Home Page ]

Lotto Home Page ]Storia del lotto ] Come si gioca ]Pagamento vincite ] Le schedine ] Del lotto sai cosè... ]Progressione per l'estratto ] Prontuario delle vincite ] Consigli al lotto ] Sistemi al lotto ] Ultima estrazione ] Numeri ritardatari ]

Schedine del Lotto

RICEVITORIA MARCHI

LE NUOVE SCHEDINE
La novità più importante per i giocatori è la " schedina di pregioco", ossia una schedina prestampata che può essere compilata ovunque ed una volta compilata consegnata al ricevitore che procede alla stampa dello scontrino, unica ricevuta valida della giocata. Il gestore del gioco, ai fini di una corretta lettura da parte del terminale, raccomanda di contrassegnare chiaramente con un pallino che non fuoriesca dai bordi delle caselle. Ogni schedina si compone di quattro sezioni per la semplificata e 5 per la completa.

Ai fini di una corretta giocata, consigliamo l'utilizzo delle schedine, che trovate presso la nostra ricevitoria e, di contrassegnare chiaramente con un pallino, che non fuoriesca dai bordi delle caselle, i numeri che intende giocare. Si possono giocare da un minimo di un numero a un massimo di dieci numeri suula stessa scheda, tenendo presente che più numeri si giocano meno si vince perchè la vincita è inversamente proporzionale ai numeri giocati.

LA SCHEDINA SEMPLIFICATA
La schedina semplificata non da' la possibiltà di suddividere la posta tra le varie sorti di gioco. Utilizzando questo tipo di schedina l'indicazione della sorte è definita dalla quantità dei numeri messi nella casella " numeri ": se si vuole giocare un estratto, basta semplicemente mettere in schedina un numero, per l' ambo due numeri, e cosi' via fino alla cinquina.

LA SCHEDINA COMPLETA
Nella schedina completa, i numeri che si possono mettere in gioco sono dieci, mentre il massimo dei numeri inseribili nella schedina semplificata sono cinque; in piu' si dà più spazio alla sezione " importo di giocata ", nella quale si dà la possibilità al giocatore di suddividere l'importo totale della schedina tra le varie sorti: il giocatore avrà a disposizione una casella indicante il " totale " della sua puntata e delle caselle in cui indicare le singole puntate per le varie sorti; ovviamente nella voce " totale " dovrà essere inserita la somma di tutte le puntate presenti in schedina.
E' inoltre presente la " sezione sistemi ", non riscontrabile nella schedina semplificata.

LO SCONTRINO DI GIOCO
Lo scontrino di gioco, prodotto automaticamente dal terminale al momento della giocata, è l'unico documento che certifica la giocata e che permette di incassare un'eventuale vincita: è perciò evidente l'importanza che riveste il doverlo tenere integro. Al suo interno sono presenti tutte le informazioni sulla giocata effettuata ovvero:

LA SEZIONE 'SISTEMI'
Questa sezione comprende 9 caselle che contengono le sigle corrispondenti a 9 diversi gruppi di numeri molto popolari tra i giocatori del lotto e che, in questo modo, possono essere automaticamente messi in gioco con pochissimo sforzo.

Gemelli :
otto numeri di due cifre uguali: 11, 22, 33, 44, 55, 66, 77, 88. Contrassegnare il sistema GE sulla schedina.
Cadenza:
nove numeri di uguale unità finale: es. cadenza 3: 3, 13, 23, 33, 43, 53, 63, 73, 83. Contrassegnare CA nella sezione sistemi ed indicare nell'apposita sezione il numero in gioco.
Decine:
dieci numeri della stessa decina. Ad esempio la ventina: 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29. Fa eccezione la decina dei numeri che comprende il 90, da Contrassegnare qualora la si volesse giocare e, cioè, barrando il 90 si giocheranno i numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 90.
Per le altre decine, contrassegnare il sistema DE ed il numero della decina in gioco.
Figure:
dieci numeri derivanti dal numero di base (unità) più i numeri risultanti dalla somma aritmetica di 9. Ad esempio la figura 3: 3(+9) - 12(+9) - 21(+9) - 30(+9) - 39(+9) - 48(+9) - 57(+9) - 66(+9) - 75(+9) - 84(+9). Contrassegnare il sistema FI ed il numero di base del gioco (unità).
Radicali:
è una quartina composta da un numero tra 1 e 8, il suo zerato (aggiunta dello 0), il suo gemello e la sua cadenza 9 (numero base +9). Esempio radicale 5: 5 (numero) - 50 (zerato) - 55 (gemello) - 59 (cadenza). Contrassegnare il sistema RA ed il numero da 1 a 8 in gioco.
Complementari:
sono 44 ambi composti da coppie di numeri con la caratteristica che le due cifre che le compongono sommate fra di loro danno sempre 90, al punto che sono anche chiamate 'di somma 90'. Dette coppie iniziano dal 1-89, 2-88, 3-87, etc. sino alla 44-46. Contrassegnare il sistema CO ed il primo numero degli ambi di gioco.
Simmetrici:
sono 45 ambi che presentano come somma costante delle due cifre che li compongono 91 (anzichè 90 come per i complementari). Pertanto iniziano con 1-90, 2-89, 3-88 etc. e terminano con 44-47 e 45-46. Contrassegnare il sistema SI ed il primo numero degli ambi in gioco.
Divisore comune:
sono 45 ambi formati da due numeri di distanza 45' ed iniziano con le coppie 1-46, 2-47, 3-48 etc. per teminare con 44-89 e 45-90. Contrassegnare il sistema DI ed il primo numero degli ambi di gioco.
Vertibili:
ultima possibilità di gioco a sistema, indica una serie di 28 ambi aventi la stessa caratteristica di essere formati da due numeri, uno inverso dell'altro. Iniziano dalla coppia 12-21, 13-31, 14-41, etc. fino alla 67-76, 68-86 e 78-87. Contrassegnare il sistema VE ed uno dei due numeri componenti le varie coppie che si vogliono giocare.

RICEVITORIA MARCHI