VAI A: CURRICULUM
BREVE
STORIA DEL GRUPPO
Nin Scolari
TEATROCONTINUO nasce nel 1975, e da allora prosegue ininterrottamente sino ad oggi la sua attività, nella sede di Padova. Il gruppo si forma come risposta alle esigenze artistiche di persone già operanti da anni nel teatro; la sua collocazione ideale e la sua direzione di lavoro sono precise sin dall'atto di fondazione: Teatrocontinuo nasce come Teatro di Ricerca, il che significa che possiede e privilegia il laboratorio; un luogo protetto dove l'attore può conoscere e sviluppare la sua umanità più profonda per poter proporre il suo essere uomo e artista agli altri.
Sul piano teorico e culturale, i primissimi punti di riferimento sono i "Padri Fondatori" della prima metà del secolo: da Stanislavskij a Vachtangov, da Appia a Mejerchol'd, da Copeau a Eizenstein, da Brecht ad Artaud; inoltre la propria attività di laboratorio viene fortemente influenzata dal primo incontro con Jerzi Grotowski in Polonia.
In questa direzione, il 1981 rappresenta un anno fondamentale nella vita di Teatrocontinuo. In quell'anno, infatti, Nin Scolari partecipa ai lavori dell'International School of Theatre Anthropology (ISTA) di Volterra, diretta da Eugenio Barba, dove viene a contatto diretto con il sapere teorico e pratico di grandi Maestri del Teatro Orientale (Kosuke Nomura, Sanjukta Panigrahi, Katzuco Azuma) e Occidentale (Barba stesso, Grotowski, Decroux...).
A partire dagli incontri di Volterra, le direzioni di lavoro si precisano, identificando la propria specifica nozione di "Ricerca" nei punti essenziali di:
Accanto alla produzione di spettacoli, circuitati in Italia ed in Europa, prendono corpo esperienze pedagogiche come quella condotta per tre mesi in Somalia nel 1984, e soprattutto la ULYSSES scuola di Teatro, che fonda nel 1988.
Tra il 1990 e il 1994 Teatrocontinuo, oltre alla sua attività produttiva e pedagogica, ha organizzato Rassegne nazionali ed internazionali nella propria sede ed in collaborazione con gli Enti Pubblici. Tra gli altri, sono stati ospiti di Teatrocontinuo: Julian Beck (Living Theatre), Eugenio Barba (Odin Teatret), Katzuko Azuma (Giappone), Grenland Friteater (Norvegia), Toni Cots (Odin Teatret), Ingemar Lindh (Svezia), Akademia Ruchu (Polonia), Sanjukta Panigrahi (India), Kudamaloor Karunakaran Nair (India). Ha poi organizzato un Meeting Europeo delle Scuole di Teatro, una Tavola Rotonda sul "Significato Teatrale della parola Ricerca" (con Fabrizio Cruciani, Luigi Allegri, Cristina Valenti e Paolo Puppa) e un Convegno sulla "Tradizione e continuità della ricerca". Ha collaborato col Teatro Potlach di Fara Sabina (RI) alla formazione del Percorso Teatrale sul tema delle "Città Invisibili" di Italo Calvino e ha ospitato il Progetto Teatrale "La costruzione della forma" dell'Università del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba.
Il 1994 segna un'altra svolta fondamentale per Teatrocontinuo.
Il progetto teatrale "Sacro e Profano" (viaggio teatrale
tra ville e castelli medievali) è infatti la prima indagine
sui castelli delle colline adiacenti a Padova. Questa esperienza
da l'avvio a una necessità interna di portare il teatro
nei luoghi monumentali delle piccole città, dei centri
storici. Questa idea è tuttora viva sia nel Veneto sia
in Campania e Basilicata con il progetto "IL
VIAGGIO". E' del 1995 il primo incontro con le aree archeologiche della
Magna Grecia come Elea-Velia (SA) e Rossano di Vaglio(PZ) dove
tutt'oggi sviluppa gran parte della programmazione creando degli
eventi-spettacolo che rientrano nel progetto "I
LUOGHI DEL MITO".
