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Ecco
le mie ultime due creazioni, purtroppo il tempo non è mai
sufficiente per ampliare questa sezione... Mi piacerebbe continuare
con i giochi da casino, magari realizzando una versione della roulette
americana, per "esercitarsi" e trovare le giuste strategie,
ma soprattutto per evitare di rischiare soldi veri, anche se questo
è il bello dei giochi d'azzardo!
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Il
primo è un fantastico simulatore di video poker, per la precisione
la variante chiamata DRAW POKER, che permette di tentare il raddoppio
di ogni vincita.
Il programma riproduce fedelmente il funzionamento delle macchinette
che trovate in tutti i casino, per cui potete provarlo per capire
se il gioco d'azzardo fa per voi! In questo caso non ritenetemi responsabile
delle somme che perderete al casinò!
Il gioco è stato scritto con C++ Builder 3 della borland, e
purtroppo per funzionare richiede le librerie VCL che non sono molto
diffuse. Le ho quindi allegarte al file del gioco, che occupa circa
800kb compresso! Provatelo! |
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Questa è un'applet java che io e il mio amico Mirco
Masa (ndAG) abbiamo scritto per l'esame di elaborazione e trasmissione
delle immagini. |
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Si
tratta di un passo fondamentale della codifica video, cioè
la stima del campo di spostamento, che dati due frame calcola per
ogni blocco dell'immagine (di dimensione variabile) il suo vettore
di spostamento, cioè la direzione in cui si sta spostando
e la sua velocità.
In base a questi dati si riesce a ricostruire il secondo frame a
partire dal primo (senza doverlo quindi trasmettere interamente)
con un certo errore (visibile nell'immagine) che viene trasmesso
al posto del frame. Il risparmio in termini di bit è notevole,
e in questo modo si rende possibile trasmettere flussi
video ad alta risoluzione e qualità senza richiedere bande
esagerate e improponibili. Provate a fare un semplice calcolo, nel
caso di un filmato 640x480x24bit a 30 frames/secondo !
In totale di 27,6Mb/secondo
!!!!!!!!!!!! Pensate un pò che canale ci vorrebbe! Anche
un Hard Disk veloce farebbe molta fatica a leggere ad una tale velocità.
Quindi gli algoritmi di compressione video cercano di ridurre al
massimo la ridondanza delle sequenze e uno dei passi è appunto
la stima del campo di spostamento.
Con
questa applet potrete selezionare varie immagini prese da alcune
sequanze video (oltre a qualsiasi altra voi abbiate in casa) e calcolare
l'immagine motocompensata, la differenza tra questa e quella reale
(errore di stima) e il campo di spostamento vero e proprio, visualizzato
tramite una matrice di freccie di diversa dimensione e orientamento.
Se tutto ciò non vi fa inorridire potete scaricare l'applet
e farla girare sul vostro PC (usando NETSCAPE)
per sperimentare quanto vi ho detto. Il file è circa due
Mb perchè contiene alcune immagini di prova.
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