LA MONARCHIA

I Sette Re di Roma

Secondo la tradizione regnarono a Roma sette re. In realtà dovettero essere più numerosi, anche se di alcuni di essi non conosciamo il nome.

Romolo

Il primo re di Roma fu Romolo (753-716 a.C.) che dovendo popolare la città di donne riscorse al ratto delle Sabine. Questo famoso ratto scatenò una guerra tra i Romani e i Sabini. I Sabini per il tradimento di Tarpea riuscirono ad occupare il Campidoglio, ma durante la battaglia le donne sabine si intromisero fra i combattenti e rappacificarono i due popoli. Dopo la pace fu stabilito che i Romani e i Sabini avrebbero formato un popolo solo e che da allora in poi un re sabino si sarebbe alternato con uno romano. Secondo la tradizione, infatti, Romolo per alcuni anni, non regnò da solo ma con il re sabino Tito Tazio. A Romolo si deve anche la prima Costituzione: il re aveva nelle sue mani il sommo potere, era il capo dell'esercito ed in guerra era affiancato da un consiglio di anziani, detto Senato; il popolo era diviso in curie e, nei Comizi Curiati, decideva della guerra e della pace, eleggeva i suoi magistrati votava le sue leggi. Già allora la società romana era divisa in Patrizi e Plebei.

Una leggenda narra della misteriosa morte di Romolo.

Lapis Niger - disegno di Federica Vinci

 

 


A cura degli alunni della scuola elementare "Gianni Rodari" di via F. Santi I-00155 Roma, coadiuvati dagli insegnanti Maria Grazia Pesce e Piero Cusinato