a non attaccarci
a questo mondo fuggevole.


Ikkyu (1394-1481)

 

 

La Via Umana


Venire a mani vuote, andare via a mani vuote – questo è umano.
Quando nasci, da dove vieni?
Quando muori, dove vai?

La vita è come una nuvola leggera che appare.
La morte è come una nuvola leggera che scompare.
La nuvola come un sé separato in origine non esiste.
Vita e morte, venire e andare, sono pure così.

Ma c’è una cosa che rimane sempre splendente.
È pura e luminosa, non toccata da vita e morte.

Dunque, cos’è questa cosa pura e luminosa?


Maestro Seung Sahn Sunim

 

 

Quando diciamo: “Prendo rifugio nel Buddha”,
dovremmo anche intendere che: “Il Buddha prende rifugio in me”.
Perché senza la seconda parte, la prima parte non è completa.

Il Buddha ha bisogno di noi perché il risveglio, la comprensione
e l’amore siano cose reali e non solo concetti.

Risveglio, comprensione e amore
devono realtà ed avere effetti reali sulla vita.
Ogni volta che dico: “Prendo rifugio nel Buddha”,
sento anche: “Il Buddha prende rifugio in me”.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

V’è Qualcosa che esiste
prima di cielo e terra.

Senza forma e silente
nella sua vera essenza,
nondimeno Signore
d’ogni forma e idea.

Né mai s’avvizzirà
con il passar dei tempi.


Maestro Bankei (1622-1693)

 

 

Fino a che un solo essere vivente respira,
ovunque egli sia,
là, compassionevolmente,
apparirà il Buddha,
incarnato.


Maestro Ngon Tok Gyen

 

 

Non preoccupatevi,
la Luce dell’Eternità
è come le montagne verdi
e l’acqua che scorre.


Ultime parole del Maestro Seung Sahn Sunim
30 novembre 2004

 

 

Si dice che gli esseri umani siano dei microcosmi
e questo universo esterno sia un macrocosmo,

ma per noi l’esterno è un minuscolo insieme
e la vita interiore una vasta realtà.


Rumi

 

 

Con parole mie


Sperimentare il non-io
è scoprire, non ciò che sarò o sono stato,
ma ciò che realmente sono, da sempre.


Sandro – Insegnante di meditazione

 

 

Nell’udito si mescolano
vibrando molte voci.

Ma la loro origine
ha una comune fonte che può dirsi
il suono del non suono.


Maestro Takuan (1573-1645)

 

 

Essere veramente liberi dall’attaccamento
È raggiungere il punto in cui si accettano gli insulti
come non insulti.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Nessuno dubita di esistere,
anche se può dubitare dell’esistenza di Dio.

Scopri la verità su te stesso
e scopri la tua vera origine.
Questo è l’essenziale.


Ramana Maharshi

 

 

Il solo essere lì
in un angolo del giardino
è già molto.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Coloro che vedono nella vita mondana un ostacolo al Dharma,
non vedono il Dharma nelle azioni quotidiane.

Non hanno ancora compreso
che non esistono azioni quotidiane al di fuori del Dharma.


Maestro Dogen

 

 

Cos’è la Mente Ordinaria?


Un monaco chiese a Tung-shan:

“La mente ordinaria è la Via;
cos’è la mente ordinaria?”

Il Maestro rispose:

“Non raccogliere cose lungo la strada”.


Tratto da “Teachings of Zen”

 

 

Tutti i Buddha e tutti gli esseri ordinari
non sono altro che la mente unica.

Questa mente è senza inizio e senza fine,
non nata e indistruttibile.

Non ha colore né forma,
né esiste, né non esiste,
non è né nuova né vecchia, né lunga né corta, piccola o grande,
poiché trascende ogni dimensione,
limite, nome e paragone.

È ciò che vedi di fronte a te.


