Cosa sono i Manga e gli Anime? Cosa ci hanno dato i Manga? Galleria I mei piccoli capolavori l'autore..
Avete mai cercato di capire quanto ci hanno dato i manga?

Avete mai cercato di capire quanto ci hanno dato i manga?

Forse sarà stupido quello che voglio farvi capire ma penso che sia giusto farvi sapere quello che penso!!

Ogni volta che apriamo quei piccoli romanzi ci immergiamo in mondo nuovo a noi sconosciuto, diverso, capace di farci sognare, scappare seppur per poco dalla stressante e a volte monotona vita quotidiana, dai nostri problemi e dalle nostre ansie, di farci provare emozioni nuove o rivivere emozioni passate che non ricordavamo piu'.

Molto spesso leggendo le loro storie ci immedesimiamo in alcuni dei protagonisti, patiamo, soffriamo e gioiamo con lui, (non so voi ma ci sono stati molti manga capaci di commuovermi) partecipiamo ai suoi sogni e alle sue idee che a volte rispecchiano le nostre ( ma non e' necessario :-P).

I personaggi dei manga non assomigliano quasi mai ai giapponesi (anche se spesso prendono luogo in Giappone), gli autori tendono infatti ad "occidentalizzare" i personaggi che spesso hanno occhi enormi, spropositati anche per noi occidentali; inoltre il colore della pelle e dei capelli sono spesso simili ai nostri e non raramente capita di trovare giapponesi biondi, anche questo aiuta il lettore occidentale a prendere parte all'azione.

Un altro elemento fondamentale di questi fumetti nipponici e' che si possono definire a 360° perché riguardano svariati generi, dallo sport all'azione, all' avventura, fino a quelli sentimentali, comici o fantasy ….; per fare degli esempi potrei citare quelli che forse sono i più conosciuti come: Capitan Tsubasa (Holly e Benji), Hokuto no Ken ( Ken il Guerriero), City Hunter, Dragon Ball, Gundam, Le bizzarre avventure di JoJo ecc………………. la produzione giapponese è così vasta e sconfinata che sicuramente chiunque riuscirebbe a trovare ciò che più lo soddisfi, rendendo possibile cosi' al lettore di seguire il manga seguendo i propri gusti.

Neon genesis Evangelion
Neon Genesis Evangelion
Considerato uno dei piu' bei manga di tutti i tempi dalla critica.

Quando appaiono sul video o quando leggono uno manga, gli occhi dei bambini si fanno raggianti i manga sono “storie”, e in quanto tali hanno un inizio ed una fine. Un comics americano ha avuto un inizio... poi il personaggio ha continuato a vivere da solo portando con se la sua storia che di volta in volta è passata nelle mani di disegnatori e sceneggiatori sempre diversi, perdendo la propria identità e rimanendo solo un’immagine.

Un manga è disegnato dal proprio autore (e da uno staff di aiutanti) che porta avanti la storia che ha ideato mantenendone il pieno controllo per tutto il tragitto fin quando non giunge la fine, voluta o dovuta alle leggi del mercato (molto spietato in un paese con così tante proposte), e il titolo termina lasciando lo stesso autore libero di lavorare ad un altro progetto, mantenendo un suo tratto caratteristico e ben riconoscibile.


I migliori manga in sostanza possono essere considerati vere e proprie gemme capaci di aprirci piccoli portali in altri mondi della fantasia che ci intratterranno, ci istruiranno e ci renderanno felici, ma sopratutto ci permetteranno di scappare per un po' dalle nostre ansie e problemi quotidiani :-)!

Il romanticismo negli anime Perche' non ci sono persone di colore nei manga? L'immagine manga di oggi? cultura