![]() |
M.SCHUMACHER |
edesco, nato a
Hürth-Hermülheim il 3 gennaio 1969.
Vincitore con la Ferrari di 14 Gran Premi: Spagna 1996 (F310),
Belgio 1996 (F310), Italia 1996 (F310), Monaco 1997 (F310B),
Canada 1997 (F310B), Francia 1997 (F310B), Belgio 1997 (F310B),
Giappone 1997 (F310B), Argentina 1998 (F310B), Canada 1998 (F310B),
Francia 1998 (F310B), Gran Bretagna 1998 (F310B), Ungheria 1998 (F310B),
Italia 1998 (F310B).
A cinque anni
correva su un kart costruitogli dal padre con il motore di una
falciatrice da giardino. Cominciò così l'irresistibile carriera
di pilota di Michael Schumacher. Con il Kart Michele sfiorò un
titolo mondiale a 16 anni, poi divenne perito meccanico mentre
lavorava in un officina.
Lo ritroviamo a 21 anni, nel 1990, già campione tedesco di
Formula 3 ed esordiente pilota della squadra Mercedes con le
Sport, contribuendo con una vittoria e due secondi posti all'alloro
mondiale della marca: apprese così con straordinaria prontezza
tutti i segreti della messa a punto e delle tecniche di guida
necessarie per domare vetture da 900 CV rispettando gomme, freni
e meccanica. Il 1991 fu l'anno della svolta definitiva: esordio
in formula 3000 e un mese dopo in Formula 1 con la Jordan al Gran
Premio del Belgio. Bastò la sua esibizione in quella prima gara
a indicarlo come stella nascente: venne subito strappato alla
Jordan dalla Benetton, dove sarebbe rimasto fino alla conquista
di due titoli mondiali consecutivi nel 1994 e 1995. L'anno
seguente, clamoroso passaggio alla Ferrari, come pilota meglio
pagato della Formula 1, con l'esperienza di 69 Gran Premi e 19
vittorie, proponendosi la sfida di rialzare, per quanto lo
potesse fare un pilota, le sorti del Cavallino da tanti anni in
crisi. Nel 1996, molto lavoro di sviluppo della Vettura e tre
vittorie. Il 20 febbraio 1997 la moglie Corinna Betsch gli ha
dato una bambina, Gina Maria. E Michael, felice, ha intensificato
gli sforzi e la motivazione, trovando piena rispondenza nella
squadra nel frattempo rinnovata. Risultato: cinque vittorie e la
vetta della classifica mondiale tenuta per 10 Gran Premi e
perduta soltanto all'ultimo, in un furioso testa a testa con la
Williams di Jacques Villeneuve. L'anno dopo per un soffio, all'ultimo
gran premio (Giappone), non strappa la vittoria del mondiale ad
un Hakkinen alla sua migliore stagione (anche se sappiamo tutti
cosa successe in Belgio con C_ _ _ _ _ _ _ _d).
Per qualunque informazione o per segnalare Links