Progetto acustico della control room realizzato da Studio Sound Service, a cura di Fabrizio Giovannozzi
Monitor: ^ top ^
console/router analogico stereo/surround/bass-management custom Crookwood M30;
ascolti full-range surround: PMC-IB2SA attivate con finali Bryston Powerpack PP300 SST;
canale LFE sub-woofer: Velodyne DD-18 1250W;
ascolti stereo ausiliari: Avantone Active MixCube, Tivoli Audio Model Two.
Stazioni digitali per mastering, denoise e editing: ^ top ^
Stazione digitale Sequoia 11 su Projectlead PC-Pro, scheda Lynx AES-16 SRC con la pregiata suite per de-noise e mastering di Algorithmix (ScratchFree, NoiseFree, reNOVAtor, Linear Phase PEQ Red, Classic PEQ Blue, Linear Phase Split Compressor), Cube-Tec VPI (DeBuzz, DeClicker, DeClipper, DeCrackler, MultiComp, SpectralDeHiss Expert), NuGen Audio (complete suite), DMG Audio (EQuality-Compassion) e Sonoris (Mastering Compressor).
Stazione digitale SADiE System5 DSD-8 con software SADiE 6 per la preparazione del cuting master (su AIT1) per Super-Audio CD (SACD) e CD, con tutta la suite di programmi CEDAR per il ripristino di materiale audio con declick, decracle, dethump e denoise. La stazione lavora in DSD nativo a 1bit/2,8224MHz (64x44.1KHz) ed in PCM fino a 24bit/192KHz.
Stazione digitale Avid ProTools-HD2
e software ProTools 9 HD su computer Macintosh MacPro, equipaggiata
con interfacce HD I/O DiGITAL. Sono installati algoritmi di Avid
e terze parti, come Antares, Audio Ease, Brainworx, Celemony,
Cranesong, Elysia, Eiosis, Eventide (Antology II), Flux (Full Pack II,
IRCAM Tools), iZotope, Massey (complete), Massemburg-DW, McDSP (Emerald
Pack 5), Metric Halo (Channelstrip), Neyrinck (Surround Enc/Dec Dolby
Digital e DTS/96-24/ES, ProAudioDSP (DSM), PSP, RNDigital, Serato, Sonic
Solutions, Sonnox, Source Elements (Source-Live), SPL, Syncro Atrs,
Soundtoys, TC Electronic (MasterX, MD3, BrickWall), Vienna Suite, Waves
(Diamond-API-JJP-C6-MPX Surround Tools 360°).
Le stazioni PC e MAC sono collegate in digitale ed in rete per trasferimenti di files audio.
Misure e analisi audio con sofware Spectra-foo Complete di Metric Halo Labs, Spectre di Audiofile Engineering con scheda 24bit/192KHz Lynx AES-16 SRC, NuGen Audio Visualizer e VisLM su PC.
Authoring: ^ top ^
Magix Sequoia 11, SADiE 6, Steinberg Wavelab 7 (Mac/PC), Audiofile Engineering Wave Editor 3, Waveburner-Pro, Toast 11.
Processori analogici per il mastering: ^ top ^
Equalizzatori Massenburg GML-9500, Millennia NSEQ-2 (versione mastering) modificato custom su alcuni parametri e aggiornato con scheda Forssell Technology, United Minority Q-Faktor e API-5500, mastering dynamic gain control Massenburg GML-2030 (il primo in Italia), compressore API 2500, rigeneratore di armoniche SPL Tube Vitalizer.
Processori digitali per il mastering: ^ top ^
Equalizzatore Weiss EQ-MK2-DYN-LP, denoiser e ambience controller Weiss DNA1 (il primo in Italia), processore universale TC Electronic System 6000 MKII equipaggiato con tutti i programmi per il mastering, Massenburg EQ, BrickWall Limiter 2, MD3, MD4, MDX5.1, Tool Box 5.1, Unwrap HD (estrazione audio 5.1 da traccia stereo), riverberi stereo e surround, De-esser, 8in/8out digitali per il mastering in stereo e surround; processore DSP Metric Halo ULN-8 (8 i/O digitali).
Convertitori: ^ top ^
AD e DA Forssell Technology MADA-2, Stereo DA Weiss DAC1, Stereo A/D Weiss ADC2 (Firewire option), AD e DA Prism Sound Dream ADA-8XR (8ch) completo di scheda di conversione DSD e real-time sampling rate conversion, AD e DA TC Electronic System 6000, convertitore AD/DA Metric Halo ULN-8 (con premplificatori microfonici), convertitore di sample rate Weiss SARACON-DSD standalone, convertitore di formati digitali RME ADI8-DD.
Outboard: ^ top ^
Riverbero Lexicon PCM96S (Surround Digital), Riverbero Lexicon 300L, pre/compressore custom "Massimo Sutera".
Registratori/player digitali: ^ top ^
Lettore CD/SACD/DVD(A/V) HHB UDP-89 , DAT Tascam DA45-HR 24bit e Yamaha DTR2, CD Sony CDP-D11, MiniDisc Sony MDS-E12, ADAT-XT20 20bit.
Registratori analogici: ^ top ^
A bobine a 2 tracce 1/4" e 1/2" STUDER A80 con Dolby A/SR, 24 tracce 2" SONY/MCI JH-24.
FTP-SERVER sicuro per la fornitura del servizio di Mastering remoto: ^ top ^
FTP-Server che permette trasferimenti di file audio, tramite semplici client FTPS come Filezilla, con tutta la sicurezza garantita dall'utilizzo dei protocolli SSL e TLS con chiave AES a 256 bit.
I fornitori di Creative Mastering: ^ top ^
Acoustic Design (Studio Sound Service) - Fabrizio Giovannozzi - www.acousticdesign.it
Paolo Coveri - Consulenza informatica e servizi - www.paolocoveri.it
Dragon Music - Roberto Landi - www.dragonmusic.it
Eko Group - Pierangelo Troiano - www.ekomusicgroup.com
Feel Communication S.r.l. - Mario Baratto - www.feel.it
Funky Junk Italy S.r.l. - Paolo Orizio - www.funky-junk.it
Grisby Music s.r.l. - Massimo Di Giuseppe - www.grisby.it
Kronos s.r.l. (Forlì) - Giuliano Ciabatta - www.kronos.it
Leading Technology S.r.l. - Fabrizio Giovannozzi - www.leadingtech.it
Projectlead - Giovanni Zucchi - www.projectlead.it
Marco Mercuriali - Audiolab - www.audiolab.fc.it
Massimo Sutera - www.sutera.info
Te.De.S. s.r.l. - ing. Mauro Piatti - www.tedes.it
Zaor - Jlab S.r.l. - Luca Frusciante - www.zaor.it