La cultura della prevenzione: Inaugurati altri due ambulatori per la donna che lavora... di Bianca Leopardi Nell’ambito del "Progetto Donna 2000", nel mese di settembre sono stati inaugurati due nuovi ambulatori nei quali si offriranno esami gratuiti, pap-test, visite senologiche di controllo. Si tratta dell’ambulatorio di Mestre, città che si è dimostrata recettiva nei confronti della cultura della prevenzione: nella cittadina veneta esiste infatti un attivo centro per le donne, che ha aperto i battenti il 14 settembre scorso, e quello di Milano, inaugurato appena dieci giorni dopo, il 24 di settembre. Continua con queste iniziative l’impegno dell’Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, nella diffusione della cultura dell’informazione e della prevenzione.
Un
altro degli scopi che l’A.N.V.L.T. si è proposta con quest’iniziativa
è quella di offrire un servizio agli utenti che non termina e
non si esaurisce nella visita, ma che continua attraverso un lavoro
costante di informazione e di prevenzione. Prevenzione che ha
del resto costi sociali ben più bassi rispetto a quelli richiesti
dalle normali cure, nel caso di diagnosi positive. Nell’opinione
comune è risaputo che la ricerca sul cancro ha avuto e ha a tutt’oggi
un’importanza fondamentale nella cura. Tuttavia non è altrettanto
chiaro che anche la prevenzione è di fondamentale importanza,
offrendo la possibilità in tempo utile di diagnosticare tumori
maligni e di intervenire, risolvendo positivamente molti casi.
Come nei precedenti dieci ambulatori, sparsi un po’ in tutta Italia, la novità rappresentata dal servizio consiste nella possibilità di recarsi ad effettuare la visita di controllo in orari prolungati oltre quelli lavorativi. Infatti tutti gli ambulatori espletano il loro servizio tra le 17.00 e le 19.00. Le donne che lavorano e che spesso non hanno il tempo necessario per attendere in lista o prendere ore di permesso, avranno allora l’opportunità di recarsi presso una di queste strutture per effettuare pap - test, visite senologiche e altri controlli, per prevenire ed eventualmente prendere opportuni provvedimenti. Il tutto non ha alcun costo. Le donne che si rivolgono agli ambulatori dell'Associazione possono fruire dei seguenti servizi:
Quale importanza assume un’iniziativa del genere in rapporto ai servizi sanitari offerti dallo stato? Due i concetti fondamentali da sottolineare: innanzitutto il compito della Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, è stato quello di costituire un supporto per le istituzioni statali, alle quali non vuole assolutamente sostituirsi. Strettamente dipendente da questo è la possibilità di snellire la trafila nelle operazioni di prenotazione della visita. Qui di seguito diamo le informazioni utili per contattare le sedi dei nuovi ambulatori e alcuni dati attinenti alle attività svolte da quelli precedenti:
|