Materiali

EffeDiX: un programma gratuito (freeware) per tracciare ed animare grafici cartesiani   Qui trovi le indicazioni per scaricare e installare il programma per Windows Vista o Windows XP (quest'ultimo richiede l'installazione del Framework .NET, anch'esso gratuito).

Galleria di figure interattive CabriJava   Qui trovi una galleria di figure interattive realizzate con Cabri.

Geometria dinamica con Cabri 3D   Qui trovi una galleria di figure interattive realizzate con Cabri 3D. Alcune figure sono dedicate alla geometria sulla sfera.

Geometria sulla sfera   Qui trovi un'ampia trattazione ipertestuale che sviluppa e approfondisce gli elementi di geometria non euclidea sulla sfera presenti nel volume di geometria. Trovi, tra l'altro, una dimostrazione elementare della proprietà fondamentale dei triangoli sferici: la somma degli angoli è sempre maggiore di 180°.

Modelli per la geometria non euclidea   Qui trovi le indicazioni per realizzare alcuni semplici esperimenti volti ad illustrare i fondamentali concetti di linea geodetica e di curvatura, utilizzando oggetti facilmente reperibili in ogni casa (un pallone, un tubo di cartone, una ciambella per bambini, l'involucro di un uovo di Pasqua, ecc.) e materiali poveri (cartoncino, elastici, colla, forbici). Sono esperimenti che ti consentono di intuire nozioni profonde, spesso molto difficili da abbordare sul piano del formalismo matematico.

Dimostra che ...   Qui trovi alcuni esercizi, oltre a quelli già presenti nel testo di geometria, consistenti in proprietà geometriche da dimostrare. Sono fornite le soluzioni. Sia il testo dell'esercizio sia la soluzione sono illustrati mediante una figura dinamica di Cabri.

Introduzione al Teorema di Pitagora   Qui trovi varie dimostrazioni "animate" di uno dei più celebri teoremi della geometria.

Costruisci con riga e compasso ...   Qui trovi, sotto forma di problemi, alcune semplici costruzioni geometriche eseguibili con solo due strumenti: una riga non graduata e un compasso. Ogni costruzione è corredata del procedimento dettagliato e della sua giustificazione.

Verifica le tue conoscenze ...   Qui trovi alcuni esercizi di algebra, oltre a quelli già presenti nei volumi. Sono fornite le soluzioni.

Il metodo di completamento del quadrato   Qui trovi un metodo geometrico per risolvere un'equazione di secondo grado.

G-Mondo: un micromondo per lo studio delle trasformazioni geometriche   Qui trovi un sito dedicato a G-Mondo, un ambiente grafico che ti consente di capire facilmente cosa sia una trasformazione geometrica. Puoi scaricare liberamente la versione demo ed utilizzarla per quaranta giorni. La versione demo ha le stesse funzionalità di quella commerciale e dispone di un help in linea. Con G-Mondo potrai considerare un figura nel piano cartesiano e poi agire su di essa con una o più trasformazioni; potrai eseguire traslazioni, rotazioni, simmetrie, omotetie, stiramenti. Con G-Mondo impari operando.

Introduzione al MSW-Logo  Qui trovi un'introduzione molto semplice ad una delle migliori versioni del linguaggio LOGO: l'MSW-Logo sviluppato presso la California University (Berkeley) e messo a disposizione di tutti come software di pubblico dominio. Il LOGO è un linguaggio di programmazione progettato con finalità didattiche e, per quanto non sia mai stato utilizzato nel nostro testo, può aiutarti a comprendere i principi essenziali della programmazione. Puoi scaricare l'MSW-Logo facendo clic qui.