FALCON 4.0
Le Patch
Versione 1.08US
È stata l'ultima patch rilasciata dalla Microprose, prima del licenziamento del suo team di sviluppo (18 megabyte circa). Sostituisce
tutte le altre patch precedenti e quindi può (e deve) essere applicata direttamente dopo l'istallazione iniziale del gioco in lingua inglese.
Ver.
1.07ITA
È l'ultima patch ufficiale per il gioco nella versione italiana. Sostituisce tutte le altre patch precedenti e quindi può (e deve)
essere applicata direttamente dopo l'istallazione iniziale del gioco in lingua italiana.
ITAtoUS
È una patch che
permette di trasformare la versione 1.07ITA in quella 1.08US ed è quindi
necessaria a tutti i giocatori che posseggono la versione italiana di Falcon
4.0. È costituita da due file in formato zip (circa 8 megabyte l'uno) che vanno
scompattati direttamente nella cartella del gioco.
iBeta 1.08i2
Il Team iBeta, in
congiunzione con i membri licenziati del team di sviluppo di Falcon 4.0, ha
rilasciato una patch successiva, non supportata, che semplicemente sostituisce
il solo file eseguibile "falcon4.exe" della versione 1.08. Questa patch aggiusta
qualche aspetto molto importante in relazione al gioco della campagna e aggiunge
qualche miglioramento del codice per il multiplay. È il target di tutte le successive minipatch
che correggono i vari aspetti del gioco.
REALISM PATCH 4.1
La iBeta ha
poi, ancora una volta, provveduto a pubblicare sul suo sito una patch che
compendia e standardizza il lavoro di tutta una serie di fan di Falcon 4.0 che
hanno incrementato il realismo della simulazione tramite l'hex-editing. Essa
aumenta il realismo della simulazione. Tra l'altro la Realism si appoggia alla
utility F4Patch progettata da Joel Bierling (vedi). La versione 4.1 di questa
patch è uscita da poco insieme al suo manuale da 6 megabyte.
ATTENZIONE! Per sfruttare al meglio il gioco DOVETE leggervi il manuale della RP4
per sapere come attaccare e distruggere gli obbiettivi. In caso contrario non venitevi a lamentare da noi! :-)
F4Patch 3.2
Questa utility scritta da Joel Bierling, molto compatta, comprende
tutte le maggiori patch necessarie per migliorare la simulazione e permette
un grande controllo e scelta su quali patch istallare e togliere. Essa comprende anche TUTTE le patch iBeta (1.08i2 e RP4.1).
Questo programma e' disponibile sotto forma di un archivio zip.
f4patch_standard_32.zip contenente solo il programma e
f4patch_stantard_32_i1.zip contenente anche l'eseguibile falcon4108i2.exe per chi ancora non lo possedesse.
Sempre appartenenti alla serie di f4patch sono disponibili anche archivi separati contenenti altri tipi di modifiche.
f4patch_skin_32.zip contiene le modifiche alle skin.
f4patch_sound_32.zip contiene le modifiche ai suoni.
f4patch_cockpit_32.zip contiene alcuni cockpit aggiuntivi, sia per f16 che per altri aerei.
ALTAMENTE CONSIGLIATA.
C6Team Patch v3.50
Il gruppo francese "CheckSix" ha compendiato
tutte le maggiori patch in un unico file. Essa è "autoistallante" nel senso che,
una volta fatto partire l'eseguibile, decide automaticamente dove, come e cosa
istallare. È in pratica una patch omologa alla F4Patch, ma permette un controllo
molto minore dell'upgrade di Falcon4.
eRazor Patch 1.0795
Tempo fa
il codice sorgente della versione 1.07 venne reso illegalmente disponibile in
Internet. Un gruppo di programmatori si avvalse di questa opportunità per
riscrivere il codice in modo da migliorare l'uso delle librerie DirectX. In
pratica tutti i possessori che si avvalgono di queste API per far girare il
gioco dovrebbero notare un notevole miglioramento della grafica e velocità
generali. Purtroppo questa patch NON è compatibile con la maggioranza delle
altre. Questo vuol dire che dovete scegliere: o avvalervi di tutte le maggiori
patch e quindi di avere realismo oppure godervi una grafica bella e veloce ma al
prezzo di avere un sim meno stabile e realistico. Pare che la nuova versione 1.0799
sia di prossima uscita e sia addirittura compatibile con la RP4!!
Comunque fate ATTENZIONE! Possedere e/o
divulgare parti del codice sorgente di falcon4 è un'azione
ILLEGALE.
Bubble Slider Fix e Bubble Resize While Flying fix
Per permettere l'implementazione del Terrain Masking (la copertura
radar che fornisce il terreno) lo slider del Player Bubble (PBubble) è
stato, con la patch 1.08, fissato al valore di 3 senza considerare in alcun
modo cosa settiate nel pannello del setup grafico del gioco. Questo significa
che le unità vengono de-aggregate in unità individuali quando
voi entrate con il vostro aereo in un raggio di 4 miglia per le unità
a terra e 20 miglia per quelle in volo. La de-aggreazione porta generalmente
ad un incremento dell'intelligenza artificiale dei piloti e al conseguentemente
crollo del frame rate (a causa del maggiore lavoro che deve essere svolto
dalla CPU).
Queste patch sono state sviluppate per reinstaurare la funzionalità
dello slider della PBubble addirittura mentre si è in volo.
Potete quindi
usare una grossa PBubble (con tutti i vantaggi che comporta) fino a che non
arrivate nella vicinanza della FLOT (dove solitamente l'attività è più intensa);
a quel punto potete, se ne avete bisogno, abbassare il valore della PBubble per
guagnare qualche FPS in più.
