Benvenuti nel Menù
Programmi
di Claudio Ronco
M e n ù
A
Violoncello solo
Concerti
in Duo
Concerti
in Trio
Musica
vocale
Per
il Teatro
Composizioni
Pagine
Mp3
Curriculum
vitæ
P r o g r a m m i
A
Violoncello solo
LI SHMOR OSSERVARE,
CONSERVARE
Concerto in quattro quadri per violoncello solo
Primo
quadro
-J.S.
Bach, II Sarabanda in Re minore;
-D. Popper, dagli Studi op.73:
Studi n.17 e 36 in Do maggiore, n.5 in La maggiore;
-Auguste Franchomme, Capriccio op. 7 n. 9, in Si minore;
-Alfredo Piatti, Capriccio op. 25 n. 7, in Do maggiore;
-J.S. Bach, Giga dalla III Suite in Do maggiore.
Secondo
quadro
-J. S. Bach, III Sarabanda in Do maggiore;
-D. Popper, Studio n.10 in Do minore;
-J.S. Bach, V Sarabanda in Do minore;
-D. Popper, Studio n.11 in Fa maggiore,
Fantasia sulla Gran Polacca da Concerto op. 8;
-J. S. Bach, Minuetto I e II, Giga dalla II Suite in Re minore.
Terzo
quadro
-David Popper, Studio n. 34 in Fa maggiore;
-J.S. Bach, Preludio della II Suite in Re minore;
-D. Popper, Studi n. 15 in Sol maggiore, 20 in Sol minore,
e 22 in Sol maggiore.
Quarto quadro
-C. Ronco, "Omaggio a David": improvvisazione;
-D. Popper, Studio n. 29 in Fa diesis minore.
Approfondimenti
more informations
SOLITUDINI
BAROCCHE
a violoncello solo
Domenico Gabrielli (detto Minghen dal viulunzel,
Bologna 1659 ca.- 1690)
dai
7 Ricercari per violoncello 1690 ca. :-Ricercare
VI in sol maggiore
-Ricercare VII in re minore
-Ricercare I in sol minore
-Ricercare II in la minore
-Ricercare III in re maggiore
Giovan Battista deglAntonii (Bologna 1660 ca.-1698)
dai 12 Ricercari per violoncello o clavicembalo op. I, Bologna
1687:
-Ricercare
VIII in re minore
***
J. S. Bach (1685-1750)
-Suite
III in do maggiore
preludio-allemanda-corrente-sarabanda-gavotta I e II-giga
-Suite V in do minore
preludio-allemanda-corrente-sarabanda-gavotta I e II-giga
COME SEMPRE
Concerto a violoncello solo
Esecuzione integrale
delle sei suite di Bach per violoncello solo, con strumenti originali
a quattro e cinque corde.
J. S. Bach (1685-1750)
-Suite IV in Mi
b maggiore
-Suite VI in Re
maggiore
-Suite II in Re
minore
***
-Suite III in
Do maggiore
-Suite V in Do
minore
-Suite I in Sol
maggiore
Approfondimenti
more informations
QELIPPOTH
- CONCHIGLIE
Omaggio a David Popper
Concerto-performance per violoncello solo
Musiche
di David Popper, Max Reger, J. S. Bach, Claudio Ronco.
Durata un'ora circa, senza intervallo.
David Popper, figlio del cantore della Sinagoga Antica di Praga, diventa
uno fra i più acclamati virtuosi dell'Ottocento. In questa performance,
il racconto immaginario della sua infanzia e adolescenza, del suo abbandonare
il ghetto, affrontando le vie del successo mondano nei maggiori teatri
europei, si snoda fra una scelta di brani connessi fra loro da
suggestioni narrative legate alla Qabalah ebraica, immaginando un ritorno
alle tradizioni dell'anziano violoncellista, sulla soglia delle grandi
tragedie del Novecento.
Dai
testi recitati:
«(...) in quel grande teatro barocco, io alzai l'arco a fermare
il tempo: gettai lo sguardo all'officiante, in attesa del mio momento
rituale, e aggredii le corde nell'arpeggio solenne del primo Preludio
di Bach per violoncello solo, come un ciclopico accordo di suoni, di
gemiti raccolti e sollevati al cielo, spinti dal basso nobile della
terza corda, ad ondeggiare in alto, verso il vibrare della luce. Eccole:
le due voci di quel violoncello stavano tutt'e due espandendosi, ognuna
nelle sue direzioni, verso il fuori e verso il dentro, mentre il mio
plesso solare spingeva i respiri, luminoso, irraggiante, e la mia testa
incalzava le frasi e incitava le spalle in una rotazione continua, da
sinistra a destra, senza più fermarsi, solo in sospensioni, in
gesti dilatati, come a tendere la corda dell'arco per caricare la freccia,
scoccarla, lasciarla volare verso quel centro terreno, quel bersaglio
ai miei piedi: Malkhut! La Rivelazione, l'accordo del razionale
e dell'irrazionale su questa terra, in questo nostro mondo! Il violoncello
cantava nel teatro della vita, riparava la frattura della morte, l'errore
del demiurgo; ogni nota girava nel vortice dei suoni, nelle loro infinite
direzioni... C'ero riuscito! Ognuno in quel luogo aveva espiato i suoi
peccati, era redento! (...)»