Da Tragoedìa: "Happy
Birthday XXI Century"
1975 TEATROCONTINUO inizia
l'attività come Gruppo di Base
1976 Fondazione dellAss. Culturale TEATROCONTINUO
1977 Nasce il Centro Coordinamento Animazione
1978 Formazione della Compagnia Sociale Il Mulino del
Teatrocontinuo
1980 Si forma il centro Triveneto per il Teatro
1984 Trasformazione in Compagnia Sociale TEATROCONTINUO
1988 Fondazione della ULYSSES-Scuola di Teatro"
1995 Formazione della sezione Teatro-Ragazzi, Teatrocontinuo/
Animazione
1998 Trasformazione in TEATROCONTINUO Piccola Società
Cooperativa a.R.L.
PRODUZIONI
1977 TALEA (lavoro di gruppo)
1978 FRAGOLE LATTUGA ERBACCE (lavoro di gruppo)
1979 SIDDHARTA (da H. Hesse)
1980 GIOBBE (dalla Bibbia), ALICE DIETRO LO SPECCHIO
1981 PUNTI DI VISTA DI INCONTRI (teatro di strada),
DALLATTORE ALLO
SPETTATORE (Progetto Speciale)
1982 SI PUÒ MORIRE ANCHE DAMORE (da Bruna dal Lago),
GIORNO DOPO GIORNO
(dimostrazione di lavoro)
1983 ODISSEA (da Omero)
1984 DITIRAMBO PER URSULA (da G.G. Marquez),
L'OFFICINA DELLO STREGONE
(dimostrazione di lavoro),
GUARDANDO INDIETRO
GUARDANDO AVANTI (Progetto
Speciale in Africa
Somalia)
1985 SULLE ORME DI ORFEO (da Bruna dal Lago),
1986 ARENE ARENE (da Lorca) A SCUOLA DALLO
STREGONE (dimostrazione
di lavoro)
1887 LE VETRINE DEL TEATRO (progetto speciale), IL FUOCO
DEL PROFONDO (dimostrazione
di lavoro)
1988 COME PAPAVERI SU UN CAMPO DI GRANO (da
Shakespeare a Lorca),
UNA NOTTE ALLESCURIALE (da M.
Ghelderode), LA MANDRAGOLA
(di N. Machiavelli)
1989 PROMETEO (da Eschilo)
1990 IL MURO (teatro di strada sulla IX sinfonia di Beethoven),
SOTTO LO SGUARDO DELLA
GRANDE MADRE (teatro di
strada), RE LEAR (da
Shakespeare)
1991 I SANTI SOTTO IL PORTICO (Conferenza/Spettacolo), LA
CITTÀ INVISIBILE
(Teatro di strada), PADOVA E IL SUO
DOPPIO (Teatro di
strada)
1992 LE CITTÀ INVISIBILI (da I. Calvino) IL GIORNO DEL
DILUVIO (Teatro di
Strada)
1993 CARLETTO TRA IL DIRE E IL FARE (da Goldoni) DANZE DI FUOCHI
(da M. Yuorcenar)
1994 QUEL MIRACOLO DEL SIGNOR GOLDONI, IL MITO DI
EDIPO (da Eschilo),
(MA)-DONNA NERA, UN CAPPELLO E
UNA GONNA (dimostrazione
di lavoro), SACRO E PROFANO
(teatro per luoghi
medievali)
1995 VIAGGIO ALLINFERNO (da Dante), TRA IL SEGRETO E IL
BARATTO, NEL VOLUME DELLA PORTA,
ARLECHIN col
SOLE e ARLECHIN anca CO PIOVE
1996 VELIA: LA BIBLIOTECA DEL TEMPO (teatro per aree
archeologiche
e monumentali),SHAKESPEARIANA (da W.