Maestro Huang-po Hsi-yun (?-849)

 

 

Dove c’è impegno,
vi è forza.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

La successione di esistenze in una serie di rinascite
non è come la serie di perle di una collana
nella quale il filo è un’anima permanente.
Ma è piuttosto come tanti cubi uno sopra l’altro.

Ogni cubo è separato, ma regge il seguente ed è retto dal precedente,
con il quale è in connessione funzionale.
Fra i cubi non c’è identità, ma rapporto di condizioni.


H. W. Schumann

 

 

Pedona e sarai libero.

Dimentica di aver perdonato
e sarai ancor più libero.


Il Signore Buddha

 

 

Sono un orfano abbandonato;
tuttavia vengo ritrovato ovunque.
Sono uno, ma opposto a me stesso.
Sono la giovinezza e sono un vecchio allo stesso tempo.

Non ho conosciuto né padre né madre,
perché sono stato strappato alle acque come un pesce,
o caduto dal cielo come una meteora.

Vago per boschi e monti,
ma sono nascosto
nell’intimo dell’anima umana.

Sono mortale per tutti,
eppure non sono sfiorato dai cicli
del tempo senza fine.


Carl G. Jung

 

 

La rabbia non svanirà mai
finché i pensieri del rancore verranno nutriti nella nostra coscienza.

La rabbia scomparirà
solo quando i pensieri del rancore saranno dimenticati.


Il Signore Buddha

 

 

La tua vita


Con infallibile amorevolezza,
la tua vita sempre ti offre
ciò che hai bisogno di imparare.


Charlotte Joko Beck

 

 

Con pochi desideri e molta compassione,
la vita può essere felice e libera da preoccupazioni.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Karma collettivo


Il mondo di oggi non è più il mondo di una volta
quando ciascun paese, ciascun gruppo di persone,
poteva vivere separatamente.

Il nostro karma, oggi, si è unito, è diventato un karma collettivo.
Oggi, le azioni di un gruppo hanno influenza su un altro gruppo.
Dobbiamo scegliere se soffrire insieme,
o essere felici insieme;
se vivere insieme o distruggerci insieme.


Thich Nhat Hanh e Daniel Berrigan
Tratto da: “The Raft Is Not the Shore”

 

 

Quale che sia la gioia in questo mondo,
tutta proviene dal desiderio di felicità per gli altri.

Quale che sia la sofferenza in questo mondo,
tutta proviene dal desiderio di felicità per sé.


Shantideva

 

 

Da dove è uscito tutto questo?


Un monaco chiese:
“Le montagne, i fiumi e la grande terra,
da dove sono uscite tutte queste cose?”

Tiantai disse:
“Da dove è uscita questa domanda?”


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Fare tutto il bene è insegnare.
Non far nulla di male è precetto.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

La tua vita quotidiana,
è il tuo tempio
e la tua religione.


Kahlil Gibran

 

 

Il karma è solo una delle cause
di ciò che accade intorno a noi.

Sarebbe errato biasimare per ogni cosa
il nostro karma passato.


Insegnante di Dharma

 

 

Il lavoro esteriore non sarà mai fiacco,
se il lavoro interiore è elevato.


Maestro Eckhart

 

 

I modi di manifestare
la Mente sono molteplici.

Ma la stessa verità suprema
si può cogliere
in ognuno di essi.


Ikkyu (1394-1481)

 

 

Non esistono pensieri vani.
Tutti i pensieri hanno una conseguenza energetica.


Dr. Kurt Ebert

 

 

Se non hai conseguito una chiara e profonda visione,
ciò causerà una tua caduta negli eccessi estremi,
così che perderai il contatto con la realtà.


Yuan wu (1063-1135)

 

 

Ciò che chiamo vedere perfetto
non è vedere l’altro,
ma sé stessi.


Chuang-tzu (Terzo sec. AC)

 

 

Altri Aforismi Fonte
Il Canto di Milarepa

 

 



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