back
***
Concerti
in Duo
IL
VIOLONCELLO VIRTUOSO NEL '600
Concerto a due violoncelli
con strumenti originali a quattro e cinque corde
Angelo
Berardi (S. Agata Feltria ca. 1630 - Roma 1693)
dalle
"Sinfonie a violino solo", Libro I, Opera VII, Bologna
1670,
ovvero "Canzoni" per Violino e Basso, eseguite con violoncello
a cinque corde:
-"Ostinato
è'l mio pensiero" Canzone V;
Domenico
Gabrielli (Bologna c.1659-1690)
-Ricercare (1689) per violoncello solo in Sol minore
Giuseppe
Maria Jacchini (Bologna c.1670-1727)
-Sonata per violoncello e Basso (c.1690) in Sol maggiore
Angelo
Berardi
-"Nell'incostanza
fedel io sarò" Canzone IV,
Libro I, Opera VII;
Domenico
Gabrielli
-Ricercare per violoncello solo in La minore
Giuseppe
Maria Jacchini
-Sonata per violoncello e Basso in Do maggiore
Domenico
Gabrielli (Bologna c.1659-1690)
-Canone (1689) a due violoncelli
Angelo
Berardi
-"Dal moto hò vita" Canzone III. Libro I, Opera
VII.
VIRTUOSI DI VIOLONCELLO
NELLEUROPA GALANTE
Concerto per due violoncelli
Salvatore Lanzetti (1710-1780)
-Sonata op.I n.5
-Sonata op.I n.7
J. Sebald Triemer (fineXVII sec.- 1761)
-Sonata op.I n.5
***
Francesco Geminiani (1680 ca.-1762)
-Sonata op.V n.2
Giuseppe Sammartini (1693-1750)
-Sonata in la minore
Luigi Boccherini (1743-1805)
-Sonata in do maggiore G. 17
Salvatore Lanzetti
-Sonata op.VI n.5
Ascolti music samples
VIRTUOSI DI VIOLONCELLO
NELLEUROPA GALANTE II
Concerto per due violoncelli
Salvatore Lanzetti (1710-1780)
-Sonata op.I n.5
Jean Baptiste Bréval (1753-1823)
-Sonata op.I n.2
J. Sebald Triemer (fineXVII sec.- 1761)
-Sonata op.I n.5
***
Giuseppe Maria Perrone (ca.1720)
-Sonata in la maggiore
Giovanni Bononcini (ca. 1720)
-Sonata in la minore
Luigi Boccherini (1743-1805)
-Sonata in do maggiore G. 17
Salvatore Lanzetti (1710-1780)
-Sonata op.VI n.5
Ascolti music samples
VIRTUOSI DI VIOLONCELLO ITALIANI E FRANCESI
Percorsi musicali fra '600 e '700
Concerto
a due violoncelli
Domenico Gabrielli (Bologna c.1659-1690)
-Ricercare (1689) per violoncello solo in Sol minore
Giuseppe
Maria Jacchini (Bologna c.1670-1727)
-Sonata per violoncello e Basso (c.1690) in Sol maggiore
Jean Barrière (Bordeaux, 1707- Parigi 1747)
-Sonata op.I (1733) per violoncello e Basso in Mi Minore
Salvatore
Lanzetti (Napoli c.1710 - Torino c.1780)
-Sonata op.I (1736) per violoncello e Basso in Re maggiore
Jean Barrière
-Sonata op.II (1740) in Re maggiore
Giuseppe Maria Perrone (Oleggio, Novara, fine sec. XVII)
-Sonata (c.1710) per violoncelo e Basso in La maggiore
***
Benedetto
Marcello
-Sonata op.I n.1 (c.1710) per violoncello e Basso in Fa maggiore
Martin
Berteau (Valenciennes 1708 - Angers 1771)
-Sonata op.I (1770) per violoncello e Basso in Sol maggiore
Salvatore
Lanzetti
-Sonata op.I n.7 (1736) per violoncello e Basso in Sol Maggiore
Jean
Barrière
-Sonata IV dal Libro II (1740) per violoncello e Basso in Sib maggiore
Martin
Berteau
-Sonata op.I (1770) per violoncello e Basso in Fa maggiore
Giovan
Battista Cirri (1790)
-Minuetto con Variazioni.
