Diffusione della Covid-19
I dati poco pubblicizzati
I dati sulla pandemia riportati dalla stampa fanno solitamente riferimento a valori assoluti, con due conseguenze non trascurabili:
Nel seguito si riportano i dati della pandemia rapportati alla popolazione, ovvero si considera il numero di infetti ogni 100.000 abitanti.
Si riportano inoltre le tendenze, come proiezione ad una settimana del numero degli infetti, calcolata nel modello epidemico SIR tramite il BRN (Basic Reproduction Number), che la stampa riporta impropriamente come R0 o R(t). Nota: dal 10 gennaio '22 per i calcoli si adotta il modello SIRS, che differisce dal SIR nel tener conto che l'immunità al SARS-CoV-2 non è permanente; in tal modo i valori del BRN risultano più accurati e leggermente inferiori a quelli calcolati col modello SIR.
I calcoli sono basati sui dati forniti dall'OMS nella sezione HDX (da lunedì a venerdì), dalla Protezione civile (settimanalmente) e da Our world in data. Per le mappe si utilizza mapinseconds. I codici dei paesi sono elencati nella legenda.
Collegamenti rapidi: dati italiani, dati mondiali, segnalazioni, dati e segnalazioni meno recenti.
Dati del 16/02/24 (Protezione Civile)
Dati del 06/02/24 (OMS)
Solo poche decine di paesi inviano ancora i dati all'OMS, grandi assenti da mesi sono USA, Indonesia, Pakistan, Brasile, Giappone, Germania e Tailandia.
Segnalazioni e spunti di riflessione
(30-12-22) Italia - Eppur si muore, come e più di un anno fa.
(29-12-22) Stranezze pandemiche: il Giappone vaccina ancora ad alto ritmo, attestandosi al terzo posto al mondo per copertura, eppure l'infezione galoppa ed il numero di decessi giornalieri non era mai stato così elevato.
(13-12-22) Paesi che faticano a scrollarsi di dosso la Covid-19: Brunei, Corea, Nuova Zelanda, Giappone, Slovenia e Taiwan.
(06-12-22) Stranezze pandemiche in Europa occidentale: in rosso i paesi che hanno introdotto le restrizioni più stringenti, anche con l'obbligo vaccinale, in verde il paese che ha introdotto meno restrizioni.
(03-12-22) Come se la passa l'Europa occidentale (infezione e tendenza).
(18-11-22) Italia - I numeri delle regioni (infetti per 100.000 abitanti e BRN): l'infezione è ripartita.
(11-11-22) Italia - Torna a crescere il BRN, il che prelude alla ripartenza dell'infezione; si mantiene elevato il numero di decessi, peggio che nel '21.
(27-10-22) I paesi con più infetti, raggruppati per continente.
(20-10-22) Stranezza pandemica: la Danimarca, che se la passa bene quanto ad infezione, è il primo paese dell'Europa occidentale per mortalità recente (12 decessi per milione di abitanti negli ultimi sette giorni), seguita da vicino da Grecia e Italia. Altra stranezza, in Danimarca ci sono stati più decessi da quando c'è il vaccino rispetto a quando non c'era.
(19-10-22) Italia - L'infezione ha raggiunto il picco e la discesa è iniziata, lasciandosi dietro un numero di decessi che la dice lunga sull'efficacia del vaccino. Intanto è stata autorizzata la somministrazione della quinta dose.
(06-10-22) L'Europa non se la passa bene, a cominciare da Austria e Slovenia, per continuare con Germania, Francia, Italia e Grecia.