Restare al passo dei tempi offrendo cultura e nuovi servizi
grazie anche ad internet. Da qualche settimana la nostra
biblioteca (la sede è in Via Aldo Moro, tel. 0444/250239,
ed è diretta da Emanuela Bortolaso), che già fa parte del
servizio bibliotecario provinciale vicentino è collegata ad
internet.
Il sito è http://biblioteca.goldnet.it/zweb, la casella di
posta elettronica è biblioteca.torri.quartesolo@keycomm.it
Anche se è appena partito, il servizio è stato
particolarmente apprezzato dai cittadini a conferma della
bontà del lavoro svolto.
Anche i numeri, d'altro canto, oltre al web parlano chiaro.
La nostra biblioteca dispone dì un patrimonio di quasi
9.000 volumi (ogni anno ce ne sono circa 800 in più), 65 videocassette, 82 audiocassette, due cd rom, oltre 2.200 utenti iscritti (che aumentano al ritmo dì 350 persone l'anno), una presenza media giornaliera di 50 persone, 11.236 prestiti effettuati nel corso del 1999 (ma erano poco più di quattro mila appena cinque anni fa), 28 periodici e di un servizio di trasporto librario (l'automezzo passa il venerdì mattina) che si è rivelato molto utile.
La biblioteca è aperta tutti i giorni, al pomeriggio, (lunedì,martedì, mercoledì, giovedì e venerdì) e in due mattine (mercoledì e venerdì) : al sabato i locali sono chiusi.
La biblioteca continua a crescere e a voler cogliere anche le opportunità multimediali e della Rete.Ma non è proprio una novità. Nel 1999 ha realizzato infatti un libricino su cd rom ("Bilio-Cd, le tappe del cuore") di 48 pagine contenente 29 recensioni di libri sul tema dei sentimenti e l'iniziativa è stata particolarmente apprezzata sia dagli utenti sia a livello nazionale. La distribuzione del bibliocd, tirato in due mila copie, è avvenuta in biblioteca, nelle scuole e presso le associazioni presenti nel territorio comunale. E' rimasta ancora qualche copia, che può essere richiesta rivolgendosi direttamente in biblioteca.