Ascolti music samples
ERRANZE
Concerto a due violoncelli
Matteo
Zocarini (? -Amsterdam ca. 1740)
da "Sei Concertini per
Violoncello e Basso continuo"
-Concertino
II in Sol minore
Giuseppe
Maria Perrone (Oleggio, Novara, fine sec. XVII)
-Andante e Prestissimo in La maggiore (ms. Arch. Noseda Milano, ca.
1710)
Francesco
Saverio Geminiani (Lucca 1682 - Dublino 1762)
- Sonata op.V n.2 in Re magg. (Parigi 1746)
Jean
Barrière (Bordeaux, 1707- Parigi 1747)
- Sonata IV dal Libro II in Sib maggiore (Parigi 1740)
Martin
Berteau (Valenciennes 1708 - Angers 1771)
- Sonata op.I n.3 in Sol maggiore (Parigi 1748)
***
Jean Baptiste Bréval (Parigi 1756 - 1825)
- Sonata in Re magg. (Parigi ca 1790, ms. B.N.)
Salvatore
Lanzetti (Napoli c.1710 - Torino c.1780)
- Sonata in La minore (Parigi ca.1740, ms. B.N.)
Martin
Berteau
- Sonata op.I n.4 in Fa maggiore (Parigi 1748)
Luigi
Boccherini (Lucca 1743 - Madrid 1805)
- Sonata in Sib magg. (ms. di Londra, XVIII sec., "11 Sonate / per
Violoncello Solo...Del Sig. Luigi Boccherini" coll. Fritz Spiegl)
- Sonata in Sol magg.(ca. 1756/60, ms. Arch. Noseda, Milano)
Giovan
Battista Cirri (Forlì 1724 - 1808)
- Adagio e Minuetto con Variazioni (ms. coll. priv. Londra, 1799)
Ascolti
music samples
LA LIRA DI ORFEO E LA
FAME DI PULCINELLA
CARRIERE INCROCIATE DI DUE VIRTUOSI DEL SETTECENTO.
Approfondimenti more
informations
SOLITUDINI
per violino e violoncello
F. A.Bonporti
-Concertino op. XII n.3 in la maggiore per violino e violoncello
L. Boccherini
-Sonata in do mggiore G17 per violoncello con accompagnamento di violino
N. Paganini
-Duetto II in sol minore
***
F. A.Bonporti
-Concertino VII in si b maggiore per violino e violoncello
Alessandro Rolla
-Duetto concertante per violino e violoncello n.1 in si b maggiore
Ascolti
music samples
SOLITUDINI VENEZIANE
Concerto per violoncello e tiorba
Antonio Vivaldi
Sonate I, III, V, VI, IX per violoncello e basso continuo
***
Benedetto Marcello
Sonate op.II nn. 1, 3, 6 per violoncello e basso continuo
SOLITUDINI
II
Concerto per violoncello, tiorba - liuto
S. L. Weiss
-Suite in si b maggiore per liuto solo
Gio. Battista DeglAntonii (1660-1698)
-Ricercare VIII per violoncello solo
Antonio Vivaldi
-Sonata VI per violoncello e basso continuo
A. Piccinni
-Toccata VI per liuto solo
***
J. S. Bach
-Suite II in re minore per violoncello solo
S. L. Weiss
-Suite in sol minore per liuto solo
D.Gabrielli
-Ricercare VII per violoncello solo
A. Vivaldi
-Sonata V in mi minore per violoncello e basso continuo
violoncello
e pianoforte
pagina
in preparazione
***
Concerti
in Trio
IL
VIRTUOSO VENEZIANO
Concerto per due violoncelli, tiorba - chitarrone
Antonio Vivaldi
-Sonata V in mi minore (Largo- Allegro-Largo- Allegro)
Benedetto Marcello
-Sonata III op.I
Antonio Vivaldi
-Sonata IX in sol minore
***
Anonimo (Venezia, inizio XVIII secolo)
-Sonata in la maggiore (Allegro- Adagio- Allegro- Rondò)
Benedetto Marcello
-Sonata I op.II
Antonio Vivaldi
Sonata VI in Sol minore (Largo- Allegro-Largo- Allegro)
LUIGI
BOCCHERINI A MADRID (1758-1805)
Concerto per due violini e violoncello
Luigi Boccherini
-Trio op. 34 n.2 per due violini e violoncello concertante in sol maggiore
(G.102)
Allegretto comodo assai - minuetto - adagio - rondò (allegro
ma non presto)
-Sonata per violoncello solo in do maggiore (G.17) con accompagnamento
di violino
Allegro - largo assai - rondò
***
-Trio op.34 n.1 per due violini e violoncello concertante in fa minore
(G. 101)
Andante lento - allegro con brio - minuetto
-Concerto per violoncello e violini in sol maggiore (G.480)
Allegro - adagio - allegro
IL BAROCCO TEDESCO
Concerto per flauti dolci, violoncello barocco, liuto - tiorba
G. F. Händel (1685-1759)
-Sonata op.I n.4 in La minore per flauto e basso continuo
S. L. Weiss (1686-1750)
-Suite in Sib maggiore per liuto solo
G. P. Telemann (1681-1767)
-"Metodische Sonate" in Sol maggiore op. XIII n .6
per flauto e basso continuo
***
C. P. E. Bach (1714-1788)
-Sonata in Mi minore, Woqt 124, per flauto e basso continuo
J. S. Bach (1685-1750)
-Suite n. 1 in Sol maggiore per violoncello solo
G. F. Händel
-Sonata op.I n.5 in Sol maggiore per flauto e basso continuo
TRIANGOLO
AMOROSO
Concerto per violino, violoncello, tiorba/chitarrone
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Sonata op.V n.6 per violino e basso
Francesco Maria Veracini (1690-1768)
-Dissertazioni I -II -III, dalle Dissertazioni sullop.V
di Corelli per violino e basso
-Sonata III, dalle Sonate per flauto o violino
***
Francesco Antonio Bonporti (1672-1749)
-Concertino op.XII n.2 per violino e violoncello
Francesco Maria Veracini
-Sonata Accademica op.II n.5 in sol minore per violino
e basso
Ascolti music samples
VIRTUOSI ITALIANI DEL XVIII SECOLO
Concerto per violino barocco, violoncello barocco e cembalo
Domenico Scarlatti (1685-1757)
-Sonate K132 e -K133 per cembalo
Salvatore Lanzetti
-Sonata op.I n.12 per violoncello e basso continuo
F. M. Veracini
-Sonata op.II n.6 per violino e basso continuo
***
G. B. Somis
-Sonata op.I n.6 per violino e basso continuo
F. A. Bonporti
-Concertino op.XII n.3 per violino, violoncello e cembalo
F. M. Veracini
-Sonata op.I n12 per violino e basso continuo
Ascolti music samples
LES MUSIQUES DANGEREUSES
Virtuosi nella Francia del Settecento
Concerto per clavicembalo, violino e violoncello
Pancrace-Nicolas Royer (1705-1755)
-Laimable (rondeau) - Lincertaine -Le Vertigo (rondeau)
- La Marche des Schytes (rondeau)
cembalo
solo
Jean Baptiste Canavas lainé (1713-1784)
-Sonata op. II n. 2, Allegro-Andante-Rondeau
violoncello
e cembalo
Jean Marie Leclair (1697-1764)
-Sonata op. I n. 9, Adagio- allemande- sarabande- Allegro ma non presto
violino
e basso continuo
***
Claude-Benigne Balbastre (1727-1799)
-La Courteille
cembalo
solo
Jean Baptiste Bréval (1753-1823)
-Sonata in re maggiore (1780 ca.), Allegro- Andante- Rondeau
violoncello
e cembalo
Salvatore Lanzetti
-Sonata op.I n., Adagio- Allegro- Rondeau
violoncello
e violino
François Couperin (1668-1733)
IX Concert intitulé Ritratto dAmore:
-La Charme- Lenjouement- Les Graces- Le je ne se quoi- La Vivacité-
La Noble Fierté- La Douceur- LEtcoetera...
violino
e basso continuo
LA SONATA DELLA SCUOLA VENEZIANA
Concerto per violino, violoncello, tiorba - chitarrone
Antonio Vivaldi
-Sonata op.II n.3 per violino e basso continuo
GIovanni Legrenzi
-Sonata op.I n.2 per violino e basso continuo
-Sonata op.I n.3 per violino e basso continuo
Benedetto Marcello
-Sonata op.II n.1 per violoncello e basso continuo
***
Antonio Vivaldi
-Sonata V per violoncello e basso continuo
Anonimo
-Sonata in la maggiore per violoncello e basso continuo
Giuseppe Tartini
-Sonata Didone Abbandonata per violino e basso continuo
Antonio Vivaldi
-Sonata op.II n.2 per violino e basso continuo
Trio pianoforte,
violino e violoncello
pagina in preparazione
back
***
curriculum
*
email
address:
claudioronco@iol.it
|