Shakespeare),
CON LE SCARPE AI PIEDI DEL LETTO,
DE NATIVITATE
(teatro per luoghi sacri)
1997 DALLA CAROVANA AL CARAVANSERRAGLIO 1°e 2°
(teatro per bambini,
ragazzi e adulti),
PERSONAE (dalla tragedia
greca),
ANTICHE PIETRE PAROLE
ANTICHE: ANTIGONE
(da Sofocle), TROIANE
(da Euripide), PROMETEO
(da Eschilo)
1998 CITTA INVISIBILI (da Italo Calvino),
SHAKESPEARIANA (intorno
a Shakespeare),
FUOCHI SULLE ORME
DI HERA
1999 Teatro e Fanatismo: CATERINA da Siena e le altre,
Teatro e Vocazione:
tra RICCARDO III e la PULZELLA,
Teatro e Viaggiatori:
da MARCO POLO a RE LEAR,
Teatro e Dedizione:
CHIARA e FRANCESCO dAssisi,
Teatro e Dedizione: AMLETO
e OFELIA di Helsinore
INCONTRI RASSEGNE FESTIVALS
Prima del 1975 partecipazione a Festival Internazionali del Teatro Universitario in Italia, Polonia, Jugoslava, Ungheria, Francia, Svizzera:
1979 Rassegna:
Asti - Treviso - Padova - Grugliasco(TO)
1980 Rassegna: Vicenza - Grugliasco (TO),
Festival:
Bologna
1981 Convegno: Stresa (NO),
Festival:
Treviso - Morcone (BN)
Rassegna:
Milano, I.S.T.A.: Volterra (diretta da Eugenio Barba)
1982 Festival : Santarcangelo di Romagna - Torino
- Montecelio (RI)
Tournée:
Holstebro (DK)
1983 Convegno: Livorno Rassegna: Torino
1984 Tournée: Africa (Somalia)
1985 Tournée: Holstebro (DK)
1986 Tournée: Roma
1987 Festival: Palermo - Brescia
1990 Tournée: Russia - Ungheria - Cecoslovacchia
- Polonia
Festival:
Fara Sabina (RI)
1991 Progetto: CITTÀ INVISIBILI - Fara
Sabina (RI)
1992 Progetto: CITTÀ INVISIBILI - Klagenfurt
- Malta
1993 Festival Fara Sabina (RI), Villach (A),
ISTA Fara Sabina (RI),
CITTA'
INVISIBILI Brisighella
1994 CITTA' INVISIBILI Agropoli (SA), Maranola
(LT)
1995 CITTA' INVISIBILI Unterach
1998 RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO
ANTICO
(Padova e Roma)
Progetto:
CITTA INVISIBILI - Tor Bella Monaca (Roma)
1999 RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO
ANTICO
(PD)
PEDAGOGIA
Teatrocontinuo ha sempre mantenuto un rapporto privilegiato con la formazione attoriale, impegnandosi a diffondere la propria metodologia di lavoro negli incontri, stage, laboratori e seminari fino alla fondazione della "ULYSSES - Scuola di Teatro".
1978 LABORATORIO permanente per operatori scolastici,
culturali e gruppi teatrali
1984 PROGETTO PEDAGOGICO in Africa/Somalia con attori del
Teatro Nazionale Somalo. Allestimento dello spettacolo:
"Guardando indietro-Guardando avanti"
1987 PROGETTO PEDAGOGICO annuale per liceo classico di
Padova "C.Marchesi". Allestimento de "La Mandragola" di N.
Machiavelli
1988 FONDAZIONE della "ULYSSES - Scuola di Teatro" che
opera permanentemente a Padova nella sede del Teatro
1990 MEETING Europeo SCUOLE/laboratorio Teatrali
1992 PROGETTO PEDAGOGICO annuale per il C.U.T. di Venezia,
allestimento di (Labili labirinti, Lucifera, Mario che si fa?)
