La cultura della prevenzione:

Inaugurati altri due ambulatori per la donna che lavora...

di Bianca Leopardi

Nell’ambito del "Progetto Donna 2000", nel mese di settembre sono stati inaugurati due nuovi ambulatori nei quali si offriranno esami gratuiti, pap-test, visite senologiche di controllo. Si tratta dell’ambulatorio di Mestre, città che si è dimostrata recettiva nei confronti della cultura della prevenzione: nella cittadina veneta esiste infatti un attivo centro per le donne, che ha aperto i battenti il 14 settembre scorso, e quello di Milano, inaugurato appena dieci giorni dopo, il 24 di settembre.  Continua con queste iniziative l’impegno dell’Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, nella diffusione della cultura dell’informazione e della prevenzione.

Con Milano e Mestre sale a 12 il numero degli ambulatori attivati, che rappresentano, secondo quanto ha ripetuto il dott. Pilato, dell’A.N.V.L.T., "l’obiettivo che l’Associazione si era preposta fin dalla metà degli anni ’90, cioè l’apertura nel 50 % delle sedi italiane delle delegazioni, di ambulatori di questo genere dedicati alla donna che lavora".  
Inaugurazione del punto di prevenzione di Milano. Al Centro il Dott. Canino responsabile sanitario

Un altro degli scopi che l’A.N.V.L.T. si è proposta con quest’iniziativa è quella di offrire un servizio agli utenti che non termina e non si esaurisce nella visita, ma che continua attraverso un lavoro costante di informazione e di prevenzione. Prevenzione che ha del resto costi sociali ben più bassi rispetto a quelli richiesti dalle normali cure, nel caso di diagnosi positive. Nell’opinione comune è risaputo che la ricerca sul cancro ha avuto e ha a tutt’oggi un’importanza fondamentale nella cura. Tuttavia non è altrettanto chiaro che anche la prevenzione è di fondamentale importanza, offrendo la possibilità in tempo utile di diagnosticare tumori maligni e di intervenire, risolvendo positivamente molti casi.

L’A.N.V.L.T. ha sempre guardato con occhio particolare la condizione femminile, la donna come nucleo portante della famiglia, oltre che della società.  
Foto del dirigente del Assessorato delle Politiche Sociali il Dott. Sandro Del Todesco e il nostro delegato il sig. Matteo Barletta

Come nei precedenti dieci ambulatori, sparsi un po’ in tutta Italia, la novità rappresentata dal servizio consiste nella possibilità di recarsi ad effettuare la visita di controllo in orari prolungati oltre quelli lavorativi. Infatti tutti gli ambulatori espletano il loro servizio tra le 17.00 e le 19.00. Le donne che lavorano e che spesso non hanno il tempo necessario per attendere in lista o prendere ore di permesso, avranno allora l’opportunità di recarsi presso una di queste strutture per effettuare pap - test, visite senologiche e altri controlli, per prevenire ed eventualmente prendere opportuni provvedimenti. Il tutto non ha alcun costo. Le donne che si rivolgono agli ambulatori dell'Associazione possono fruire dei seguenti servizi:

  • Informazione sulle malattie dell’apparato genitale femminile e della mammella. 

  • Prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile e della mammella. 

  • Counseling ginecologico, senologico e familiare, offerto da un ginecologo preparato.. 

  • Visite mediche specialistiche ginecologiche e senologiche. 

  • Prelievi per pap-test, lettura dei pap-test presso centri accreditati e orientamento sugli esiti dell’esame citologico.

  • Diagnosi precoce dei tumori, in particolare delle neoplasie dell’apparato genitale femminile e del tumore alla mammella.
Le visite potranno essere prenotate con una facile telefonata presso la delegazione dell’A.N.V.L.T. della città nella quale si desidera effettuare la visita. Il responsabile A.N.V.L.T. fisserà un appuntamento. A questo punto non rimarrà altro che recarsi personalmente presso l’ambulatorio per effettuare i controlli. I risultati verranno comunicati personalmente dal medico che avrà effettuato la visita.    
Foto di gruppo dei nostri volontari della delegazione di Mestre. Grazie alla disponibilità di queste persone è resa possibile la fruizione dei servizi ginecologici del nuovo ambulatorio di Mestre.

Quale importanza assume un’iniziativa del genere in rapporto ai servizi sanitari offerti dallo stato? Due i concetti fondamentali da sottolineare: innanzitutto il compito della Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, è stato quello di costituire un supporto per le istituzioni statali, alle quali non vuole assolutamente sostituirsi. Strettamente dipendente da questo è la possibilità di snellire la trafila nelle operazioni di prenotazione della visita. Qui di seguito diamo le informazioni utili per contattare le sedi dei nuovi ambulatori e alcuni dati attinenti alle attività svolte da quelli precedenti:

 

 

Ambulatorio di Milano

c/o Centro "salute e benessere"

V.le Monza, 224 Tel. 026884053

Fax. 02 6880158

Responsabile sanitario: Dr. Antonio Canino

 

 

 

 


Ambulatorio di Mestre

Via Mascagni, 21

Tel. 041976604

Fax. 041976604

Responsabile sanitario: Dr. Fabio Panizzo

 

 

 


Sito ottimizzato per la risoluzione 800 x 600 a 64K colori Copyright ©2000 A.N.V.L.T. - Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori