Il segreto del matrimonio di David e Betsabea.

 

Tu mi hai chiesto, tu mio intimo amico, che io ti porti a conoscenza del significato di quel che han detto i nostri saggi, di memoria benedetta: «Betsabea era destinata a David dal sesto giorno della Genesi, ma egli la consumò quando ancora non era matura». Dunque, prima di ciò, io ti insegnerò il senso di ciò che hanno dichiarato: «Il Santo, sia Egli benedetto, sposa le coppie».

Sappi che colui che conosce il segreto del grado superiore e dell'emanazione delle Sephirot, secondo il segreto dell'espandente e del ricevente, secondo il segreto della terra e del cielo e del cielo e della terra, conoscerà il segreto del legame di tutte le Sephirot e il segreto di tutte le creazioni dell'universo: come le une ricevono le altre e come si nutrono le une con le altre.

Tutte ricevono potenza emanativa, alimentazione, sussistenza e vitalità da parte del Nome, sia egli benedetto.

Colui che conosce questa via conoscerà quanto è grande la potenza dell'uomo: sia dove egli compie i 613 comandamenti, riparando così i canali, tutto espandendo e ricevendo, sia dove egli danneggia i canali e interrompe gli influssi.

 

R. Joseph ben Abraham Gikatilla, Medinaceli, Castiglia, 1248 - 1325 ca.; inizio de: "Il segreto del matrimonio di Davide e Betsabea".