Ecco le mie ultime due creazioni, purtroppo il tempo non è mai sufficiente per ampliare questa sezione... Mi piacerebbe continuare con i giochi da casino, magari realizzando una versione della roulette americana, per "esercitarsi" e trovare le giuste strategie, ma soprattutto per evitare di rischiare soldi veri, anche se questo è il bello dei giochi d'azzardo!
Il primo è un fantastico simulatore di video poker, per la precisione la variante chiamata DRAW POKER, che permette di tentare il raddoppio di ogni vincita.
Il programma riproduce fedelmente il funzionamento delle macchinette che trovate in tutti i casino, per cui potete provarlo per capire se il gioco d'azzardo fa per voi! In questo caso non ritenetemi responsabile delle somme che perderete al casinò!
Il gioco è stato scritto con C++ Builder 3 della borland, e purtroppo per funzionare richiede le librerie VCL che non sono molto diffuse. Le ho quindi allegarte al file del gioco, che occupa circa 800kb compresso! Provatelo!


Questa è un'applet java che io e il mio amico Mirco Masa (ndAG) abbiamo scritto per l'esame di elaborazione e trasmissione delle immagini.

Si tratta di un passo fondamentale della codifica video, cioè la stima del campo di spostamento, che dati due frame calcola per ogni blocco dell'immagine (di dimensione variabile) il suo vettore di spostamento, cioè la direzione in cui si sta spostando e la sua velocità.
In base a questi dati si riesce a ricostruire il secondo frame a partire dal primo (senza doverlo quindi trasmettere interamente) con un certo errore (visibile nell'immagine) che viene trasmesso al posto del frame. Il risparmio in termini di bit è notevole, e in questo modo si rende possibile trasmettere flussi
video ad alta risoluzione e qualità senza richiedere bande esagerate e improponibili. Provate a fare un semplice calcolo, nel caso di un filmato 640x480x24bit a 30 frames/secondo ! In totale di 27,6Mb/secondo !!!!!!!!!!!! Pensate un pò che canale ci vorrebbe! Anche un Hard Disk veloce farebbe molta fatica a leggere ad una tale velocità. Quindi gli algoritmi di compressione video cercano di ridurre al massimo la ridondanza delle sequenze e uno dei passi è appunto la stima del campo di spostamento.
Con questa applet potrete selezionare varie immagini prese da alcune sequanze video (oltre a qualsiasi altra voi abbiate in casa) e calcolare l'immagine motocompensata, la differenza tra questa e quella reale (errore di stima) e il campo di spostamento vero e proprio, visualizzato tramite una matrice di freccie di diversa dimensione e orientamento.
Se tutto ciò non vi fa inorridire potete scaricare l'applet e farla girare sul vostro PC (usando NETSCAPE) per sperimentare quanto vi ho detto. Il file è circa due Mb perchè contiene alcune immagini di prova.