Moon Fix, Sky Fix e affini
Queste patch cambiano i colori e le textures del cielo e
del paesaggio rendendoli più brillanti e chiari. Permette cioè di vedere il
mondo come se lo si vedesse attraverso una calottina bianca trasparente. In
realtà i colori di default sono più realistici in quanto l'abitacolo dell'F-16
ha un tettuccio di colore giallognolo.
Comms Fix
Le comunicazioni in
Falcon 4.0 sono molto complesse e vaste; è quindi comprensibile che siano
rimasti dei problemi nella loro gestione. I problemi più comuni sono le
trasmissioni inviate e ricevute dall'AWACS e dalla torre di controllo durante
l'atterraggio. Molti problemi sono comunque facilmente risolvibili grazie a
patch mirate.
Big Boom
Soundpack V 1.12
È l'ultima versione della patch
(28 mega!) compatibile con quella del C6 Team per modificare ampiamente i suoni
del Falcone. I risultati paiono comunque non essere dei migliori a causa di
qualche incompatibilità e dei gusti personali.
MODS
Come dice il nome sono delle patch che modificano
estensivamente la grafica e i suoni del gioco. In questo caso servono per
"personalizzare" maggiormente l'aereo che si sta simulando. Esistono mod per il
bombardiere B1B e per l'aereo da attacco l'A-10.
4) IDENTIFICARE LA NAZIONALITÀ DEL GIOCO
Sapere che
nazionalità è la vostra copia di Falcon 4.0 è basilare ai fini
dell'aggiornamento, in quanto la procedura differisce per le diverse
versioni. Questo perché i possessori della copia italiana (ITA) devono
necessariamente "trasformarla" in quella anglosassone (US/ENG) per poter poi
applicare le più recenti patch.
Cliccate con il tasto destro sul file
eseguibile "falcon4.exe" presente nella cartella Falcon4 e selezionare
"Proprietà".
Ora selezionate "Versione".
In basso vedrete 2 riquadri; selezionando nel riquadro di sx "versione speciale
build" comparirà nel riquadro di dx la lingua del prodotto. Nel mio caso compare
"US Edition" in quanto ho -appunto- la versione USA del gioco.
Più semplicemente date un occhiata al vostro manuale: se è scritto in inglese vuol dire che avete la
versione US/ENG, se viceversa è in italiano allora siete in possesso della versione ITA del gioco.
5) PATCH INDISPENSABILI DA SCARICARE
Se avete la versione US/ENG del gioco | Se avete la versione ITA del gioco |
1.08US iBeta 1_08i2.exe F4Patch 3.2 |
1.07ITA ITAtoUS 1.08US iBeta 1.08i2 F4Patch 3.2 |
Per aggiornare il gioco all'ultima versione consigliata dal NG dovete seguite strettamente questi passaggi in sequenza. ATTENZIONE! Per sapere COME e DOVE istallare le varie patch ricordatevi soprattutto di LEGGERE SEMPRE TUTTI I FILE README allegati! È IMPORTANTE! Notate anche che le patch vanno istallate a gioco "pulito", cioè ad istallazione appena eseguita. Una volta lanciato l'eseguibile dell'F4Patch potrete mettere e togliere le sue varie minipatch come vi pare, ma la prima volta si consiglia sempre una istallazione da zero onde evitare incompatibilità con patch precedenti. Spero abbiate capito :-)
1) Prima di tutto istallate il
gioco originale. È preferibile farlo con sistema operativo "pulito" ed esente da problemi.
3) SE AVETE LA VERSIONE US/ENG DEL GIOCO |
3) SE AVETE LA VERSIONE ITA DEL GIOCO |
A) Istallate la patch 1.08US | A) Istallate la patch 1.07ITA. B) Istallate le due patch "ITAtoUS". Basta in pratica decomprimere i due files direttamente all'interno della cartella Falcon4. Dopo aver completato le procedure la vostra versione di Falcon 4.07 ITA sarà stata trasformata nella Falcon 4.08US che assicura la piena compatibilità con tutte le seguenti patch "unofficial". C) Istallate per sicurezza la patch 1.08US, così verrà aggiornato l'eseguibile ed altri files. |
4) Decomprimete l'eseguibile "falcon4_108i2.exe" nella cartella principale del gioco.
5) Istallate la F4Patch 3.2 nella cartella principale del gioco.
6) Lanciate l'eseguibile F4Patch.exe e selezionate le patch che volete istallare sul vostro falcone;
cliccate su "Apply" e tutto dovrebbe andare per il meglio!!
L'utility F4Patch permette di selezionare un vasto assortimento di patch. In generale bisognerebbe applicare tutte le patch Rp4, la Player bubble fix, e tutte le communication patch. In pratica tutte le patch che tolgono bachi o difetti. Se avete il joystick con Force FeedBack (FF), allora usate anche la patch per il FF. Istallate la Fly any plane, se volete volare anche con altri aerei. Gli Add on andrebbero scelti secondo gusto personale. In ogni caso non mettere mai le patch che non siano specifiche per la 108i2 (lo si pùo vedere scritto tra parentesi nel nome della pach). Istallate la DevCreatSurface Patch e tenete presente che essa è autoescludente con quelle che migliorano le prestazioni del gioco in D3D (purtroppo); leggetevi ATTENTAMENTE i readme delle varie patch per scoprire eventuali incompatibilità. La eRazor patch NON È compatibile con la stragrande maggioranza di patch esistenti, quindi fate attenzione!