Attività svolte

Assistenza al cantiere edile

"Renzo,salito per un di que' valichi sul terreno più elevato, vide quella granmacchina del duomo sola sul piano, come se, non di mezzo a una città, ma sorgesse in un deserto; e si fermò su due piedi, dimenticando tutti i suoi guai, a contemplare anche da lontano quell'ottava meraviglia, di cui avevatanto sentito parlare fin da bambino."


Così Alessandro Manzoni ci descrive Renzo davanti al cantiere, perenne, del Duomo di Milano. Anche oggi, e sicuramente in futuro, la cattedrale appare come una grande macchina in continua manutenzione che necessita delle cure dell'uomo per conservarsi.



I moderni cantieri edili, invece, hanno un tempo definito, di più, sui cartelli verso strada oltre al nome del progettista dello strutturista dell'impiantista, insomma, di tutti quelli che prendono parte al progetto, vi si può leggere la data di consegna dei lavori, peraltro, sempre disattesa. Il cantiere è una struttura effimera, un caos ordinato limitato dai mesi dagli anni, a opera terminata tutto sparisce, i rumori, le voci, le urla, le baracche, le latrine, ogni cosa svanisce assieme ai problemi che la gran macchina ha portato con sé. Documentare una particolare gabbia di tondini legati con il filo di ferro prima di vederla scomparire nei casseri e poi nel "sarcofago" del calcestruzzo è sempre affascinante, il lavoro dei carpentieri e degli ingegneri rimarrà affogato per sempre in quel cemento.

     
 
   
  Milano, cantiere per l'ampliamento dello stadio Meazza già San Siro agosto 1988.
Nell'immagine di sinistra si può vedere il piazzale adibito alla costruzione "a piè d'opera" delle travi metalliche che sosterranno tutta la copertura. E' ancora presente il palazzetto dello sport che verrà demolito entro poco tempo.
A destra lo stesso cantiere nel novembre del medesimo anno.
   
 
   
  Prima 1997 - Dopo 1992 - Copertura ultimata
 
   
 
   
  Varese,Aeroporto civile di Malpensa
fotografie aeree del cantiere


A volte mi capita di vedere delle fotografie del volto di una persona che conosco prese molto tempo prima, non riuscendo a staccare lo sguardo, rimango sempre come meravigliato, incuriosito nell'osservare i cambiamenti che sono avvenuti, percepibili solo in questo modo, non mi spiego che cosa è successo non ho nessuno strumento per poterlo fare...rimane solo lo stupore.

Nessuno, guardando queste foto, potrebbe pensare ai pavimenti levigati di Malpensa 2000, alle pareti rosa, crema, verdino,ai marmi, e alle grandi vetrate verso le alpi e verso la pista, ora che il cantiere è finito penso " Ah! Qualcuno ha voluto registrare questo momento nulla è stato smarrito!"
Malpensa 2000
 
     
 
 
  Rilievo dello stato di fatto novembre 1992 - Cantiere dell'aeroporto civile di Milano Linate

Uno dei lavori organici e sistematici più interessanti che abbia mai svolto, durato 3 anni.
Ho cominciato con un rilievo aereo per documentare le stato di fatto, poi, la riproduzione di tutti gli schizzi di Aldo Rossi, le foto ai modelli, l'assistenza assidua a tutte le situazioni particolari del cantiere e, a opera finita, le riprese all'architettura compiuta.
   
 
   
  Tutte le immagini contenute in questa pagina sono del giugno del 1992.
Dioguardi S.p.A. è l'impresa, il capo commessa l'ingegner Eugenio Kannes, il documento, straordonario, rappresenta la posa in opera delle travi che reggeranno copertura e solai. Poiché le due grandi gru a sbraccio potevano interferire con la sicurezza dei voli,il lavoro si è svolto obbligatoriamente di notte dopo la partenza dell'ultimo "A300" per Roma.
   
 
   
 
   
 
   
  Nuovo Padiglione Centrale della Fiera di Pordenone

Progetto:
Angelo Villa, Ermes Martinelli (Studio S.d.A., Milano).
Lodovico Tramontin (Studio S.T., S.Vito al Tagliamento-PN).

Strutture:
Fabrizio De Miranda (Studio di Ingeneria strutturale De Miranda Associati, Milano) capogruppo.
   
   
 
 
 
©  Stefano Topuntoli 2006 |  Via Padova, 51 - Milano |  tel. 0226148067 |  stefano.topuntoli@libero.it