1993 PROGETTO "Coppa Melba": allestimento di "La Parabola
dellIperbole"
LABORATORIO Teatrale scuole medie : allestimento de
"Lo Stralisco"
1995 PROGETTO "Libri a Teatro" per scuole elementari e medie
LABORATORIO Teatrale per scuole medie: allestimento de
"Il gabbiano Jonathan Livingston"
LABORATORIO Teatrale al Centro PARS per il recupero di
tossicodipendenti
1996 PROGETTO "Letture in Cantiere",
PROGETTO PEDAGOGICO annuale per scuole superiori.
Allestimento di "SHAKESPEARIANA"
1997 PROGETTO "Libri a Teatro" per scuole elementari - medie
PROGETTO "Letture in Cantiere"
PROGETTO PEDAGOGICO annuale per istituti superiori
Allestimento di "PERSONAE"
1998 SEMINARIO al DAMS di Torino e allestimento di ELENA di
Euripide
PROGETTO "Un Cantiere chiamato Teatro" per scuole
elementari medie
1999 SEMINARIO Teatrale con il gruppo Tarantàs (TN) e
allestimento di ASPETTANDO CHE PIOVA,
2000 PROGETTO CHIRONE -Fondazione Alario per Elea-Velia
PROGETTO LA Città del Sole
Corso di aggiornamento per insegnanti, Rubano (PD) e Breganze (VI)
ORGANIZZAZIONE
1978 -1979 Stagione teatrale con compagnie nazionali
1980 Rassegna: Teatro delle Donne. Teatro Comico
1981 Rassegna: Teatro delle grandi Città
1982 Rassegna: Teatro di Gruppo Rassegna: CARAVANSERAI
1988 Rassegna: DESTINAZIONE TEATRO
1990 Convegno:IDENTITÀ DELLA RICERCA
Rassegna: CARNEVALE DEL TEATRO,
Rassegna: MOSTRA REGIONALE DEL TEATRO
CONTEMPORANEO
1991 Progetto: LA CITTÀ DEL TEATRO
Convegno: TRADIZIONE E CONTINUITÀ DELLA
RICERCA
Progetto: VIAGGIO DENTRO IL TEATRO
1992 Progetto: LA COSTRUZIONE DELLA FORMA in viaggio
con lOdin Teatret Rassegna: TEATRI POSSIBILI 1°
1993 Rassegna: TEATRI POSSIBILI 2°
1994 Rassegna: TEATRI POSSIBILI 3°,
Progetto : VIAGGIO tra Ville e Castelli MEDIEVALI
1995 Progetto: TEATRI POSSIBILI 4°, VIAGGIO allINFERNO
Progetto : FESTA DI PRIMA ESTATE (PD), OLTRE
LACHERONTE, Ascea (SA),
Rassegna: TEATROCONTINUO COMPIE VENTANNI
1996 Rassegna: SOGNO di PRIMA ESTATE, Ascea (SA),
Progetto: VELIA: La BIBLIOTECA del TEMPO (SA)
1997 Progetto : ANTICHE PIETRE E PAROLE ANTICHE (SA),
Progetto : Dalla Carovana al Caravanserraglio (Ascea - SA),
Progetto : La BIBLIOTECA del TEMPO (PD - "Salone")
1998 Progetto : DallATTORE allo SPETTATORE (PD)
Progetto : I LUOGHI DEL MITO (Basilicata),
I°Viaggio Teatrale: Tra Borghi Castelli e Ulivi, (SA)
1999 Rassegna : UN GIORNO CHIAMATO TEATRO (PD)
Progetto: IL TEATRO ANTICO - Arena Romana nei Giardini
di Giotto: Troiane e Sulle Orme di Hera1999
II° Viaggio Teatrale: Tra Borghi Castelli e Ulivi, (SA)
2000 Progetto: La Biblioteca Cresce Nel Tempo, Rubano (PD)
III° Viaggio Teatrale: Tra Borghi Templi Castelli e Ulivi, (SA)
Progetto: Sulle Orme Di Hera (Paestum-SA e Metaponto-MT)