NOTIZIARIO

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE INGEGNERI D'AZIENDA

Sommario


 

"NOTIZIARIO DELL'ASSID"

SETTEMBRE/OTTOBRE 1999 - XII° Edizione

 

L’ASSID entra nell’orbita sindacale

----------------------------

COLLABORAZIONE TRA ASSID E APQ/CISL

-----------------------------

Nasce una collaborazione

fra l’ASSID e l’Associazione Quadri ed Alte Professionalità (APQ) affiliata

alla CISL ed ad EUROCADRES

(il Consiglio dei Quadri europei)

________________________________________________

ASSID ed APQ/CISL hanno firmato una convenzione nell’intento di cooperare per valorizzare le competenze e le capacità professionali delle Alte Professionalità.

L’ASSID ha avuto, negli ultimi, mesi diversi incontri e confronti con alcuni soggetti sindacali sul tema: "Alte Professionalità".

Oltre a CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti d’Azienda), i cui rapporti sono ancora in piena evoluzione ed è ancora vivo l’interesse di un cammino comune, l’ASSID ha trovato nell’Associazione Progetto Quadri "APQ" (affiliata a CISL ed ad EUROCADRES - Consiglio dei Quadri Euopei) un interlocutore molto vicino alle proprie aspettative. Non solo, ma APQ si è subito resa disponibile al dialogo ed alla collaborazione "pratica" delle cose da fare, mettendo, tra quest’ultime, anche la "revisione" culturale del mondo sindacale alla luce delle nuove esigenze del mondo del lavoro e dei "lavoratori".

Su queste prospettive, l’ASSID ed APQ hanno creato il primo passo per una pratica rappresentanza sindacale delle Alte Professionalità (nel nostro caso degli ingegneri) ed hanno avviato, come già detto, una convenzione che si basa, essenzialmente, sulla seguente convergenza di intenti (quanto segue costituisce la premessa inserita nella convenzione firmata da APQ e da ASSID):

u l’Associazione APQ-CISL, articolata principalmente per Associazioni di categoria (se aderenti ne assume la rappresentanza ed il coordinamento) ha lo scopo di rappresentare sindacalmente la fascia del mondo del lavoro ad Alta Professionalità oggi mal rappresentata o totalmente non rappresentata e che si colloca nell’area dei "Quadri" aziendali e dei più alti livelli impiegatizi. APQ ritiene che il suo impegno, teso a rappresentare e tutelare i lavoratori di elevata competenza, può meglio concretizzarsi se il dibattito interno viene alimentato anche da esperienze maturate nell’ambito di associazioni professionali. La strategia dell’APQ è mirata ad offrire alle Associazioni di categoria una struttura di servizio utile ad ampliare la capacità di rappresentanza ed il potere contrattuale delle categorie stesse. La scelta di impegno nel sindacato o di vita associativa di quest’ultime è lasciato alla soggettività delle stesse categorie che entreranno in APQ ed a loro sarà lasciato forti tratti di autonomia sindacale;

u l’ASSID, pur costituendosi come Associazione di categoria professionale, è convinta che solo attraverso una tutela collettiva si possono sviluppare gli interessi dei singoli e di tutto il Paese. Per questo, ritiene che il suo impegno, per la valorizzazione e la tutela delle Alte Professionalità come quella dell’ingegnere d’azienda, può meglio concretizzarsi sviluppando un confronto con le organizzazioni sindacali confederali.

L’ASSID è convinta che questo confronto produrrà effetti benefici al nuovo sindacalismo italiano per una nuova e diversa attenzione verso quelle professionalità che costituiscono la struttura portante, sia dal punto di vista tecnico/professionale che manageriale delle aziende. Non solo, l’ASSID è convinta che il coinvolgimento delle Alte Professionalità nell’orbita sindacale potrà produrre effetti benefici sia sulle politiche concertative che contrattuali e, quindi, a beneficio sia di tutti lavoratori che delle imprese.

La convenzione è formalmente iniziata il primo di settembre del 1999 (con possibilità di essere rinnovata per l’anno 2000). Essa si basa sui seguenti 3 aspetti fondamentali:

1) APQ darà supporto ed assistenza sindacale all’ASSID per consentire agli ingegneri dipendenti d’azienda di poter partecipare direttamente ai vari momenti della vita sindacale sia livello aziendale (RSU) che nazionali.

2) APQ offrirà all’ASSID la possibilità di usufruire (dove sarà possibile) le proprie "strutture" (sale riunioni, mezzi di comunicazione e di diffusione, ecc.).

3) APQ consentirà a tutti i Soci dell’ASSID di usufruire dei "servizi" di APQ mediante la presentazione della tessera ASSID valida per l’anno in corso.

In conclusione, questa convenzione ci consentirà, in questa fase iniziale, pur non avendo "aderito" ad APQ (è stata usata una formula di preades